Il forum dolcidee

Torna al Forum
Keeky86

Farine

Creata da Keeky86 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 2)
6
392
4 anni
Ciao pasticcioni 😜😜😜 voi conoscete la differenza di durezza delle farine come influiscono sulla riuscita di un impasto e come sceglierle? Sono pronta ad ascoltare tutte le vostre risposte


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

moniquefeli
moniquefeli il
Mah di quello ke so io :
Farina00 la uso per i dolci( nn lievitati)
Farina 0 per lievitati
Farina 1 sempre per lievitati ma è più grezza chiaramente , io la mescolo alle altre 2 sopra
Manitoba eccezionale per lievitati perché contiene tanto glutine e viene detta proprio farina forte.
Adesso è un periodo ke mi sono buttata al kamut e al farro..
miluessa
miluessa il
Sinceramente uso sempre la 00.....
dada_pasticciona
dada_pasticciona il
La farina fornisce la struttura, la consistenza e il sapore ai prodotti da forno. In cottura l'amido solidifica e rafforza la struttura. La grana finale della torta dipende anche dalla farina utilizzata.
La farina 00 è quella che permette di avere una struttura interna dei prodotti molto fine e il glutine non ha nessun impedimento nel formarsi dato che non ha proteine della crusca e le fibre. La farina integrale invece permette di avere una struttura interna più grossolana e il glutine ha più difficoltà a formarsi.
Farine con W tra 90 e 160 sono farine deboli e vengono utilizzate per biscotti secchi.
Farine con W compreso tra 160 e 250 hanno una forza media e sono utilizzate per impasti diretti o per lievitazioni brevi come babà, pasta sfoglia.
Farine con W tra 250 e 310 sono utilizzate per la panificazione.
Farine con W tra 310 e 370 si usano per prodotti a lunga lievitazione come panettoni, brioche e croissant.
Farine con W superiori a 400 vengono spesso utilizzate in miscela con farine più deboli per aumentarne la forza.
Bisogna coordinare la farine giusta con il tempo giusto di lavorazione e l'acqua in base alle varie preparazioni. In preparazioni dove è fondamentale il glutine bisogna lavorare a lungo l'impasto e utilizzare la giusta dose di acqua, che è fondamentale per la formazione del glutine ma in quantità eccessive e quindi impasti troppo liquidi si ha una diluizione di glutinine e gliadine che non possono formare il glutine.
chiaraluna12000
chiaraluna12000 il
molto interessante questo post, ho imparato tante nozioni, grazie a tutte!
maxshane
maxshane il
Veramente interessante
danielawinnie
danielawinnie il
no, sono ignorante in materia