Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

[AMA]BloggerDay: BRODO DI COCCOLE

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+4 (TOT. VOTI 4)
19
459
4 anni
Buongiorno Dolce Community!

Il 2018 ha visto il Forum di Dolcidee.it protagonista di tantissime novità e siamo lieti di dare vita ad una nuova esperienza per tutta la Community che ogni giorno partecipa con entusiasmo alle iniziative che ci regaliamo!
Abbiamo creato un evento imperdibile per darci l’occasione di incontrare le nostre Bloggers!

Abbiamo deciso di invitarle sul Forum per darvi la possibilità di conoscere meglio il loro mondo ed attingere dalle loro esperienze :D

AMA è l’acronimo comunemente usato su Forum e Blog per indicare le discussioni in cui è possibile fare domande ad un ospite o a chi inizia la discussione.
Deriva dall’inglese Ask Me Anything e significa letteralmente Fatemi qualsiasi domanda (o ‘rispondo alle vostre curiosità’)


Oggi siamo lieti di ospitare la nostra Blogger

BRODO DI COCCOLE

"Ciao Dolcine, sono Valentina.
Brodo di coccole il mio blog di cucina e cose belle dove condivido ricette, idee creative e momenti della mia vita.
Nella vita mi occupo di content marketing e ho trasformato in lavoro alcune delle mie più grandi passioni: cucinare, scrivere e soprattutto fotografare. Per questo mi piace particolarmente raccontarmi attraverso le foto che pubblico sul mio profilo Instagram.
Amo preparare i dolci per la prima colazione, non resisto a un muffin e faccio un tiramisù senza rivali.
Sono un po’ napoletana, un po’ lombarda e un po’ piemontese e nella mia cucina si incontrano tutti i luoghi che ho incontrato nei miei viaggi. Sono una crafter compulsiva: lavoro a maglia in ogni momento di pausa, disegno, realizzo card fatte a mano con molte tecniche. Amo i gatti rossi e il cioccolato e sogno di vivere a Londra in una casa di mattoni che profumi sempre di tè e biscotti."


Diamole un caloroso BENVENUTO!
Grazie per avere accettato questo dolce invito!
Le Dolcine adorano le tue ricette e sarà una preziosa occasione per tutti!

COME PARTECIPARE:
È davvero semplice e divertente!

Vi basterà lasciare le vostre domande e curiosità alla Blogger ospite come commento in questa discussione :D
Potrete fare domande sui trucchi del mestiere,
sui procedimenti delle ricette che preferite,
su come si organizzano in cucina..
e soddisfare tante curiosità legate alla passione che abbiamo in comune!


Nella giornata di oggi raccoglieremo in questa discussione le domande di coloro che desiderano partecipare all’evento e nei prossimi giorni la Blogger ospite risponderà a tutte le curiosità delle Dolcine del Forum! <3

Si tratta come sempre di un’iniziativa a scopo di divertimento, vi chiediamo di attenervi a domande di buon senso ed inerenti alla passione che condividiamo su dolcidee.it :)
Cogliamo pertanto l’occasione per ricordarvi le nostre regole di buona convivenza sul sito e facciamo affidamento sull’educazione di ciascun utente del Forum.
La Redazione si riserva di intervenire nella discussione ai fini della moderazione.


VI ASPETTIAMO!

La Redazione
 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (19)

