Il forum dolcidee

Torna al Forum
Cinzia Rioli

Un dolce per ogni... località!

Creata da Cinzia Rioli il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
431
4 anni
Buonasera a tutta la community!!
che ne dice di conoscere meglio i vari dolci tipici di ogni località?
Io vi lascio la Torta (tipo) Barozzi - originale di Vignola (MO)
‹‹…per descrivere la Torta Barozzi bisognerebbe essere per lo meno Tolstoj, mi scuso con la Torta se non son degno. Si presenta come una piccola zolla di terra, e come una zolla si sbriciola. È un incantevole mistero fatto di mille aromi che confondono il palato in una sinfonia di dolcezze…››
Michele Serra

Quante di voi conoscono questa prelibatezza?
Ed il vostro dolce tipico qual'è?

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-tipo-barozzi-1
immagine post Un dolce per ogni... località!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (14)

La Redazione
La Redazione il
Ma che bella discussione Cinzia!

Sembra la nostra Sbrisolona <3
Forza Dolcine! Diteci qual'è il dolce tipico della vostra città e del vostro paese :D

Vi aspettiamo!
La Redazione
annun49
annun49 il
buongiorno a tutte a Genova ci sono i gobelletti che sono pasticcini ripieni di crema o marmellata e anno uno stemma sopra o cavollini bigne con panna montata
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
annun49
buongiorno a tutte a Genova ci sono i gobelletti che sono pasticcini ripieni di crema o marmellata e anno uno stemma sopra o cavollini bigne con panna montata
Ciao.. mai sentiti nominare però dalla descrizione sembrano ottimi ;)
topino14
topino14 il
Ciao Cinzia io abito a in mezzo a tre città (più o meno distano uguale) e ti dico Firenze con la Schiacciata fiorentina (una sorta di torta margherita, con un sapore incofondibile tipico e il giglio di Firenze sopra, sia farcita con chantilly che vuota), Prato (con i cantucci di un noto forno) e Pistoia con i suoi confetti brignoccoluti (bitorzoluti, bianchi e tondi)
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
topino14
Ciao Cinzia io abito a in mezzo a tre città (più o meno distano uguale) e ti dico Firenze con la Schiacciata fiorentina (una sorta di torta margherita, con un sapore incofondibile tipico e il giglio di Firenze sopra, sia farcita con chantilly che vuota), Prato (con i cantucci di un noto forno) e Pistoia con i suoi confetti brignoccoluti (bitorzoluti, bianchi e tondi)
Ciao.. la torta mai sentita.. ma sia i cantucci sia i confetti sono favolosi!! :D
topino14
topino14 il
Cinzia Rioli
Ciao.. la torta mai sentita.. ma sia i cantucci sia i confetti sono favolosi!! :D
Ti lascio foto e link se vuoi dare un'occhiata.... https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/schiacciata-fiorentina-7
immagine risposta 14692170
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
topino14
Ti lascio foto e link se vuoi dare un'occhiata.... https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/schiacciata-fiorentina-7
[immagine]
Molto volentieri ;)
Grazie
annun49
annun49 il
topino14
Ti lascio foto e link se vuoi dare un'occhiata.... https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/schiacciata-fiorentina-7
[immagine]
buonissima
annun49
annun49 il
quando mio marito porta i cavollini con panna mi viene in mente il mio caro fratellone 1 metro è 90 che ne portava uno alla mia gatta che avevo prima di nome Birba e come se lo mangiava aveva panna sul naso su i baffi sotto il mento
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
annun49
quando mio marito porta i cavollini con panna mi viene in mente il mio caro fratellone 1 metro è 90 che ne portava uno alla mia gatta che avevo prima di nome Birba e come se lo mangiava aveva panna sul naso su i baffi sotto il mento
mai sentiti nominare..
JIFK
JIFK il
Anche io ti confermo che a Firenze la schiacciata alla fiorentina è sicuramente il dolce tipico specialmente sotto le feste di Carnevale.
annun49
annun49 il
Cinzia Rioli
mai sentiti nominare..
volendo si possono fare anche in casa bigne panna si taglia il capello si riempe di panna si mette il capello sopra con i zuccherini a volte mettono in fondo crema cioccolato e poi la panna
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
annun49
volendo si possono fare anche in casa bigne panna si taglia il capello si riempe di panna si mette il capello sopra con i zuccherini a volte mettono in fondo crema cioccolato e poi la panna
Devono essere ottimi!!
annun49
annun49 il
Cinzia Rioli
Devono essere ottimi!!
penso di si avevo intenzione qualche mese fa di provarli poi non so per che non lo più fatti