Il forum dolcidee

Torna al Forum
86grazia

la torta è in forno... se apro cosa succede?

Creata da 86grazia il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
19
1012
5 anni
In molti dicono: NON APRIRE IL FORNO CHE STA CUOCENDO LA TORTA!!!
Ma vedo gente che lo apre tranquillamente e la torta non si abbassa...
Voi cosa sapete al riguardo? avete qualche esperienza in merito?
Io per non sbagliare non la apro..


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (19)

annun49
annun49 il
per me non aprirei il forno a me è successo con la prima torta è venuta molto bassa lo rifatta è venuta una bontà non avevo aperto il forno fai te
86grazia
86grazia il
annun49
per me non aprirei il forno a me è successo con la prima torta è venuta molto bassa lo rifatta è venuta una bontà non avevo aperto il forno fai te
anche io almeno 10 anni fa, aprivo il forno e si abbassava .. adesso lo aprono tutti a meno che l'agente lievitante è stato modificato..
Ovviamente non tento ad aprire! nn si sa mai..
v1k1na
v1k1na il
io lo apro sempre perchè altrimenti non vedo bene la cottura. A meno che non si tratto di un souflé o di un impasto molto delicato, non succede niente!
annun49
annun49 il
86grazia
anche io almeno 10 anni fa, aprivo il forno e si abbassava .. adesso lo aprono tutti a meno che l'agente lievitante è stato modificato..
Ovviamente non tento ad aprire! nn si sa mai..
e meglio un saluto
livia.conti
livia.conti il
Smette la lievitazione ;)
topino14
topino14 il
Io so che per i primi 30 minuti il forno non va aperto, poi passati quei minuti lo apro per controllare la cottura e fare la prova stecchino
lorenzo97
lorenzo97 il
solo per i dolci delicati dove un cambiamento di temperatura può influenzare la riuscita del dolce non bisogna aprire il forno per gli altri dolci o ricette non succede niente. ad esempio il pandispagna è molto delicato ma se stai facendo un arrosto ed apri per controllare se è cotto non cambia nulla.
carmenmelfi
carmenmelfi il
anche io so questa cosa..infatti evito specie se si tratta di ciambelle
stefania64
stefania64 il
Se sono passati almeno 20 minuti io lo apro
stefania64
stefania64 il
Se sono passati almeno 20 minuti io lo apro
mariateresa16
mariateresa16 il
anche io evito di aprire il forno, se ho dei dubbi sulla cottura lo apro verso fine cottura
filardi80
filardi80 il
io non lo apro per i primi 15-20 minuti, poi lo apro tranquillamente e non succede nulla
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
Per non alterare bruscamente la temperatura è meglio non aprire subito
punto52
punto52 il
Anche io nn lo apro....mia nonna mi aveva insegnato così! !!
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
Fai bene👍Mai aprire il forno durante la cottura 🥧🥧🥧
katy1983
katy1983 il
Io lo apro per vedere la cottura, ma poi lo richiudo subito...
kassiopeab
kassiopeab il
io cerco di non aprirlo fino alla fine anche se è dura resistere!!!
lorenzo97
lorenzo97 il
Per i lievitati e la maggior parte dei dolci è consigliato non aprire il forno perché uno sbalzo di temperatura repentino blocca la lievitazione
gearscrap
gearscrap il
il rischio è il cambiamento di temperatura nel forno che rischia di far abbassare i dolci con i lieviti. Se apri il forno con una crostata all'interno non succede niente...