Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

[HELLO] 2018: CONOSCIAMOCI!

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+12 (TOT. VOTI 12)
48
735
5 anni
Buongiorno Dolce Community!

Ogni giorno infrasettimanale La Redazione apre una discussione sul Forum in cui invita le Dolcine a partecipare.
Possono essere discussioni Raccolta, dove potrete linkare le vostre ricette come in una vetrina virtuale,
o CONTEST dove sfidarvi a colpi di ricette su alcuni temi stagionali :D
Ma creiamo anche occasioni di Gioco o di riflessione ed approfondimento di alcuni temi davvero importanti in cucina!
Potrete sempre ritrovare tutte le discussioni aperte dalla Redazione sotto il profilo della Redazione o grazie alle parole chiave RACCOLTA, GIOCO, CONTEST nel motore di ricerca del Forum o delle singole stanze ;)

Oggi apriamo una bella discussione per fare amicizia con tutte le New Entry :D
Le Dolcine che già frequentano il Forum da qualche anno potranno presentarsi e rendersi disponibili per fare amicizia e le New Entry potranno decidere di raccontare qualcosa di loro per farsi conoscere :D

Abbiamo pensato ad un breve quiz che potrà mettere in luce le nostre passioni e preferenze <3
Vi piace come idea? Iniziamo!

Lasciate le vostre risposte in commento e sentitevi libere di aggiungere una breve descrizione di come vi siete innamorate della pasticceria! :D

Come ti chiami?
Di dove sei?
Quanti anni hai? 
Come è nata la tua passione per la cucina?
Quale Maestra vorresti diventare qui su Dolcidee.it?
Qual'è la tua ricetta preferita?
E quella che ti riesce meglio?
Raccontaci del tuo Nickname!
Cosa ti piacerebbe imparare di nuovo?
Presentati e saluta le altre Dolcine a modo tuo! <3


Vi aspettiamo nei commenti! :D
Benvenute a tutte e un grazie grandissimo alle Ambasciatrici ed alle Dolcine affezionate che stanno aiutando e dando consigli pratici con vera dedizione <3

Vi auguriamo un bellissimo Weekend!
La Redazione
 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (48)

