Il forum dolcidee

Torna al Forum
topino14

Panini di Sant'Antonio

Creata da topino14 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
8
467
5 anni
Ciao a tutte Dolcine, in questi giorni ho realizzato i Panini di Sant'Antonio (festa 17 gennaio) tipici della Toscana. Un tempo i parroci erano soliti andare nelle stalle a benedire gli animali nel corso della settimana in cui cadeva S. Antonio. Oggi la benedizione avviene in qualche sagra di paese e purtroppo sta pian piano scomparendo questa tradizione, ma i panini resistono e in questa settimana non c'è forno o supermercato che non li proponga. Vengono venduti a sei o dodici picce benedette da dividere con i familiari. Io quest'anno dopo tante ricerche sono riuscita a trovare la ricetta per farli in casa. Assomigliano a panini al latte ma non lo sono. Ognuno comunque ha la sua ricetta particolare che li differenzia dagli altri. E ora vi mostro i miei. Unica cosa ho sbagliato teglia dovevo usare una rettangolare, vabbé alla prossima
immagine post Panini di Sant'Antonio


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

filardi80
filardi80 il
belli! Dalle mie parti invece l'uso dei panini è il 13 giugno per sant' Antonio da Padova, in chiesa oltre a benedire i panini fanno la benedizione ai bambini.
topino14
topino14 il
filardi80
belli! Dalle mie parti invece l'uso dei panini è il 13 giugno per sant' Antonio da Padova, in chiesa oltre a benedire i panini fanno la benedizione ai bambini.
Bene a sapersi così sarà l'occasione per rifarli. :-D. Sono dolci anche quelli che fate dalle tue parti?
danj01
danj01 il
belli ,complimenti ,saranno buonissimi
filardi80
filardi80 il
topino14
Bene a sapersi così sarà l'occasione per rifarli. :-D. Sono dolci anche quelli che fate dalle tue parti?
No, sono dei classici panini in un formato piccolo.
nunzia1985
nunzia1985 il
Ma che belliii 😍
giorgin
giorgin il
belli, ma la ricetta?
topino14
topino14 il
giorgin
belli, ma la ricetta?
Grazie, ecco qua il link per guardare la ricetta e se ti fa piacere votarla. Ciaooo https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/panini-di-s-antonio
giorgin
giorgin il
grazieeeeeeeeeeee