Il forum dolcidee

Torna al Forum
madame.magda

Che delusione :(

Creata da madame.magda il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
15
477
4 anni
Buongiorno a tutte,
circa 20 giorni fa ho scoperto questa community e ne sono rimasta affascinata perché dava la possibilità di mettere in contatto persone con la passione per i dolci, e non solo, e di condividere le proprie creazioni.
Ho iniziato a seguire la pagina, leggere e salvare ricette interessanti, commentare e votare quelle che mi hanno colpito di più. Poi con il passare dei giorni mi son resa conto che, oltre al fatto che moooooolte ricette non hanno la foto, anche se non è questo il problema principale, spesso si ripetono cambiando un solo ingrediente. Ma ciò che mi delude di più, perché in fondo anche io ad esempio ho un impasto base che mi soddisfa e lo modifico secondo le esigenze, è la non fattibilità di queste ricette, la non corrispondenza tra la foto e il testo, tra gli ingredienti e il procedimento e non parlo di un ingrediente dimenticato, quello potrebbe accadere a tutti, parlo di, ad esempio, colorare la farcitura e sulla foto è bianca, mettere il colorante sul pan di spagna, senza eventualmente indicare la quantità da diluire ad esempio in un liquido, di ingredienti con "panna q.b. e ricotta q.b." per una farcitura...
Per cercare e riuscire a trovare una ricetta veramente testata e fattibile, è necessario vagare per il sito mezz'ora perché chi pubblica ricette vere, e ce ne sono di veramente serie e brave, è "oscurato" da chi pubblica così tanto per aumentare il numero di ricette a suo carico.

Fatto questo sfogo, e scusatemi per la lunghezza, vorrei suggerire un controllo più accurato delle ricette pubblicate, forse è il caso di attendere anche uno o due giorni prima di pubblicare e assegnare i punti, ma se ciò fosse utile alla qualità delle ricette pubblicate, credo che ne sarebbero tutti più soddisfatti, anche i marchi che sponsorizzano la pagina!

Le ricette che ho pubblicato, lo so sono poche ma non è che ogni volta che faccio un dolce scatto una foto o comunque non riesco a preparare 3-4 o 5 ciambelle al giorno, le ho pubblicate con la voglia di condividere qualcosa di mio, con la consapevolezza che le ricette possano essere rifatte e per questo ho scritto solo quelle di cui sono sicura della riuscita...

O forse non ho capito niente e lo scopo di questa pagina è pubblicare 5 ricette al giorno (il numero massimo possibile) con un ingrediente sponsorizzato qualsiasi (così da ottenere più punti) e raggiungere un obiettivo qualsiasi e ottenere così il regalo? Perché se così fosse, mi adeguo immediatamente... o forse no?!?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (15)

bluone
bluone il
Ciao Maddalena, anche io ho visto le ricette che dici tu ma io credo che la Redazione vede tutto e provvede!!
tranquilla neanche io pubblico ricette spesso , lo scopo di questo sito e condividere la stessa passione, e sopratutto divertirsi.
buona giornata! : D
madame.magda
madame.magda il
Nel frattempo, visto che mi piace vedere il bene nelle cose, ho pubblicato i miei Muffin alla banana con sorpresa che ho preparato ieri!

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/muffin-alla-banana-con-sorpresa
bluone
bluone il
madame.magda
Nel frattempo, visto che mi piace vedere il bene nelle cose, ho pubblicato i miei Muffin alla banana con sorpresa che ho preparato ieri!

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/muffin-alla-banana-con-sorpresa
vado a vedere subito....
simpa82
simpa82 il
Ciao Madame Magda!!!
No no, tu hai centrato in pieno lo spirito della community, ossia la condivisione... e se appunto giri nel forum potrai vedere che questo argomento è stato più volte trattato perchè come te, in molte di noi ci siamo lamentate.
Porta pazienza e speriamo facciano in fretta a raggiungere i premi così magari una volta terminati la smetteranno di inserire ricette solo per ottenere punti!
fulmy
fulmy il
Sono pienamente d'accordo con te! Anche perchè fare cinque dolci in un giorno è veramente impossibile! Vogliamo parlare di coloro che pubblicano foto di dolci perfetti come se fossero usciti da una pasticceria, ma che dicono "io non lo faccio di professione..." ? L'unico appunto è sulla dicitura qb: molte volte la metto anch'io, ma semplicemente perchè non c'è una quantità stabilita. A volte alcuni ingredienti vanno molto a gusto personale, soprattutto per quanto riguarda le decorazioni.
La Redazione
La Redazione il
Ciao a tutte Dolcine,
come abbiamo sempre cercato di spiegare con pazienza, le vostre segnalazioni, private e non, vengono prese in considerazione ed abbiamo un elenco dettagliatissimo di tutti gli episodi 'irregolari', avendo anche tutti i mezzi a disposizione per il monitoraggio ed avendo dunque in nota ogni singolo dettaglio del nostro e vostro adorato sito. :)

Come qualche Dolcina ha fatto notare nel corso degli anni, l'esame di tali situazioni non è sempre un processo che rispetta tempi ristretti in quanto ogni singolo episodio va valutato considerando legalmente le possibilità di azione. Seppur possessori del sito ci sono vagli che comportano il confrontarsi di più persone, sia per l'organizzazione più pratica delle azioni dirette (come la cancellazione dei contenuti), sia per le decisioni a lungo termine (come il prevenire il reiterarsi degli atteggiamenti).

