Il forum dolcidee

Torna al Forum
ziamanu75

Dolci della befana

Creata da ziamanu75 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
457
5 anni
Nella mia famiglia non abbiamo mai avuto una ricetta dolce da preparare in occasione della befana e, che io sappia, non esiste nemmeno un dolce tradizionale nella mia città, Messina. Quali sono le vostre ricette tradizionali? Avete qualcosa di rapido e di sicuro successo da suggerire? Grazie anticipatamente


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

kassiopeab
kassiopeab il
Ciao!
nemmeno io conosco ricette tradizionali di reggio emilia per la befana... mi piacerebbe scoprire invece che esistono!
lorenzo97
lorenzo97 il
io sono del lazio , ma i miei nonni erano campani. durante queste festività facevano gli struffoli e la prima pastiera. non so se era una loro tradizione o è una tradizione campana. so invece che in puglia si fanno le cartellate baresi, e vi assicuro che sono molto buone
ziamanu75
ziamanu75 il
lorenzo97
io sono del lazio , ma i miei nonni erano campani. durante queste festività facevano gli struffoli e la prima pastiera. non so se era una loro tradizione o è una tradizione campana. so invece che in puglia si fanno le cartellate baresi, e vi assicuro che sono molto buone
Hai una ricetta collaudata?
ade22
ade22 il
In abruzzo si usano donare le mandorle caramellate. A me piacciono molte... una tira l'altra! :-)
lorenzo97
lorenzo97 il
qualche giorno fa ho fatto la pastiera.
la mia ricetta è fare la pasta frolla , la crema pasticcera (200 gr) , setacciare la ricotta con lo zucchero e al posto del grano cotto uso il riso che ho bollito. stendo la pasta frolla ci aggiungo un composto ci crema pasticcera, riso , gocce di cioccolato (i frutti canditi non sono graditi ai miei nipotini), ricotta e essenza di fiori di arancia. tutto in forno per 35 minuti a forno statico.

questa non è la ricetta originale ma la preferisco, è più cremosa e cioccolatosa
topino14
topino14 il
lorenzo97
qualche giorno fa ho fatto la pastiera.
la mia ricetta è fare la pasta frolla , la crema pasticcera (200 gr) , setacciare la ricotta con lo zucchero e al posto del grano cotto uso il riso che ho bollito. stendo la pasta frolla ci aggiungo un composto ci crema pasticcera, riso , gocce di cioccolato (i frutti canditi non sono graditi ai miei nipotini), ricotta e essenza di fiori di arancia. tutto in forno per 35 minuti a forno statico.

questa non è la ricetta originale ma la preferisco, è più cremosa e cioccolatosa
Molto interessante anche questa variante. Ricotta e riso in che dose? e la pasta frolla 250 grammi va bene? Grazie
topino14
topino14 il
Ciao io sono Toscana e per la Befana è usanza fare la Fantoccia e il Cavallino. In Pratica sono dei dolci di pasta frolla decorati con confettini colorati, noci, mandorle e ciò che la fantasia suggerisce. In questi giorni si trovano ovunque nei negozi, nelle pasticcerie, nei supermercati. La prima viene regalata alle bambine, il secondo è per i maschietti. Io la faccio in casa, dopo la pubblico. Buona giornata a tutti
rosyenzo
rosyenzo il
nemmeno nella mia città ci sono dolci tipici
livia.conti
livia.conti il
Io sono della Lombardia. Non penso che da me ci siano ricette tradizionali per la befana :(
lorenzo97
lorenzo97 il
250 gr di fasta frolla va benissimo.
di solito uso 200 grammi di riso cotto (sottolineo cotto perchè a secondo del riso che vuoi usare) e 250 di ricotta di pecora.
annun49
annun49 il
ciao ne meno io conosco un dolce per la befana a parte la classica calza