Il forum dolcidee

Torna al Forum
annaritap

SONDAGGIO: Ristoranti gourmet vs ristoranti tradizionali

Creata da annaritap il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
11
629
6 anni
Ciaoo ragazze, come state?
Io vi seguo sempre, un po' più silenziosamente ma, ci sono sempre :) aspetto con ansia il mio turno nel nuovo giochino proposto dalla redazione :D (https://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14637834/gioco-dolcina-chiama-dolcina)
Volevo oggi proporre questo sondaggio:
preferite i ristoranti gourmet o quelli più caserecci/tradizionali? (vi lascio delle foto per farvi capire cosa intendo!)
Io sicuramente la seconda tipologia :D
infatti, sono un po' preoccupata, tra qualche settimana, dovrò andare a cena in un locale goirmet ed oggi, per curiosità, sono andata a sbirciare i loro piatti! sicuramente sono ben eseguiti e saranno di sicuro ottimi ma, 3 mini raviolini in un piatto o, un pennone farcito mi sembrano pochissimi ahahah (sarà che ho fame ora aahahah)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

annaritap
annaritap il
Piatto gourmet (esempio del web)
immagine risposta 14667626
annaritap
annaritap il
Piatto tradizionale (esempio web)
immagine risposta 14667627
topino14
topino14 il
Ciao AnnaritaP: io sono per i ristoranti casarecci (possibilmente dove posso gustare ricette della tradizione, con piatti abbondanti) e possibilmente con arredamento rustico (tipo legno un po' grezzo, tovaglia a quadri x intenderci) dove non c'è bisogno di conoscere a mena dito il galateo o orientarsi in mezzo a 2000 posate o bicchieri. Sarà che io sono molto semplice (e abituata alla vita di paese/campagna) che nei ristoranti gourmet mi sentirei un po' a disagio. Certo una volta mi piacerebbe pure provarli, giusto per curiosità e per vedere degli impiattamenti top. Le ricette di sicuro saranno buone, ma mi paiono un po' miserine a quantità. Penso ci voglia un bel palato per poterle apprezzare
francescanes
francescanes il
Ciao Annaritap!
e complimenti per questa discussione!! Di classe :-)
A parte gli scherzi, credo che entrambi i ristoranti abbiano il loro perchè anche se quelli gourmet ultimamente mi paiono un po' sulla cresta dell'onda più che altro per tutte le trasmissioni di cucina e gli chef che si alternano in TV.
In ogni caso, se devo farmi una bella mangiata preferisco i ristoranti tradizionali, senza ombra di dubbio!!
Di quelli gourmet non ne ho frequentati molti... LaMantia a Milano e Camarena a Valencia (quest'ultimo è un noto chef spagnolo).... a milano sarei voluta andare anche da Cracco ma è troppppppppooooooo caro per le mie tasche!!
Quello che ho capito però è che noi comuni pensiamo che chi frequenta i ristoranti gourmet siano persone che conoscono a menadito il galateo ecc. ecc.... invece, se guardi bene, vedrai che c'è chi beve l'acqua facendo rumori grotteschi (la stessa cosa accade con il caffè)... chi con i gomiti occupa tutta la tavola e persino chi non sa tenere in mano forchetta e coltello... quindi.... che dire!! Don't worry e vedrai che andrà tutto ok!
Poi magari a livello di presentazione dai gourmet c'è tutto da imparare!!!
bluone
bluone il
ciao Annaritap, dovendo scegliere uno dei due vado su quello tradizionale ma secondo me si potrebbero fondere insieme,la tradizione con il gormet facendo un nuovo tipo di impiattamento. Almeno è quello che faccio io durante i pranzi . tu che nensi? : D
anna_pv325
anna_pv325 il
Ciao , io vado sul tradizionale ,non amo le mini porzione e pagare cifre assurde
annaritap
annaritap il
Ciao ragazze, rispondo qui per tutte :D
mi fa piacere che la discussione vi sia piaciuta e che stiate partecipando con le vostre opinioni :D

Io adoro il tradizionale proprio per l'informalità di cui avete parlato anche voi e per le porzioni ahahah...di sicuro andare in uno di questi ristoranti è un'esperienza da fare nella vita (quando sarò ricca ahahah)
a proposito del discorso di Bluone, a Torino sono stata in un ristorante di Cesare Marretti (non faccio il nome perchè non so se si può) esso propone ambiente informale ed arredamento caratteristico (quando andai io aveva il "giardino" sul soffitto), piatti ogni giorno diversi cucinati sulla base di cosa si trova di fresco al mercato, prezzo fisso e porzioni giuste. Davvero da provare secondo me! se volete altre info, posso darvele in privato o, se la redazione permette, anche in pubblico :)
luanak
luanak il
Ciao Annarita!
Sicuramente ristorante tradizionale, sia per le porzioni, sia perché il pollo mi piace mangiarlo con le mani ahahah...
lorymonni
lorymonni il
Ciao Annarita,e ciao anche a tutte le dolcine <3,anche io come te ultimamente sono molto silenziosa ma presente appena posso,per ora devo fare così per forza,ma non manco di visitare e leggere <3 <3.
Per il sondaggio io vado sul tradizionale,lo preferisco,più alla mano,vado sul sicuro,almeno mangio dove non esiste tanta etichetta,o almeno non si scandalizano se sbaglio bicchiere o poggio il tovagliolo in un cero modo.Certo è che il gourmet sono piccoli assaggini forse anche di alimenti che in casa non si fanno,ma in ogni caso opto per il tradizionale
annaritap
annaritap il
up
nunzia1985
nunzia1985 il
Ciao Annarita io farei volentieri un'esperienza in un ristorante gourmet e all'uscita andrei in uno di quei agriturismi di alto livello per mangiare ciò che realmente appaga i sensi.. antipasti con vari tegamini , primi piatti abbondanti e cremisi, patate al forno,parmiggiana, gatou, carne alla brace, e per finire u bel tortino,o un babá o una bella fetta di crostata.. =-O
Si capisce che sto a dieta? :-[