Il forum dolcidee

Torna al Forum
elenamia

Dolci dell’Immacolata: dalle zeppole alla nipitiddata

Creata da elenamia il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
9
513
5 anni
Zeppole dell’Immacolata: la specialità deve i suoi natali alla Campania. Condite con miele, confetti e zuccherini colorati (diavulilli), le zeppole sono fritte nell’olio bollente e possono anche essere speziate (ad esempio all’anice in alcune varianti siciliane). Le zeppole dell’Immacolata chiamate anche “zeppole di Castellammare” somigliano per forma e ingredienti usati agli struffoli ma sono più grandi e morbide.

Cuddrurieddri: in Calabria, in particolare a Cosenza e provincia, tra i dolci dell’Immacolata più amati ci sono i cuddrurieddri o cullurielli, ciambelle di patate lesse con farina, lievito e sale. Rigorosamente fritte nell’olio bollente devono essere soffici e morbide e possono essere ricoperte da zucchero semolato o miele.

Nipitiddata: Affacciandoci in Sicilia, la nipitiddata è una vera squisitezza. A Messina è tradizione nei giorni precedenti l’8 dicembre preparare questi delicati dolcetti di pasta frolla, con ripieno di fichi secchi, gherigli di noci, mandorle, uva passa, marmellata o cioccolato.

Buccellato: è una ciambella di pasta frolla (che simbolicamente vuole rappresentare la corona di stelle della Madonna) farcita di un gustoso ripieno di mandorle, pistacchi, fichi o altra frutta secca, scorzette d’arancia, frutta candita e cioccolato. È tipica del palermitano.

Pettole: le pettole pugliesi sono palline di pasta lievitata e poi fritta in olio bollente preparate con un impasto di farina, acqua, olio, lievito di birra e insaporite da uvetta, pinoli, miele, caramello, cioccolato fuso, vincotto e zucchero a velo. Altra tipicità pugliese (dell’area garganica) del periodo natalizio sono le cartellate: dei dolci di pasta sfoglia arrotolata, a forma di coroncina, al vino cotto oppure ricoperte di mandorle e miele.

http://www.artimondo.it/magazine/dolci-dellimmacolata/


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (9)

topino14
topino14 il
Quante informazioni interessanti. Grazie per averle condivisa. Il buccellato esiste anche in Toscana
elenamia
elenamia il
topino14
Quante informazioni interessanti. Grazie per averle condivisa. Il buccellato esiste anche in Toscana
non lo sapevo, grazie a te.
topino14
topino14 il
elenamia
non lo sapevo, grazie a te.
Sì, in Toscana è una sorta di pane dolce arricchito con uva zibibbo e anice tipico della lucchesia che si trova un po' tutto l'anno nelle pasticcerie e in modo particolare nel mese di settembre. Io anche se toscana non l'ho mai mangiato forse perchè nel fiorentino non è tanto diffuso, lo conosco a nome e ricetta a grandi linee. Non sapevo esistesse quello siciliano che in comune mi pare di capire abbiano però solo il nome.
elenamia
elenamia il
topino14
Sì, in Toscana è una sorta di pane dolce arricchito con uva zibibbo e anice tipico della lucchesia che si trova un po' tutto l'anno nelle pasticcerie e in modo particolare nel mese di settembre. Io anche se toscana non l'ho mai mangiato forse perchè nel fiorentino non è tanto diffuso, lo conosco a nome e ricetta a grandi linee. Non sapevo esistesse quello siciliano che in comune mi pare di capire abbiano però solo il nome.
il nome è il buona sapore!
fedirosima
fedirosima il
bravissima Elenamia, è un post molto interessante.
elenamia
elenamia il
fedirosima
bravissima Elenamia, è un post molto interessante.
grazie!
La Redazione
La Redazione il
elenamia
grazie!
Vero! <3
Grazie Elenamia! Sicuramente tante Dolcine avranno ritrovato i loro sapori di casa, per tantissime non è l'Immacolata senza di loro! :D

Un abbraccio!
La Redazione
annun49
annun49 il
sono dolci che non conoscevo grazie a voi
elenamia
elenamia il
La Redazione
Vero! <3
Grazie Elenamia! Sicuramente tante Dolcine avranno ritrovato i loro sapori di casa, per tantissime non è l'Immacolata senza di loro! :D

Un abbraccio!
La Redazione
non ho fatto altro che condividere alcune informazioni trovate su internet.
grazie a voi tutte.