Il forum dolcidee

Torna al Forum
bluone

festa della Candelora

Creata da bluone il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
357
5 anni
un dolce buongiorno allaRedazione e alla community,
lo sapevate che oggi è la festa della Candelora? nota anche con il nome di " Festa della Purificazione della SS. Vergine Maria.
in questo giorno si usa accendere una candela bianca ed andare in tutte le stanze della casa girando la candela in senso orario per purificare.
o si va inchiesa portando una candela dove il prete la benedice. chi di voi conosce un proverbio che riguarda questa festa?
immagine post festa della Candelora


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

pippa73
pippa73 il
Buongiorno Lory e Buongiorno Community

conosco la Festa della Candelora e i proverbi riguardano tutti la vita contadina e il tempo.....uno recita cosi'

"Alla Madonna della Candelora dall’inverno siamo fuori, ma se nevica o tira vento 40 giorni siamo ancora dentro”
simpa82
simpa82 il
pippa73
Buongiorno Lory e Buongiorno Community

conosco la Festa della Candelora e i proverbi riguardano tutti la vita contadina e il tempo.....uno recita cosi'

"Alla Madonna della Candelora dall’inverno siamo fuori, ma se nevica o tira vento 40 giorni siamo ancora dentro”
Io ne so una variante del tuo Pippa (e in dialetto):

"A Madona Candelora de l'inverno semo fora, ma se piove o tira vento de l'inverno semo dentro"

...e visto il tempo da me, direi che dovrò aspettare ancora per avere delle belle giornate
pippa73
pippa73 il
simpa82
Io ne so una variante del tuo Pippa (e in dialetto):

"A Madona Candelora de l'inverno semo fora, ma se piove o tira vento de l'inverno semo dentro"

...e visto il tempo da me, direi che dovrò aspettare ancora per avere delle belle giornate
Buongiorno anche a te carissima!

Mi piace la tua versione ..... in dialetto ha più carattere!!!
E' davvero SIMPAtico

ah ah ah
katy1983
katy1983 il
Anch'io sapevo il proverbio scritto da Simpa82...ma non conoscevo l'usanza di accendere una candela e girare per le stanze... Proverò...