Il forum dolcidee

Torna al Forum
topino14

La regione preferita dai turisti italiani è....

Creata da topino14 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
29
650
5 anni
Buongiorno dolcine, da pochi giorni è arrivato il primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano e i nostri connazionali hanno dato lo scettro di regione più amata alla Toscana, seguita da Sicilia, Puglia, Emilia Romagna, Campania e Lazio. Io da toscana sono contenta di questa elezione, ma dal titolo avrei pensato che il primo posto fosse della Campania, poi Sicilia e Toscana. E voi come organizzereste la classifica? Al di là delle bellezze che la regione offre, questa classifica è stata redatta in base ai piatti tipici regionali, l'apprezzamento per lo street food regionale e la possibilità di trovare facilmente prodotti a km zero nei mercatini. Se vi va partecipate indicando anche il piatto regionale irrinunciabile per chi visita la Regione. Per me Campania e il suo babà con un mare di rum


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (29)

giorgin
giorgin il
puglia e le fantastiche orecchiette per non parlare poi della focaccia barese
danieladai
danieladai il
Da siciliana metterei al primo posto la Sicilia per i suoi squisiti dolci quali il cannolo, la cassata e la sfincia!!
annacapo
annacapo il
io direi puglia, campania e sicilia
moretto72
moretto72 il
Io sono della Puglia, e voterei la mia regione.....ma non sarebbe giusto, quindi voto....la......SICILIA per i cannoli, la cassata e la meravigliosa granita :-)
keilaa
keilaa il
Io hai primi tre posti metto : Sicilia-Puglia-Toscana
ade22
ade22 il
Io metterei
3° posto l'Emilia Romagna per la piadina romagnola;
2° posto il Lazio per i maritozzi con la panna;
1° posto la Campania per la Pastiera!!!
topino14
topino14 il
moretto72
Io sono della Puglia, e voterei la mia regione.....ma non sarebbe giusto, quindi voto....la......SICILIA per i cannoli, la cassata e la meravigliosa granita :-)
Infatti la propria regione per ognuna di noi dovrebbe star in cima, hai fatto come me scegliendo altro e per la granita, ti dò ragione, deve essere ottima anche se non essendo mai stata in Sicilia non l'ho provata
topino14
topino14 il
ade22
Io metterei
3° posto l'Emilia Romagna per la piadina romagnola;
2° posto il Lazio per i maritozzi con la panna;
1° posto la Campania per la Pastiera!!!
Al primo posto ho messo anch'io la Campania, col babà, ma la Pastiera è il a ruota anche per me
nos3
nos3 il
Direi Sicilia, Puglia, Toscana:)
pippa73
pippa73 il
io devo pensarci un attimino tutte le regioni sono meritevoli del primo posto.....

;-)
Clara_viola_
Clara_viola_ il
Ogni regione ha qualcosa di buono.E' difficile scegliere!
ciloska80
ciloska80 il
io adoro la cucina del Lazio ...
topino14
topino14 il
pippa73
io devo pensarci un attimino tutte le regioni sono meritevoli del primo posto.....

;-)
Concordo la scelta è ardua e tutte meritano il primo posto
topino14
topino14 il
Clara_viola_
Ogni regione ha qualcosa di buono.E' difficile scegliere!
Verissimo la scelta è ardua
topino14
topino14 il
ciloska80
io adoro la cucina del Lazio ...
Certo anche la cucina laziale si fa onore, i miei piatti preferiti sono i primi, anche perché non ho assaggiato altro.
beatrisss
beatrisss il
La Sicilia è al secondo posto. Buon piazzamento!
moniquefeli
moniquefeli il
Toscana,Emilia Romagna, Sicilia, Puglia, Lazio e Campania!
topino14
topino14 il
moniquefeli
Toscana,Emilia Romagna, Sicilia, Puglia, Lazio e Campania!
Che bella classifica che hai fatto. L' Emilia Romagna sai che a parte la piadina non la conosco come cucina, ci farò un pensierino
topino14
topino14 il
beatrisss
La Sicilia è al secondo posto. Buon piazzamento!
Anch'io concordo con questo secondo posto, ero indecisa tra Campania e Sicilia, poi ho optato per la prima perché ci sono stata e la cucina l'ho scoperta sul luogo. Comunque la pasta di mandorle mi fa impazzire è stra mega buona
moniquefeli
moniquefeli il
topino14
Che bella classifica che hai fatto. L' Emilia Romagna sai che a parte la piadina non la conosco come cucina, ci farò un pensierino
Dunque...tortellini di varie stirpe,passatelli, torta tenerina, la pinza, l erbazzone,castagnaccio...
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
Secondo me come si mangia in Italia non si mangia da nessuna parte al mondo 😋😋😋🤗per cui non faccio classifiche ma voto dal Trentino alla Sicilia .....tutte le regioni !!!!!!😋😋😋😋😋😋😋
annun49
annun49 il
io avrei detto le Cinque terre Portofino ma come si sono ridotte se sarebbero al ultimo posto meraviglierei
topino14
topino14 il
moniquefeli
Dunque...tortellini di varie stirpe,passatelli, torta tenerina, la pinza, l erbazzone,castagnaccio...
Uh grazie è che i tortellini li mangio di rado (non mi piacciono), la tenerina non sapevo l'origine. Mentre passatelli e castagnaccio li pensavo toscani. Insomma è una regione che confina con la Toscana e spesso i piatti si somigliano molto.
moniquefeli
moniquefeli il
Questo è verissimo, cmq io prediligo la Toscana, come luoghi, come paesaggio, come cibo...
topino14
topino14 il
moniquefeli
Questo è verissimo, cmq io prediligo la Toscana, come luoghi, come paesaggio, come cibo...
Anch'io ma non tanto perchè sono Toscana, quanto (e sbaglio sicuramente) associo l'emilia Romagna alla riviera, discoteche, caos, troppa gente (e a me proprio non piace). Inoltre il mare per quel poco che ho visto non è un granché. Magari scendendo verso le Marche la situazione cambia in meglio. Ho un bellissimo ricordo della riviera del Conero.
moniquefeli
moniquefeli il
topino14
Anch'io ma non tanto perchè sono Toscana, quanto (e sbaglio sicuramente) associo l'emilia Romagna alla riviera, discoteche, caos, troppa gente (e a me proprio non piace). Inoltre il mare per quel poco che ho visto non è un granché. Magari scendendo verso le Marche la situazione cambia in meglio. Ho un bellissimo ricordo della riviera del Conero.
Io sono stata nell entroterra e ti dirò ke mi è piaciuta! Nelle Marche ho fatto Senigallia, Grottammare ed entroterra e mi era piaciuto!
topino14
topino14 il
Io ho fatto Sirolo, Numana, Loreto, Recanati e Ancona. Dovrò provare l'entroterra dell'Emilia Romagna, penso che di sicuro mi piacerà di più
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Io io questa classifica metterei anche la Sardegna ricca di tradizioni buoni piatti soprattutto dolci e bei posti non solo zona mare ma anxhe entroterra
topino14
topino14 il
Cirilla.91
Io io questa classifica metterei anche la Sardegna ricca di tradizioni buoni piatti soprattutto dolci e bei posti non solo zona mare ma anxhe entroterra
Certo anche lei merita di essere menzionata, anche se non l'ho mai visitata mi farebbe proprio piacere andarci. Speriamo presto