dklian
dklian il
Ciao Sono MArisol, ho 29 anni e sono della America, la mia passione per la cucina è iniziata per necessità e da zero, vorrei diventare experta mi piace tanto cucinare, il mio dolce prefferito è la cheesecake ed è quella che mi riesce meglio....
jessy0882
jessy0882 il
Ciao a tutte io mi chiamo Jessica, ho 35 anni, sono pugliese ma vivo in Campania...la cucina è stata da sempre la mia passione, fin da piccola...questo grazie alla mia mamma che è una cuoca unica e speciale...fin da piccola ho sempre voluto guardarla ed anche aiutarla, quando preparava da mangiare..amavo quando impastava con le mani degli impasti per dolci o per torte salate o per la pasta fatta in casa della domenica...quel profumo di pasta fatta in casa si diffondeva per tutta la casa...ancora lo ricordo...per non parlare di quel profumo di lievito, quando preparare le pucce salentine o anche le pettole salentine per le feste natalizie e non solo...insomma grazie a lei ho imparato tante cose...le sarò sempre grata!...diciamo che amo preparare molto gli antipasti ed anche gli impasti...avere le mani in pasta è ciò che adoro fare...lo farei ogni giorni se potessi...come dolce amo la crostata e penso di essere molto brava a prepararla, ma non disdegno le novità, mi metto sempre alla prova!
Rolly968
Rolly968 il
Salve a tutte/i Sono Angela, abito in provincia di Viterbo ... sul lago di Bolsena, ho 49 anni e da che ho memoria mi piace pasticciare in cucina . Spero vivamente di imparare nuove ricette e nuovi "pasticci" ... ho dato un'occhiata e ci sono ricettine veramente interessanti , mi impegno a realizzarle pian piano tutte e a farvi partecipi della riuscita . :)
neneo3
neneo3 il
Ciao a tutte , mi chiamo Nene , ho 42 anni nata in prov di Milano , cresciuta in prov di Bergamo , sposata e vivo in reg Campania da 17anni quasi....sono cresciuta nella ristorazione , bar , albergo , ma solo dopo sposata ho iniziato a cucinare e sperimentare , avendo più tempo ed essendo senza lavoro ( purtroppo ) ... Non sono una grande mangiona , ( anche se a vedere la mia corporatura direste proprio il contrario :( , ma la mia ciccia è dovuta a problemi di salute ecc , più che dal mangiare :( ) ma amo cucinare per chi amo e mi sta vicino . Da piccola sono cresciuta con mia nonna e ricordo il profumo dei cibi , dolci che preparava , e ora sto cercando di racchiudere quelle ricette in un diario per poterle rifare .... Questa passione per la cucina è entrata anche nelel vene di mia figlia , le piace avere le mani in pasta come si suol dire , ed è bravissima a fare la pasta fresca , lo ammetto è più brava di me ,hahahahah , per la seria , l'allieva che supera la maestra ahhahahahh , ma sono molto orgogliosa di lei e di ciò che sa fare , perchè da 1 anno non vede più, ma quando cucina, prepara la pasta fresca è precisa e veloce....Le ricette qui al sud sono molto differenti da quelle del nord , ed a me piace anche unire varie tradizioni , sapori , per crearne di nuovi ..... Come dolce mi piace il ciambellone bigusto , e lo faccio spesso , ma sono un libro con tantissime pagine bianche che aspettanto di essere riempite con tante ricette nuove e gustuse .... Vi metto una foto della pasta fatta dalla manine della mia cucciola ..... Un abbraccio a tutte , e spero di fare tante nuove amiciczie per scambiarci ideee , ricette , consigli ....
immagine risposta 14676114
rosy1234
rosy1234 il
Ciao mi chiamo Rosalba, ho 42 anni, sono Calabrese ma vivo in Emilia Romagna. Sono una maestra di scuola primaria e la mia passione è la pasticceria e la decorazione...per me i dolci non devono essere solo buoni ma anche belli da vedere....sia perché ho poco tempo, sia perché posso decorarle in modo sempre diverso, i dolci che faccio più spesso sono le crostate, anche se ultimamente utilizzo la stessa frolla per fare simpatici biscotti ...
immagine risposta 14676118
nos3
nos3 il
Ciao! Mi chiamo Elena e mi piace tanto cucinare. Adoro la cheesecake ed è quella che mi riesce meglio.
beatrisss
beatrisss il
rosy1234
