Il forum dolcidee

Torna al Forum
esterina39

usanze per il 1 e 2 novembre

Creata da esterina39 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
9
388
4 anni
avete qualche usanza in fatto di cibo per ricordare i defunti? io tutti gli anni faccio come mi aveva insegnato mia mamma e mia nonna, preparo la polenta con i fagioli dentro, la polenta infasolà. Voi?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (9)

keilaa
keilaa il
Da noi si usano dei biscotti che si chiamano ossa di morto .
elebu59
elebu59 il
In Toscana per i Santi prepariamo il Pan de' Santi:
un dolce semplice che ha come base la pasta del pane, arricchita di uvetta, pinoli, noci, fichi secchi.
In realtà è talmente buono e semplice che io lo preparo tutto l'anno!

Qui c'è la mia ricetta:

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pan-de-santi
CARMENass
CARMENass il
in Puglia si prepara un dolce fatto con mandorle, melograno, cioccolato, vino cotto e grano cotto, si prepara un composto con tutti questi ingredienti e si gusta con il cucchiaio. Si chiama Granecutte
miluessa
miluessa il
Da me si usa mettere le castagne cotte sul tavolo la notte, per i morti che fanno visita durante la notte...
topino14
topino14 il
elebu59
In Toscana per i Santi prepariamo il Pan de' Santi:
un dolce semplice che ha come base la pasta del pane, arricchita di uvetta, pinoli, noci, fichi secchi.
In realtà è talmente buono e semplice che io lo preparo tutto l'anno!

Qui c'è la mia ricetta:

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pan-de-santi
Vado a vedere la tua ricetta, e se non l'avessi già fatto votarla. Sono toscana anch'io e sono curiosa di vedere la tua. Io lo faccio ma non mi viene molto bene, diciamo che spesso è gnucco
clas09
clas09 il
da noi si usa la martorana e i biscotti tetù e teio :)
immagine risposta 14699505
katy1983
katy1983 il
anch'io ho l'usanza delle castagne per i morti...
elebu59
elebu59 il
topino14
Vado a vedere la tua ricetta, e se non l'avessi già fatto votarla. Sono toscana anch'io e sono curiosa di vedere la tua. Io lo faccio ma non mi viene molto bene, diciamo che spesso è gnucco
Ah!Ah! Bella l'espressione "gnucco"!!!!
Poi fammi sapere se con la mia ricetta ti viene un Pan de' Santi un po' meno gnucco!!!
topino14
topino14 il
elebu59
Ah!Ah! Bella l'espressione "gnucco"!!!!
Poi fammi sapere se con la mia ricetta ti viene un Pan de' Santi un po' meno gnucco!!!
Ok appena ho un po' di tempo provo.