Vi ricordiamo inoltre che siamo costantemente attivi con le azioni di decurtazione dei punti; la nostra volontà è quella di avere un ambiente armonico che rispetti la libertà di espressione di tutti i tipi di utenze.
Le vostre segnalazioni sono tutte reportizzate e prese in considerazione molto seriamente, ma ci sono tempi di sviluppo che possono protrarsi, e situazioni che possono invece essere velocemente gestite, come nei casi in cui siamo intervenuti nei 7 giorni dal commento di avvertimento.

Il lavoro di cancellazione delle foto/ricette irregolari non è di breve gestione e ce ne curiamo principalmente per il vostro interesse in quanto siete prime responsabili dei contenuti che decidete di pubblicare, essendo Dolcidee.it una libera Community di condivisione.
Interveniamo costantemente proprio perché anche noi non siamo contenti di vedere questi contenuti.

Leggere questi messaggi ci fa molto dispiacere perché lavoriamo tutti i giorni per offrire il meglio alla community e per farla crescere cogliendo da tutte voi spunti e consigli.
Dolcidee.it è fatta di migliaia di utenze attive e non è fisicamente possibile educare tutti al buon senso.
E' certamente utile conoscerci attraverso il Forum ed a tal proposito creiamo ogni giorno momenti di condivisione tramite i quali è possibile fare amicizia e scambiarsi ricette collaudate dal ricettario dolcidee.it.
In questo modo, seguendosi e partecipando alla vita quotidiana, è più facile suggerirsi ricette collaudate e filtrare le ricerche con l'esperienza necessaria per vagliare i consigli validi delle Dolcine.
E' il sistema con cui vivono e crescono tutte le libere Community di settore.

Vi ringraziamo per ogni gesto di pazienza e vi auguriamo una dolce giornata.

