Il forum dolcidee

Torna al Forum
francescanes

La raccolta delle fragole

Creata da francescanes il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
6
477
6 anni
Ciao a tutti, o dolce community!
Sono da poco di rientro dalla Spagna e, in particolare dalla costa sud confinante con il Portogallo! E'una zona piuttosto povera dove, in questo periodo, tutti sono concentrati sulla raccolta delle fragole!
Proprio in questi giorni stavo guardando le ricette delle Dolcine, trovandone più di qualcuna magnificamente adornata con fragole e agghindata al meglio!
E la mente è tornata indietro!! Insomma, prima non sapevo come avveniva la raccolta delle fragole e ciò ha cambiato molto il mio approccio verso questa frutta!
Persone chine a terra, per tante ore al giorno, che raccolgono una a una le fragole...
si recano nei campi a piedi (i fortunati in biciletta) portandosi bottiglie di plastica d'acqua con loro dal momento che le temperature sono piuttosto alte (a fine aprile facevano 30/32° di media al giorno).
Insomma.... sono sicura che non ne butterò più via una.... e che andrò a guardare le vostre ricette per farle rendere al meglio!
E voi, sapevate già come avveniva la raccolta?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

nunzia1985
nunzia1985 il
Ciao francy,sono bene come avviene la raccolta delle fragole perché mia mamma quando ero piccola ANCHE lei andava a raccogliere le fragole a Battipaglia,un paese in provincia di Salerno,la notte si alzava alle 3 ,passava un pulmino a prendere lei è tutte le donne che facevano questo lavoro e tornava a casa verso le 5-6 del pomeriggio.. poverina..
Una volta portò anche me avevo intorno ai 7 anni,quel giorno ero un po' la mascotte di tutte,andavo a prendere l'acqua alla fontanina li accanto e le portavo da bere..sante donne, chine una giornata intera nelle serre, dove mancava soprattutto l'aria.. che Dio le benedica :-)
francescanes
francescanes il
nunzia1985
Ciao francy,sono bene come avviene la raccolta delle fragole perché mia mamma quando ero piccola ANCHE lei andava a raccogliere le fragole a Battipaglia,un paese in provincia di Salerno,la notte si alzava alle 3 ,passava un pulmino a prendere lei è tutte le donne che facevano questo lavoro e tornava a casa verso le 5-6 del pomeriggio.. poverina..
Una volta portò anche me avevo intorno ai 7 anni,quel giorno ero un po' la mascotte di tutte,andavo a prendere l'acqua alla fontanina li accanto e le portavo da bere..sante donne, chine una giornata intera nelle serre, dove mancava soprattutto l'aria.. che Dio le benedica :-)
Già...
adesso che ho visto, quando mangio le fragole, mi sembra che abbiano tutto un altro sapore...
topino14
topino14 il
Grazie di aver condiviso queste "informazioni" sulla raccolta delle fragole, tante volte si danno per scontati o non si pensa agli enormi sacrifici che si celano dietro ciò che portiamo in tavola, tutto arriva velocemente sulle nostre tavole e non si riflette nemmeno su come una cosa sia nata. Immaginavo che le fragole (come tanti altri prodotti ad es. capperi) fossero raccolte con tanto sacrificio, perchè sono piccole e delicate e una macchina per la raccolta probabilmente le rovinerebbe. Se ci soffermassimo di più a pensare ai sacrifici che ci sono dietro tanti alimenti, probabilmente ne sprecheremo meno. Grazie ancora
nunzia1985
nunzia1985 il
francescanes
Già...
adesso che ho visto, quando mangio le fragole, mi sembra che abbiano tutto un altro sapore...
:-*
francescanes
francescanes il
topino14
Grazie di aver condiviso queste "informazioni" sulla raccolta delle fragole, tante volte si danno per scontati o non si pensa agli enormi sacrifici che si celano dietro ciò che portiamo in tavola, tutto arriva velocemente sulle nostre tavole e non si riflette nemmeno su come una cosa sia nata. Immaginavo che le fragole (come tanti altri prodotti ad es. capperi) fossero raccolte con tanto sacrificio, perchè sono piccole e delicate e una macchina per la raccolta probabilmente le rovinerebbe. Se ci soffermassimo di più a pensare ai sacrifici che ci sono dietro tanti alimenti, probabilmente ne sprecheremo meno. Grazie ancora
Proprio così!!
pensa che non ci avevo mai riflettuto... poi, magari, non occorre andare all'estero per vedere determinate cose perché, come accennava Nunzia, ci sono aneddoti anche a casa nostra!!
Ciaooooo
annun49
annun49 il
no e ti ringrazio di questa informazione