Il forum dolcidee

Torna al Forum
nikottera

Banitza di mele

Creata da nikottera il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
19
587
5 anni
Ciao care dolcine! La banitza è un piatto tipico bulgaro che si fa con la filopasta. Oggi ho provato a fare una versione più strudelizzata, diciamo, con le mele! Correte a vedere la ricetta, spero sia interessante :)
immagine post Banitza di mele


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (19)

topino14
topino14 il
Ahahah leggendo la parola banitza credevo avesse a che fare con le banane e che si trattasse di un dolce greco essendoci la pasta fillo. Ora vado a vedere la ricetta, son troppo curiosa. Ciao
luanak
luanak il
Buona sera carissima. 😊😘😊
Certo che corro a vedere e a votare la tua torta... le tue ricette sono sempre molto interessanti e diverse dalle solite... e visto che sono una dolcina molto curiosa andrò a vedere anche la ricetta bulgara.
nikottera
nikottera il
luanak
Buona sera carissima. 😊😘😊
Certo che corro a vedere e a votare la tua torta... le tue ricette sono sempre molto interessanti e diverse dalle solite... e visto che sono una dolcina molto curiosa andrò a vedere anche la ricetta bulgara.
Grazie 😘 in bulgaria ne fanno mille mila versioni. La più classica è fatta con la feta e uova :)
nikottera
nikottera il
topino14
Ahahah leggendo la parola banitza credevo avesse a che fare con le banane e che si trattasse di un dolce greco essendoci la pasta fillo. Ora vado a vedere la ricetta, son troppo curiosa. Ciao
Si, sicuramente lo trovi anche in grecia :) però con le mele non credo
topino14
topino14 il
nikottera
Si, sicuramente lo trovi anche in grecia :) però con le mele non credo
Pensavo alla Grecia perché tempo fa al ristorante greco avevo mangiato un dolce con la fillo e mi è venuto in mente x quello. Ma le mele nn c ' erano solo frutta secca e miele. Ottimo ma pesantissimo invece il tuo mi ha fatto una gola😋😋
nikottera
nikottera il
topino14
Pensavo alla Grecia perché tempo fa al ristorante greco avevo mangiato un dolce con la fillo e mi è venuto in mente x quello. Ma le mele nn c ' erano solo frutta secca e miele. Ottimo ma pesantissimo invece il tuo mi ha fatto una gola😋😋
Si chiama baklava quello che hai mangiato tu :)
luanak
luanak il
nikottera
Grazie 😘 in bulgaria ne fanno mille mila versioni. La più classica è fatta con la feta e uova :)
Trovata!... e proprio con feta e uova.
Non conoscevo assolutamente questo piatto bulgaro e scoprire nuove ricette ed usanze è sempre molto piacevole.
Ti auguro una dolcissima gionata e grazie per la stellina 😘😊😘
topino14
topino14 il
nikottera
Si chiama baklava quello che hai mangiato tu :)
Sì era quella non ero sicura di scrivere il nome perché l'ho mangiata tanto tempo fa.
francescanes
francescanes il
Ciao Niko,
ma la pasta fillo dove si trova/come si fa?
Anche a me piacerebbe sperimentare qualcosa sulla scia di quanto mangiato in Grecia/Turchia ma sono sempre stata scettica perchè mi trovo in difficoltà con la pasta fillo/filo/filopasta (non so neanche esattamente come si chiama.... :-)). Cmq corro a vedere la tua ricetta, magari c'è già scritta la risposta alla mia domanda!! Ciao e buona domenica
nikottera
nikottera il
francescanes
Ciao Niko,
ma la pasta fillo dove si trova/come si fa?
Anche a me piacerebbe sperimentare qualcosa sulla scia di quanto mangiato in Grecia/Turchia ma sono sempre stata scettica perchè mi trovo in difficoltà con la pasta fillo/filo/filopasta (non so neanche esattamente come si chiama.... :-)). Cmq corro a vedere la tua ricetta, magari c'è già scritta la risposta alla mia domanda!! Ciao e buona domenica
Come si faccia non lo so ahahah in alcuni supermercati la trovi cmq :)
francescanes
francescanes il
nikottera
Come si faccia non lo so ahahah in alcuni supermercati la trovi cmq :)
ma tu per esempio (e sempre se si può dire) in che supermercato la trovi?
Qua da me (pam, coop, bennet) nulla di nulla...
thanks :-)
nikottera
nikottera il
francescanes
ma tu per esempio (e sempre se si può dire) in che supermercato la trovi?
Qua da me (pam, coop, bennet) nulla di nulla...
thanks :-)
Provato all'esselunga?
topino14
topino14 il
francescanes
ma tu per esempio (e sempre se si può dire) in che supermercato la trovi?
Qua da me (pam, coop, bennet) nulla di nulla...
thanks :-)
Ciao Francescanes alla Coop (In Toscana) c'è attualmente nel banco frigo vicino alle sfoglie, non ho più guardato ma tempo fa c'era anche surgelata.
francescanes
francescanes il
nikottera
Provato all'esselunga?
l'esselunga dalle mie parti non c'è ! :-(
francescanes
francescanes il
topino14
Ciao Francescanes alla Coop (In Toscana) c'è attualmente nel banco frigo vicino alle sfoglie, non ho più guardato ma tempo fa c'era anche surgelata.
Nel banco frigo nulla; nel banco dei surgelati proverò a guardare perchè in effetti non ci ho mai fatto caso! Grazie mille <3
nikottera
nikottera il
francescanes
Nel banco frigo nulla; nel banco dei surgelati proverò a guardare perchè in effetti non ci ho mai fatto caso! Grazie mille <3
Facci sapere come va la ricerca! Di dove sei?
annun49
annun49 il
buona
ilan
ilan il
buonissima!anche io la faccio.:-)
francescanes
francescanes il
nikottera
Facci sapere come va la ricerca! Di dove sei?
FVG (friuli venezia giulia), ma diciamo che devo focalizzarmi in termini di ricerca su provincia di trieste e udine... per adesso tutto tace :-)