Ciao mi chiamo Rosalba, ho 42 anni, sono Calabrese ma vivo in Emilia Romagna. Sono una maestra di scuola primaria e la mia passione è la pasticceria e la decorazione...per me i dolci non devono essere solo buoni ma anche belli da vedere....sia perché ho poco tempo, sia perché posso decorarle in modo sempre diverso, i dolci che faccio più spesso sono le crostate, anche se ultimamente utilizzo la stessa frolla per fare simpatici biscotti ...
[immagine]
Bellissime torte ed credo anche buonissime!
vero.pisi
vero.pisi il
Mi chiamo Veronica, ho 31 anni e sono sempre stata appassionata di cucina, vedendo mia nonna e mia zia preparare tante cose buone. Mi piacerebbe moltissimo riuscire a fare dolci decorate belle e non solo buone...mi viene molto bene la sachertorte ed anche le cheesecake. Essendo celiaca vorrei poter imparare nuove ricette adatte a me è buone per tutti! La cosa principale è che in cucina adoro sperimentare e mettermi alla prova.
luba8586
luba8586 il
manuela
32
spigno monferrato, fin da piccola ho sempre pasticciato con farina e uova
vorrei diventare maestra dei salati la mia ricetta preferita pero è la panna cotta e mi riesce benissimo. il mio nickname è casuale.
mi piacerebbe riuscire a capire come usare al meglio i prodotti cameo e paneangeli.
simpa82
simpa82 il
Buongiorno a tutte nuove dolcine ;)
Apro le danze per quanto riguarda la presentazione delle "vecchie" dolcine!!!
Piacere, mi chiamo Alessia e vivo in provincia di Venezia, in un paesino della riviera del Brenta. Ho 35 anni e sono appassionata di cucina, ma anche di fotografia, di "fai da te" ed adoro leggere... insomma, chi più ne ha più ne metta.... peccato il poco tempo a disposizione ;)
Da quando è nata mia nipote mi sono interessata anche al cakedesign ed ogni volta che vedo il suo faccino gioioso e stupito nel vedere le mie creazione sono la zia più felice del mondo!!! ;)
Sono iscritta a questa community da più di due anni e mi trovo benissimo; vedrete che vi troverete bene!!!
Buon divertimento a tutte ;)
jessy0882
jessy0882 il
ciao Marisol
jessy0882
jessy0882 il
ciao Rolly
rosy1234
rosy1234 il
beatrisss
Bellissime torte ed credo anche buonissime!
Grazie mille Beatrisss
carmenmelfi
carmenmelfi il
ciao da poco iscritta, sono Carmen e scrivo dalla sicilia, amo i dolci, pasticciare e sperimentare in cucina, insomma sono una di voi!! mamma a tempo pieno, cuoca per passione!
immagine risposta 14676169
kaila31
kaila31 il
Ciao sono Antonella, 41 anni e scrivo da un piccolo paese della provincia di Frosinone che si chiama Ausonia. Si trova al centro di 3 culture culinarie la Ciociaria, La Terra di Lavoro e a pochi passi dallo splendido Golfo di Gaeta. Fin da piccola vivo la cucina e con gli anni ho approfondito la passione per essa. Il mio nick è in parte quello che uso come Blogger cioè KAILA, liberamente ispirato al monte Kailash, vetta dell'Himalaya e luogo che mi affascina. Ho unito la passione del giornalismo e quella per la cucina; ho dato vita al mio libro autoprodotto e diventato mia bomboniera nuziale "IL SAPORE DEI RICORDI". Adoro la panificazione in genere perchè ho un bellissimo ricordo di quando mia zia faceva il pane e puntualmente realizzava per me "La Bambola di pane" chiamata nel mio dialetto "Totareglio".
luanak
luanak il
Ciao a tutte, sono Luana, ho 49 anni, abito a Lecco e sono iscritta a questa dolcissima community da quasi due anni.
Adoro cucinare, leggere e fare lunghe passeggiate in montagna in compagnia della mia cagnolina di nome kira (da qui il mio nikname Luanak) ahhh, dimenticavo, anche in compagnia di mio marito 😊.
La passione per la cucina l'ho ereditata da mia mamma (anche lei iscritta a dolcidee) ma devo ammettere che lei è molto, molto più brava di me.
La Redazione
La Redazione il
Quante siete!!! :D
Vi abbiamo lette tutte e già si notano tante cose in comune, tutte abbiamo dentro il ricordo dei profumi di casa, delle terre dove abbiamo vissuto e dei genitori o nonni <3
La panificazione e la pasticceria hanno proprio questa percezione olfattiva e tattile potente che ci regala emozioni uniche!

