Il forum dolcidee

Torna al Forum
topino14

World Pesto Day

Creata da topino14 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
463
5 anni
Buonasera Dolcine ho appena letto che oggi è il World Pesto Day (sui social il pesto è la star della giornata). Questa iniziativa è stata creata dalla Regione Liguria in occasione della settimana del Pesto (iniziata lunedì 12) ed ha come obiettivo quello di sostenere la candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio dell'Unesco. Voi lo sapevate? Io non ne ero a conoscenza ma personalmente mi piace l'idea di provare a far diventare il pesto al mortaio Patrimonio Unesco per far in modo che le tradizioni non siano perse con l'avvento della tecnologia (frullatori). Voi avete mai provato ad usare il mortaio? e infine con quale ingrediente personalizzate il pesto classico? Io lo trovo molto buono con aggiunta di pezzetti di patata lessa da frullare poi con il basilico viene molto cremoso


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (12)

esterina39
esterina39 il
a casa mia nessuno a ma il pesto così non lo preparo mai... ho provato quelli in vendita freschi alle noci e al pistacchio ma non piace neanche quello
Carmela133
Carmela133 il
A me piace il pesto
Gracedilauro
Gracedilauro il
Sicuramente il pesto al mortaio è una bella tradizione, ma la candidatura per farlo diventare Patrimonio Unesco è molto lunga e difficile. In ogni caso sarebbe un'altra bella vittoria a livello internazionale dopo quella ottenuta per la Pizza Margherita!
topino14
topino14 il
Gracedilauro
Sicuramente il pesto al mortaio è una bella tradizione, ma la candidatura per farlo diventare Patrimonio Unesco è molto lunga e difficile. In ogni caso sarebbe un'altra bella vittoria a livello internazionale dopo quella ottenuta per la Pizza Margherita!
Sicuramente il processo sarà lungo, perchè da qualche parte devono pur cominciare, intanto faccio gli auguri ai promotori di questa inizitiva e chissà che non riusciranno nel loro intento
Gracedilauro
Gracedilauro il
topino14
Sicuramente il processo sarà lungo, perchè da qualche parte devono pur cominciare, intanto faccio gli auguri ai promotori di questa inizitiva e chissà che non riusciranno nel loro intento
Si, indubbiamente. Speriamo solo riescano nell'intento. L'Italia è piena di tradizioni da salvaguardare.
Laclau
Laclau il
Sono assolutamente d'accordo!
Più che giusto tutelare la nostra cucina che si fonde fra territorio e tradizioni. Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre origini culinarie, impegnandoci a non cedere troppo ai cibi moderni e cercando di premiare i nostri produttori scegliendo la qualità made in Italy.

Mi piace molto il pesto ed effettivamente fatto al mortaio è tutta un'altra cosa!
Io non ce l'ho. Uso un semplice frullatore con l'accortezza di preparare il pesto all'ultimo minuto per non fare ossidare il basilico.

Preparo spesso il pesto di rucola.
Frullando insieme rucola, grana, frutta secca (pinoli, noci,mandorle...quel che ho in casa!) Olio....e via!!!

🤗
topino14
topino14 il
Laclau
Sono assolutamente d'accordo!
Più che giusto tutelare la nostra cucina che si fonde fra territorio e tradizioni. Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre origini culinarie, impegnandoci a non cedere troppo ai cibi moderni e cercando di premiare i nostri produttori scegliendo la qualità made in Italy.

Mi piace molto il pesto ed effettivamente fatto al mortaio è tutta un'altra cosa!
Io non ce l'ho. Uso un semplice frullatore con l'accortezza di preparare il pesto all'ultimo minuto per non fare ossidare il basilico.

Preparo spesso il pesto di rucola.
Frullando insieme rucola, grana, frutta secca (pinoli, noci,mandorle...quel che ho in casa!) Olio....e via!!!

🤗
Esatto bisognerebbe cercare di tutelare i nostri prodotti visto che ne abbiamo una miriade, uno migliore dell'altro dal Nord al Sud.
Il Pesto di rucola lo fai con sola rucola? io lo faccio, ma metà basilico e metà rucola, poi ingredienti che metti te (quel che ho in casa, quindi non sono l'unica). Ciao e buona serata
Laclau
Laclau il
topino14
Esatto bisognerebbe cercare di tutelare i nostri prodotti visto che ne abbiamo una miriade, uno migliore dell'altro dal Nord al Sud.
Il Pesto di rucola lo fai con sola rucola? io lo faccio, ma metà basilico e metà rucola, poi ingredienti che metti te (quel che ho in casa, quindi non sono l'unica). Ciao e buona serata
Sì, uso solo la rucola!
Proverò volentieri la tua versione!!!

Buona serata a te!

🤗
annun49
annun49 il
care dolcine siamo già a 3000 mila firme è già qualcosa lo già assaggiato in un negozio fatto al mortaio è veramente più buono
topino14
topino14 il
annun49
care dolcine siamo già a 3000 mila firme è già qualcosa lo già assaggiato in un negozio fatto al mortaio è veramente più buono
Grazie per l'informazione, a quante firme devono arrivare? Io l'ho fatto una volta in casa col mortaio ed è tutta un'altra storia, troppo migliore
topino14
topino14 il
Laclau
Sì, uso solo la rucola!
Proverò volentieri la tua versione!!!

Buona serata a te!

🤗
Bene grazie, io proverò la tua, mi sembra molto interessante. Buona giornata
annun49
annun49 il
ciao non mi ricordo mi correggo o visto siamo a 30 mila