Il forum dolcidee

Torna al Forum
Keeky86

Detti regionali

Creata da Keeky86 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
6
326
4 anni
Ciao dolcine...io sono calabrese ma vivo a roma dai tempi dell'universita, ma nonostante tutto il mio cuore è sempre nella mia terra. Voi da dove venite? E quali detti o proverbi si usano dalle vostre parti? Per esempio i miei nonni dicono spesso "aru brasceri strudi seggia e panni" che tradotto vuol dire "a stare seduti davanfi au fuoco si rovinano sedia e pantaloni" un modo per dire di non perdere tempo


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

Rosy744
Rosy744 il
Ciao quale parte della Calabria sei ??Io Vibo valentia
Rosy744
Rosy744 il
Ciao quale parte della Calabria sei ??Io Vibo valentia
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao io sto in mezzo al triangolo delle bermuda.... sono al centro tra lodi cremona e piacenza, al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna.
Nel bel mezzo della pianura padana, immersa nella nebbia i nostri vecchi dicono che viviamo nella palude.... in effetti qui sorgeva proprio il lago gerundo che tantissimi anni fa è stato bonificato, ma l'umidità è rimasta.
Adesso vi scrivo una frase dialettale che diceva sempre mio nonno quando ero piccola e che mi faceva sbellicare dalle risate. "L'andeva ke el sparfiulmineva siu par la tarzenta" traduzione andava velocissimo sulla salita... lo diceva quando vedeva qualche perdigiorno e sta ad indicare che lui nn aveva mica tempo di perdersi in chiacchiere ma era sempre di corsa anche in salita.
Keeky86
Keeky86 il
Rosy744
Ciao quale parte della Calabria sei ??Io Vibo valentia
Guardavalle provincia di catanzaro
topino14
topino14 il
Ciao io sono Toscana, il dialetto vero e proprio non c'è magari ci sono espressioni o modi di dire che usiamo solo noi, ma si capiscono lo stesso anche se non si è di zona. Tipo: bada come va ... par unto (il soggetto in questione ha una spiccata motricità che sembra sia stato adeguatamente lubrificato)
annun49
annun49 il
io sono nata a Genova e credo di morirci scrivere in dialetto Genovese è un po difficile