Ci auguriamo di vedervi restare e crescere giocando e divertendovi!
Un grazie particolare a tutte coloro che parteciperanno a questa discussione, vi incitiamo proprio a tuffarvi perchè leggere un pochino di ciascuna è ciò che ci fa fare amicizia e sentire vicine da tutta l'Italia, e anche dall'America a quanto pare ;) !

Un abbraccio a forma di Stivale a tutte! Hihihi!
La Redazione
lorenzo97
lorenzo97 il
ciao, mi chiamo Lorenzo e ho 20 anni la mia passione è nata da quando ero piccolo e vedevo la nonna cucinare , fare dolci e la pasta. i miei nonni era pasticceri ma in famiglia sono l unico che conosce le ricette (i miei nonni non ci sono più da anni) e che porta avanti le tradizioni . per me la cucina è un hobby un modo per portare avanti le tradizioni e chi sa se un giorno non diventerà anche qualcosa altro.
bluone
bluone il
Ciao io sono Lory e abito a Palermo. Anche io sono iscritta a questa community da due anni
Mi sono trovata benissimo. La mia grande passione e la pasticceria ed il cake design. La mia ispirazione e di avere la mia pasticceria shabby chic e fare dolci americani. Che dire di più? Fare i dolci mi rilassa.
mosysca
mosysca il
Buon pomeriggio a tutte! Sono Rosaria, 42 anni sposata e con due bimbi. Mi sono iscritta da poco e sto cercando di capire il funzionamento del sito e le varie attività... mi piacciono un sacco i dolci e mio figlio piccino è un grande aiuto cuoco! spero tanto di poter partecipare attivamente alla community...un abbraccio virtuale a tutte
frama87
frama87 il
salve sono Francesca ho 30 anni sono mamma di tre bambini, sono siciliana. Ho sempre amato preparare dolci ancora di più ora che mi diverto ad impastare e a decorare con i miei bimbi. mi piacciono tanto le torte e amo preparare i biscotti. E' un piacere stare qui spero di imparare tanto e di fare nuove amicizie....
Polly9
Polly9 il
Ciao Rosy! Bellissime creazioni:)
Polly9
Polly9 il
Ciao a tutte ! Mi chiamo Anna Pia e ho 26 anni. Sono pugliese. La cucina ma soprattutto la pasticceria è la mia grande passione! Sin da piccola ho sempre aiutato la mamma nel preparare i pranzi e le cene e, da quando sono diventata più grande mi occupo io della cucina. Adoro cucinare per la mia famiglia e per i miei amici. La cucina mi rilassa e mi rende felice, ha una proprietà terapeutica :) I miei amici impazziscono per le mie Cheescake, anche se il mio dolce preferito è la Camilla. Sono certa che imparerò tante nuove ricette da voi dolcine. Ringrazio la redazione e tutte voi. Vi lascio con una delle mie citazioni preferite!
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare" (cit.)
moretto72
moretto72 il
Ciao a tutte care dolcine, sono Roberta, e scrivo da Veglie provincia di Lecce. Ho 38 anni, la mia passione in cucina me l'ha trasmessa mia madre. La mia ricetta preferita è il tiramisù con la nutella e senza dubbio è quella che mi riesce meglio, insieme alla torta mimosa. Il mio nickname, moretto72 l'ho preso dal cognome e anno di nascita di mio marito. Imparare nuove cose? sempre!!! nella vita bisogna sempre imparare ....ciaoooo belle un abbraccio virtuale a tutte voi :-)
cancrina89
cancrina89 il
Ciao a tutti mi chiamo Valentina e sono Siciliana e la mia passione per i dolci è iniziata tempo fa anche perché sono golosona. Tempo fa ho fatto pure un corso di pasticceria...comunque ancora non ho capito bene le regole, nel regolamento non è specificato se bisogna diventare maestra per ogni spilla o badge e soprattutto che premi ci sono non è indicato. La mia domanda è i punti come funzionano? bisogna raggiungere il livello maestra per ogni badge? grazie