luanak
luanak il
Caio Valentina, io sono Luana e come te adoro i dolci per la prima colazione, soprattutto plumcake e muffin.
Vorrei però farti una domanda che riguarda il caramello ed il croccante.
Il mio è un amore-odio perché la maggior parte delle volte non mi riesce e si cristallizza.
Hai qualche trucco? Ho provato varie versioni ma come ti dicevo sempre con poco successo.
Grazie e complimenti per il tuo blog.
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
Ciao Valentina, benvenuta e complimenti per il blog!
Io sono Cinzia e ho passione per tutto quello che è dolce.
Volevo chiederti se hai qualche trucco/consiglio per realizzare il pan di Spagna. Grazie mille
bluone
bluone il
Ciao Valentina, benvenuta, io sono Lory e sono una appassionata di dolci tipici americani e il cake design.
i muffin sono facili da fare e si possono fare in miriadi di modi, ecco quello che ti volevo chiedere è :
che differenza c'è tra l' impasto dei muffin e dei cupcake? e caso mai si possono congelare per quanto tempo.
grazie!!!!
La Redazione
La Redazione il
Bravissime Dolcine!
Continuate così :D
Nataliabirkedal
Nataliabirkedal il
Ciao valentina, sono Natalia, adoro fare i dolci di tutti i tipi. Volevo chiederti il tuo dolce preferito, quello che adori preparare. Sei fantastica.
adryan
adryan il
ciao Valentina io sono Adriana adoro i dolci, vorrei porti una domanda sul pan di spagna si può preparare senza lievito? complimenti per il blog
annun49
annun49 il
buongiorno a tutte anche io amo i gatti rossi ne o uno bianco e rosso di quasi 14 anni e un coccolone o visto le tue ricette sono molto golose complimenti
pandoro77
pandoro77 il
Ciao Valentina, anche io vorrei vivere a Londra in una casa che profuma di biscotti, il the non mi piace però!!!!
La Redazione
La Redazione il
luanak
Caio Valentina, io sono Luana e come te adoro i dolci per la prima colazione, soprattutto plumcake e muffin.
Vorrei però farti una domanda che riguarda il caramello ed il croccante.
Il mio è un amore-odio perché la maggior parte delle volte non mi riesce e si cristallizza.
Hai qualche trucco? Ho provato varie versioni ma come ti dicevo sempre con poco successo.
Grazie e complimenti per il tuo blog.
Eccoci Dolcine con le Risposte della nostra Valentina :D
Vi ringrazia tutte e vi augura tanta soddisfazione in cucina!

Iniziamo in ordine cronologico con le risposte che stavate aspettando!

"Ciao Luana e grazie :)
Il segreto del caramello sono la temperatura e la velocità. Quando fai sciogliere lo zucchero non girarlo, per evitare di raffreddarlo. Una volta che sarà completamente liquido e dal colore ambrato versaci dentro le mandorle (o le nocciole o i semi di sesamo) calde di tostatura e poi versa e stendi rapidamente su una superficie fredda per ottenre un bel risultato croccantissimo."
La Redazione
La Redazione il
Cinzia Rioli
Ciao Valentina, benvenuta e complimenti per il blog!
Io sono Cinzia e ho passione per tutto quello che è dolce.
Volevo chiederti se hai qualche trucco/consiglio per realizzare il pan di Spagna. Grazie mille
Ciao Cinzia, anche io adoro i dolci, come ti capisco! :)
Per il Pan di Spagna usa sempre uva a temperatura ambiente e cerca di essere molto paziente e montarle molto molto a lungo. Devono diventare chiarissime e molto gonfie. A quel punto fai attenzione a mescolare con delicatezza, quando aggiungi la farina, e sentirai che sofficità!
La Redazione
La Redazione il
bluone
Ciao Valentina, benvenuta, io sono Lory e sono una appassionata di dolci tipici americani e il cake design.
i muffin sono facili da fare e si possono fare in miriadi di modi, ecco quello che ti volevo chiedere è :
che differenza c'è tra l' impasto dei muffin e dei cupcake? e caso mai si possono congelare per quanto tempo.
grazie!!!!
Ciao Lory, hai ragione, la pasticceria americana è pazzesca!
Quanto alla differenza tra muffin e cupcake pare sia proprio un dilemma mai risolto. La tradizione vuole i muffin come dolcetti da colazione, soffici e spesso con aggiunte all'impasto (quindi gocce di cioccolato o frutta) mentre i cupcake come tortine da tè, con un impasto di base neutro e una bella glassatura e decorazione. Gli impasti di base si somigliano molto e quindi puoi usare la base da muffin anche per i cupcake e viceversa. Puoi congelarli senza decorazione e poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente. Se risultassero un poco umidi puoi passarli velocemente in forno. Non li terrei in freezer per oltre 3 mesi.
La Redazione
La Redazione il
Nataliabirkedal
Ciao valentina, sono Natalia, adoro fare i dolci di tutti i tipi. Volevo chiederti il tuo dolce preferito, quello che adori preparare. Sei fantastica.
Ciao Natalia, sui dolci ci troviamo: adoro farli e mangiarli. Il mio preferito in assoluto è il tiramisù, fatto rigorosamente con i savoiardi. Un grande classico e sempre delizioso, non trovi?
La Redazione
La Redazione il
annun49
buongiorno a tutte anche io amo i gatti rossi ne o uno bianco e rosso di quasi 14 anni e un coccolone o visto le tue ricette sono molto golose complimenti
Ma grazie! Una supercarezza al tuo micione, a 14 anni sarà un vero re :)
La Redazione
La Redazione il
Un grazie speciale a tutte le Dolcine che hanno partecipato e che leggeranno :D
Il vostro supporto è il migliore ingrediente della Community!

