Il forum dolcidee

Torna al Forum
werdecc

pan co' santi

Creata da werdecc il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
5
410
5 anni
dalle mie parti si stanno facendo i Pan co' Santi per la ricorrenza della festa di Ognissanti, è un dolce difficile da fare, ha una doppia lievitazione e ci vuole un'arte antica per farlo a regola d'arte. Come ogni dolce antico usa gli ingredienti del momento: noci, uvetta e, immancabile, pepe, non è previsto che non si abbia tempo di farlo, viene fatto lievitare una prima volta almeno 6 ore, una seconda almeno due ore, impastato 3 volte, non ne viene fatto mai uno solo, perché va condiviso con i parenti che si riuniscono. I Santi sono le noci, fritte in tegame, e le uvette.
io ne preparo una versione coi tempi ridotti...non è proprio la stessa cosa...ma si fa mangiare, se viene bene posterò la ricetta


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

topino14
topino14 il
Ciao Werdecc anch'io farò una ricetta con i tempi ridotti. Il mio in genere viene un tantino gnucco, ma mangiabile, acquistato non l'ho mai assaggiato, ma guardandolo e toccandolo sugli scaffali non mi pareva un granché soffice, al che ho detto che forse deve essere così. Spero che posti la tua ricetta almeno la confronto con la mia, anche senza foto (se dovesse non venire bene, ma dubito sarà un successo di sicuro).
werdecc
werdecc il
topino14
Ciao Werdecc anch'io farò una ricetta con i tempi ridotti. Il mio in genere viene un tantino gnucco, ma mangiabile, acquistato non l'ho mai assaggiato, ma guardandolo e toccandolo sugli scaffali non mi pareva un granché soffice, al che ho detto che forse deve essere così. Spero che posti la tua ricetta almeno la confronto con la mia, anche senza foto (se dovesse non venire bene, ma dubito sarà un successo di sicuro).
mamma mia topino14!, mandi avanti me?!?dai, sono già al lavoro, vediamo come viene!
topino14
topino14 il
werdecc
mamma mia topino14!, mandi avanti me?!?dai, sono già al lavoro, vediamo come viene!
Sì sì te vai avanti, io spero di riuscire a farlo, per il momento sono un po' ncasinata dagli impegni e il tempo scarseggia,vedremo
zuzuuu
zuzuuu il
aspetto la foto :-)
werdecc
werdecc il
zuzuuu
aspetto la foto :-)
vai qui zuzuuu!,
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pan-co-santi-1
:-)