boltierina
boltierina il
grazie per avermi accoltp
boltierina
boltierina il
grazie per avermi accoltp
boltierina
boltierina il
ciao sono patrizia abito in un paesino in provincia di bergamo,ho poco tempo perchè sono sempre fuori per lavoro ...ma come riesco ad entrare in cucina e preparare qualcosa per la mia famiglia o amici ritrovo me stessa....mi rilasso..sto meglio ,grazie per avermi accolto
Reddaf92
Reddaf92 il
Come ti chiami? ROSSELLA
Di dove sei? BARI
Quanti anni hai? 25
Come è nata la tua passione per la cucina? DA MIA MAMMA
Quale Maestra vorresti diventare qui su Dolcidee.it? EXPERTA
Qual'è la tua ricetta preferita? PANETTONE
E quella che ti riesce meglio? PANZEROTTI
Raccontaci del tuo Nickname! COSì MI CHIAMAVANO A SCUOLA
Cosa ti piacerebbe imparare di nuovo? DOLCI SENZA LATTOSIO
Presentati e saluta le altre Dolcine a modo tuo! <3
SPERO DI POTER AIUTARE LE ALTRE E DI RICEVERE AIUTI
Kidakeila
Kidakeila il
Ciao sono Micaela, ho 40 anni e sono una appassionata di cucina.....salata. Vista l'età è ora di allargare gli orizzonti e cominciare a conoscere anche le ricette dolci. In cucina sono creativa e tendo a modificare le ricette a mio piacere, ecco perché con la pasticceria ho un brutto rapporto. Là dove necessitano dosi precise, ingredienti precisi e tempi prestabiliti....io vado in palla!!!! Il mio nick prende spunto dalle mie due ragazze Kida di 14 anni e Keila di 8. Un saluto a tutte e sono sicura che ci divertiremo!!!!
yusimo
yusimo il
Ciao
topino14
topino14 il
Buonasera a tutta la dolce community, sono Vania ho 35 anni e sono Toscana (Pistoia). La passione per la cucina è iniziata perché mi piace fare le cose da sola senza dover sempre acquistare qualcosa di pronto. Ho imparato con libri di cucina e soprattutto navigando in Internet, mia mamma non ama proprio questa attività e ora che mi occupo io della cucina è felicissima, perché io lo faccio divertendomi e lei invece per obbligo (quando le toccca). Il mio nick è nato per caso anni fa dovendo crearne uno per un sito mi venne subito in mente topolino, poi però non ne ero convinta e l'ho mutato in topino, il 14 non ha alcun significato avrei voluto usare 82 (anno di nascita), ma già qualcuno usava questo nick e a caso ho scelto il 14. Adoro camminare in montagna, ma anche il mare non lo disdegno. Il mio dolce preferito millefoglie con gocce di cioccolato e chantilly e mi viene piuttosto bene, anche se io vado matta per i salati e vorrei diventare maestra panificatrice su Dolcidee.
Un saluto a tutte e mi è piaciuto molto leggere le vostre presentazioni. Buon week end!!!!
reeve
reeve il
Ciao sono Maria ho 50 anni Milano mi piace cucina ma dolci anche se ogni tanto faccio un flop ma x colpa del forno, la mia torta che mi riesce meglio e' Amaretti e mele....spero di imparare molte cose con voi
Grazie
kassiopeab
kassiopeab il
Buongiorno e buona epifania a tutte!!!
Come ti chiami? Barbara
Di dove sei? Reggio Emilia
Quanti anni hai? 37
Come è nata la tua passione per la cucina? dalle nonne
Quale Maestra vorresti diventare qui su Dolcidee.it? Experta
Qual'è la tua ricetta preferita? zuppa inglese o torta di riso (in 37 anni ancora non mi sono decisa)
E quella che ti riesce meglio? ciambellone
Raccontaci del tuo Nickname! amo le stelle, cassiopea è una splendida costellazione che è praticamente sempre visibile!
Cosa ti piacerebbe imparare di nuovo? un pò di tutto, dal dolce al salato