Siete curiose di sapere chi sarà la nostra ospite?
Continuate a seguirci per non perdervi il prossimo Blogger Day <3

Un bacione!
La Redazione
bluone
bluone il
La Redazione
Ciao Lory, hai ragione, la pasticceria americana è pazzesca!
Quanto alla differenza tra muffin e cupcake pare sia proprio un dilemma mai risolto. La tradizione vuole i muffin come dolcetti da colazione, soffici e spesso con aggiunte all'impasto (quindi gocce di cioccolato o frutta) mentre i cupcake come tortine da tè, con un impasto di base neutro e una bella glassatura e decorazione. Gli impasti di base si somigliano molto e quindi puoi usare la base da muffin anche per i cupcake e viceversa. Puoi congelarli senza decorazione e poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente. Se risultassero un poco umidi puoi passarli velocemente in forno. Non li terrei in freezer per oltre 3 mesi.
grazie tante della tua gentile risposta : D
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
La Redazione
Ciao Cinzia, anche io adoro i dolci, come ti capisco! :)
Per il Pan di Spagna usa sempre uva a temperatura ambiente e cerca di essere molto paziente e montarle molto molto a lungo. Devono diventare chiarissime e molto gonfie. A quel punto fai attenzione a mescolare con delicatezza, quando aggiungi la farina, e sentirai che sofficità!
Grazie mille :)
annun49
annun49 il
La Redazione
Un grazie speciale a tutte le Dolcine che hanno partecipato e che leggeranno :D
Il vostro supporto è il migliore ingrediente della Community!

Siete curiose di sapere chi sarà la nostra ospite?
Continuate a seguirci per non perdervi il prossimo Blogger Day <3

Un bacione!
La Redazione
non vedo l ora di sapere chi sarà allora a presto io ci sarò
luanak
luanak il
La Redazione
Eccoci Dolcine con le Risposte della nostra Valentina :D
Vi ringrazia tutte e vi augura tanta soddisfazione in cucina!

Iniziamo in ordine cronologico con le risposte che stavate aspettando!

"Ciao Luana e grazie :)
Il segreto del caramello sono la temperatura e la velocità. Quando fai sciogliere lo zucchero non girarlo, per evitare di raffreddarlo. Una volta che sarà completamente liquido e dal colore ambrato versaci dentro le mandorle (o le nocciole o i semi di sesamo) calde di tostatura e poi versa e stendi rapidamente su una superficie fredda per ottenre un bel risultato croccantissimo."
Grazie. Proverò al più presto.
Nataliabirkedal
Nataliabirkedal il
La Redazione
Ciao Natalia, sui dolci ci troviamo: adoro farli e mangiarli. Il mio preferito in assoluto è il tiramisù, fatto rigorosamente con i savoiardi. Un grande classico e sempre delizioso, non trovi?
Si veramente delizioso. Io quando riesco preparo anche i savoiardi. Il gusto è molto buono.