La Redazione
lorymonni
lorymonni il
Ciao magda.
Come già hanno detto le nostre amiche dolcine,di questo argomento già si è discusso, alcune di noi sono state anche offese per aver espresso le nostre idee.Ma oltre ai problemi da te elencati,vi è anche il copia e incolla. Evidentemente ancora non hanno capito che non si pubblicano ricette prese dal web,ma quelle fatte da noi,belle o brutte,ma nostre.Posso essere d'accordo con te nel richiedere il moderatore così da valutare chi merita i punti,son d'accordo sulla rimozione di ricette copiate, sono d'accordo sulla pubblicazione della sola ricetta reale.
Noi dolcine abbiamo spesso espresso questi disagi,la redazione è troppo buona e paziente,ma vede anche lei,e a lungo andare prenderà i provvedimenti.
Per quanto riguarda le dosi QB su alcune ricette,questo dipende da gusti personali,o ancora da quanto assorbe l' impasto.Per dire,io faccio ciambelle dove non c'è una dose specifica per la farina,dipende dalle uova e dai liquidi,da quanta farina assorbe.Lo vedi a occhio o al tatto.
Grazie anche a te per aver esposto un caso che io ed altre dolcine abbiamo affrontato anche poche settimane fa,e se fai un giro su salotto o altre stanze vedrai tu stessa,come gentilmente consigliato dalla nostra amica Simpa :)
Ora vado a cedere la tua ricetta.
Ciao cara,buona giornata :D
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Ciao magda.
Come già hanno detto le nostre amiche dolcine,di questo argomento già si è discusso, alcune di noi sono state anche offese per aver espresso le nostre idee.Ma oltre ai problemi da te elencati,vi è anche il copia e incolla. Evidentemente ancora non hanno capito che non si pubblicano ricette prese dal web,ma quelle fatte da noi,belle o brutte,ma nostre.Posso essere d'accordo con te nel richiedere il moderatore così da valutare chi merita i punti,son d'accordo sulla rimozione di ricette copiate, sono d'accordo sulla pubblicazione della sola ricetta reale.
Noi dolcine abbiamo spesso espresso questi disagi,la redazione è troppo buona e paziente,ma vede anche lei,e a lungo andare prenderà i provvedimenti.
Per quanto riguarda le dosi QB su alcune ricette,questo dipende da gusti personali,o ancora da quanto assorbe l' impasto.Per dire,io faccio ciambelle dove non c'è una dose specifica per la farina,dipende dalle uova e dai liquidi,da quanta farina assorbe.Lo vedi a occhio o al tatto.
Grazie anche a te per aver esposto un caso che io ed altre dolcine abbiamo affrontato anche poche settimane fa,e se fai un giro su salotto o altre stanze vedrai tu stessa,come gentilmente consigliato dalla nostra amica Simpa :)
Ora vado a cedere la tua ricetta.
Ciao cara,buona giornata :D
Scusami cara redazione,ho iniziato a scrivere,rileggere,correggere e nel frattempo avevi già risposto. Se lo ritieni opportuno rimuovi pure il mio commento a questa discussione.
Grazie per l'intervento.
Buon pomeriggio a tutte. <3
luanak
luanak il
Ciao Madame Magda, hai perfettamente capito lo spirito di questa community.
Ultimamente il ricettario è un po' deludente ma se impari a conoscere le dolcine che pubblicano ricette *vere* ti sarà più semplice trovarle.
Io ignoro tutte le ricette senza foto e quelle di alcune dolcine che inseriscono ricette senza un vero procedimento o che hanno foto diverse dalla descrizione (e sono sempre le stesse quindi è facile individuarle).
Dobbiamo solo portare un po' di pazienza in attesa dei controlli da parte della Redazione.
Ti auguro un dolcissimo pomeriggio.
fulmy
fulmy il
luanak
Ciao Madame Magda, hai perfettamente capito lo spirito di questa community.
Ultimamente il ricettario è un po' deludente ma se impari a conoscere le dolcine che pubblicano ricette *vere* ti sarà più semplice trovarle.
Io ignoro tutte le ricette senza foto e quelle di alcune dolcine che inseriscono ricette senza un vero procedimento o che hanno foto diverse dalla descrizione (e sono sempre le stesse quindi è facile individuarle).
Dobbiamo solo portare un po' di pazienza in attesa dei controlli da parte della Redazione.
Ti auguro un dolcissimo pomeriggio.
Davvero ci sono dolcine che mettono foto diverse dalla descrizione? Cioè la ricetta è di un tiramisù e mi ritrovo la foto di un ciambellone???? Veramente?
luanak
luanak il
fulmy
Davvero ci sono dolcine che mettono foto diverse dalla descrizione? Cioè la ricetta è di un tiramisù e mi ritrovo la foto di un ciambellone???? Veramente?
Ciao Fulmy! Non è proprio così evidente... magari la ricetta prevede l'uso del cacao e nella foto neanche l'ombra...
La Redazione
La Redazione il
lorymonni
Scusami cara redazione,ho iniziato a scrivere,rileggere,correggere e nel frattempo avevi già risposto. Se lo ritieni opportuno rimuovi pure il mio commento a questa discussione.
Grazie per l'intervento.
Buon pomeriggio a tutte. <3
Assolutamente!
Anzi, tutti i commenti delle Dolcine affezionate in questa discussione lasciano trasparire la vostra bella esperienza di amicizia all'interno di questa Community :D
Vi ringraziamo di cuore perchè la vostra testimonianza è sempre preziosissima, leggere le vostre reazioni ad un argomento che sta a cuore a tutte noi e voi è stato un toccasana <3
Dolcidee è anche questo, un abbraccio sia nelle difficoltà che nelle meraviglie!

Un abbraccio immenso a tutte e a Magda che ha creato l'occasione di riscoprirci unite per migliorare sempre più questo dolce angolo del web ;)

La Redazione
lorymonni
lorymonni il
La Redazione
Assolutamente!
Anzi, tutti i commenti delle Dolcine affezionate in questa discussione lasciano trasparire la vostra bella esperienza di amicizia all'interno di questa Community :D
Vi ringraziamo di cuore perchè la vostra testimonianza è sempre preziosissima, leggere le vostre reazioni ad un argomento che sta a cuore a tutte noi e voi è stato un toccasana <3
Dolcidee è anche questo, un abbraccio sia nelle difficoltà che nelle meraviglie!

Un abbraccio immenso a tutte e a Magda che ha creato l'occasione di riscoprirci unite per migliorare sempre più questo dolce angolo del web ;)

La Redazione
Grazie <3. <3 :)
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
luanak
Ciao Madame Magda, hai perfettamente capito lo spirito di questa community.
Ultimamente il ricettario è un po' deludente ma se impari a conoscere le dolcine che pubblicano ricette *vere* ti sarà più semplice trovarle.
Io ignoro tutte le ricette senza foto e quelle di alcune dolcine che inseriscono ricette senza un vero procedimento o che hanno foto diverse dalla descrizione (e sono sempre le stesse quindi è facile individuarle).
Dobbiamo solo portare un po' di pazienza in attesa dei controlli da parte della Redazione.
Ti auguro un dolcissimo pomeriggio.
Condivido a pieno questo commento di Luana.
Anche io ignoro tutte le ricette senza foto e con foto visibilmente "sospette".
Buona serata a tutte
topino14
topino14 il
Ciao anch'io concordo con te e come ti hanno già suggerito frequentanto il sito imparerai a capire velocemente di quali dolcine e quindi ricette puoi fidarti perché collaudate seriamente. Diverse di noi che ormai interagiscono da anni riconoscono la dolcina "seria" anche dall'impiattamento o dal piatto stesso senza nemmeno leggere il nome e questo lo trovo molto positivo. Buona serata e complimenti per i muffin spero di riuscire a farli presto ora che il forno è tornato a pieno regime.