Dolcine è veramente un piacere essere qui con tutte voi, ho girato un pò sia il sito che il forum e ci sono un sacco di ricette interessanti da usare!! Grazie a tutte e buon weekend!
86grazia
86grazia il
Sono Grazia e scrivo da Messina, ho 32 anni e sin da piccola ho la passione per la cucina.
Vorrei diventare maestra dei salati. La mia ricetta preferita è la sfoglia spinaci e ricotta. Una ricetta che mi riesce meglio delle altre è la torta salata al forno ai carciofi.
Mi piacerebbe imparare a fare il pane con farina di mais e tutte le ricette regionali che non sempre rispecchiano il tradizionale.
In bocca al lupo ragazze per questa nuova esperienza!
Mary995
Mary995 il
Salve a tutti! Sono Maria, ho 22 anni e sono di Napoli
Sono tanto contenta di far parte di questa community perchè amo preparare dolci e perfezionarmi sempre di più! È bellissimo questo sito, ci sono sempre tante idee nuove!
Mary995
Mary995 il
Salve a tutti! Sono Maria, ho 22 anni e sono di Napoli
Sono tanto contenta di far parte di questa community perchè amo preparare dolci e perfezionarmi sempre di più! È bellissimo questo sito, ci sono sempre tante idee nuove!
Mary995
Mary995 il
Salve a tutti! Sono Maria, ho 22 anni e sono di Napoli
Sono tanto contenta di far parte di questa community perchè amo preparare dolci e perfezionarmi sempre di più! È bellissimo questo sito, ci sono sempre tante idee nuove!
Mary995
Mary995 il
Ciao a tutti! Sono maria ho 22 anni e vengo napoli! Sono appassionata di dolci,quello che mi riesce meglio è la cheescake! Amo questo sito perchè ci sono sempre idee nuove, spero di migliorarmj sempre di più!
SweetMomentsRicette
SweetMomentsRicette il
Ciao a tutte e benvenute nel forum più dolce che c'è.... mi presento, sono mariagrazia e sono di napoli ho 23 anni e mezzo :P e la mia passione per la cucina è nata grazie a mia madre ed è cosi che ho deciso di aprire il mio blog di ricette (Sweet Moments Ricette) però la cosa che mi piace di più fare sono i dolci ed è per questo che ho frequentato un corso di pasticceria, adoro troppo preparare torte, muffin e cupcake e soprattutto fare shopping infatti, ho innagurato anche una rubrica qui su dolcidee.it con tutti i miei acquisti per la cucina e per i dolci e talmente che ne sono tanti un giorno mia madre mi butterà fuori insieme alle mie teglie spero che qualcuna di voi mi adotti ahahahaha Ciao ragazze <3 !
laurafarro
laurafarro il
ciao a tutti, sono laura, ho 33 anni e vi scrivo dalla provincia di Caserta. sono una mamma a tempo pieno, ed adoro tutto ciò che è cucinare...anche se nella preparazione delle torte salate vorrei migliorare un pò
laurafarro
laurafarro il
ciao a tutti, sono laura, ho 33 anni e vi scrivo dalla provincia di Caserta. sono una mamma a tempo pieno, ed adoro tutto ciò che è cucinare...anche se nella preparazione delle torte salate vorrei migliorare un pò
giusy91m
giusy91m il
Ciao community, mi chiamo Giusy e ho 26 anni.
Mi piace cucinare in generale e fare dolci perché mi piace condividere dei momenti di dolcezza con le persone per cui li preparo.
Ogni dolce è uno zuccherino per il mio cuore.
Vorrei diventare maestra pasticcera e avere una fantasia sfrenata per combinare ricette uniche ed originali
mdt
mdt il
Ciao a tutti, mi chiamo Mary, sono abruzzese. La mia passione per la cucina è nata dall'esempio di mia madre, ottima cuoca e pasticcera, condivido questa passione con quasi tutte le mie amiche. Il mio dolce preferite è il nostro parrozzo abruzzese, quello che invece mi riesce meglio è il tronco bianco e nero di cui ho pubblicato la ricetta. Vorrei diventare maestra in varie specialità, spero di riuscire. Ma soprattutto mi piacerebbe imparare dalla bravura di tante di voi a fare delle belle decorazioni ai miei dolci perché mi escono quasi sempre buoni, ma sulla bellezza lasciano proprio a desiderare...
Sarà certamente un "dolcissimo" cammino insieme!!!
Alyanna
Alyanna il
Ciao a tutti sono anna ho 33 anni e mi piace pasticciare con i dolci
adryan
adryan il
ciao mi chiamo Adriana vivo a Bari e sono golosissima di dolci sono iscritta a questo sito da molti anni e ne sono entusiasta, è stupendo ricette consigli e tutto su questo dolcissimo mondo
danielasippi
danielasippi il
Ciao a tutte! Sono Daniela, una delle primissime iscritte a Dolcidee.it il 6 ottobre 2010 :)
Ho 57 anni e sono di Piacenza. Purtroppo non sempre partecipo alla vita della Community per mancanza di tempo, ho anche un blog di cucina (mi trovate anche in "Chi siamo" le nostre Blogger) che si chiama Mani in pasta quanto basta, proprio per la mia passione a tenere mani nella farina :)
Adoro i dolci, sono molto golosa, e il mio dolce preferito è la crostata.
Pasticcio in cucina da sempre, il mio primo libro di cucina è stato "Il manuale di Nonna Papera" che conservo ancora nella mia cucina.
Non disperate se non rispondo subito, abbiate pazienza :))
f.tizi
f.tizi il
ciao a tutte! sono Tiziana, ho 32 anni ed anche se ho poco tempo ogni tanto mi diletto in cucina...torte dolci o torte salate, dipende dal mio umore giornaliero! una cosa che vorrei sicuramente imparare e migliorare a fare sono i biscotti: ci ho provato varie volte ma i risultati sono stati scarsi... sicuramente qualcuna di Voi saprà darmi qualche dritta!