Il forum dolcidee

Torna al Forum
spiaggiarossa

Eresia culinaria

Creata da spiaggiarossa il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
7
530
4 anni
Salve dolcine. Conoscete i "cialdoni toscani"? Al mio paese le chiamiamo volgarmente "ciarde" ed io ne vado letteralmente pazza e per loro ho commesso la più grande eresia culinaria che potessi fare. Lasciate che vi racconti. Purtroppo mi sono trasferita a più di 150 km da casa e qui questo dolce non è affatto conosciuto. In realtà è un dolce della tradizione che si sta dimenticando anche dalle mie parti più che altro per il tempo che impiega nella cottura dovendo cuocere un cialdone alla volta con particolari piastre che oramai hanno in pochi. Mia madre li ha ancora, ma io qui lontana no, e qui arriva la mia eresia. Per questo Natale io e mio marito ci siamo regalati la piastra per i waffles. Più la guardavo più l'idea mi solleticava la mente. Alla fine oggi ho preparato l'impasto delle mie adorate "ciarde" e le ho cotte nella piastra! Spero che al mio paese nessuno lo venga a sapere! Il gusto comunque è quello e gustandomele ad occhi chiusi mi sono tornati alla mente tanti ricordi delle feste natalizie della mia infanzia, certo guardandole....altra cosa!
immagine post Eresia culinaria


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (7)

moretto72
moretto72 il
Buonasera cara, innanzitutto io non conosco queste specialità, che sembrano davvero deliziose! Tu sei stata bravissima a realizzarle, almeno puoi dire di avercela messa tutta...complimenti e poi in cucina si deve sperimentare tutto!! :-)
katy1983
katy1983 il
non conoscevo questo dolci... per me non è un'eresia culinaria, ma una sperimentazione... se non si può avere l'originale, bisogna sempre ingegnarsi per avvicinarsi almeno un poco... le tue cialde mi sembrano comunque deliziose!
topino14
topino14 il
Ciao, io sono Toscana, ma le cialde di cui parli non le conosco. Di che paese sono? Io conosco le cialde di Montecatini, che a dire la verità nemmeno mi piacciono. Sono però curiosa di sapere di più su quelle di cui parli te.
miluessa
miluessa il
Non conosco questa specialità... anche io a volte cerco di preparare dei dolci che ricordo di quando ero piccola ma non mi vengono mai... il gusto cambia o non è come lo ricordo. Hai fatto bene a provare. Se il gusto è quello sei già stata brava! Con la pratica vedrai che ti verranno bene
esterina39
esterina39 il
brava, sempre provare!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao, magari la pastella era un po troppo liquida per lo stampo dei waffle.... però chi se ne frega della forma.... mio papà dice sempre: El va zu istes perchè el gà mia de reschi....tradotto: si mangia lo stesso perchè non ha di lische. Hai fatto benissimo a tentare!
spiaggiarossa
spiaggiarossa il
Ciao io sono del comune di Viareggio. Da noi queste cialde si fanno, o almeno si facevano, per l'epifania. L'impasto è molto semplice a base di farina, zucchero, strutto, uova, un liquore aromatico e anice ammollato, il tutto cotto poi in piastre poste sul fuoco vivo del camino. La difficoltà sta nel reperire le piastre per farli. Ricordo che mia madre per averli li ordinò in un negozio di Lucca che vende queste cose, ma dovette aspettare un anno per averli perché in pratica li fanno solo su ordinazione essendo un dolce che purtroppo oramai fanno in pochi.