Il forum dolcidee

Torna al Forum
elebu59

Berlingaccio!

Creata da elebu59 il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
19
509
4 anni
S. Valentino è ormai passato, ma la prossima occasione per festeggiare mettendosi ai fornelli sarà il prossimo 28 febbraio: Berlingaccio (altrimenti detto Giovedì Grasso)!
In Toscana (Firenze) c'è il detto "Per Berlingaccio, casca l'asino nel migliaccio!"
Per dire che i più golosoni, si "affogheranno" nel nostro buonissimo dolce detto "migliaccio" o "castagnaccio", tipico di questo giorno!
Quali sono i detti o i dolci che vengono cucinati dalle vostre parti per Berlingaccio?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (19)

Pallocchio02
Pallocchio02 il
da noi si usano le castagnole o le famose chiacchiere di carnevale.
elisaballantini88-64.virgilio.it
A casa mia si preparano i frati e i cenci.
elebu59
elebu59 il
Pallocchio02
da noi si usano le castagnole o le famose chiacchiere di carnevale.
Che buone! Anche da noi durante tutto il periodo di Carnevale si usano fare. Anzi per la precisione si fanno le frittelle di riso, che non credo siano la stessa cosa delle castagnole e le chiacchiere, che noi chiamiamo cenci.
elebu59
elebu59 il
elisaballantini88-64.virgilio.it
A casa mia si preparano i frati e i cenci.
I cenci si preparano anche noi, però sono molto incuriosita dai "frati": che dolci sono? Non li ho mai neppure sentiti nominare!!! :D
elisaballantini88-64.virgilio.it
I frati sono una specie di ciambelle vuote.
Ti lascio il link della mia ricetta dei frati: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frati

Esistono anche i bomboloni, ma sono farciti con crema pasticcera, al cioccolato o panna.
elebu59
elebu59 il
elisaballantini88-64.virgilio.it
I frati sono una specie di ciambelle vuote.
Ti lascio il link della mia ricetta dei frati: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frati

Esistono anche i bomboloni, ma sono farciti con crema pasticcera, al cioccolato o panna.
Sono subito corsa a vedere: devono essere buonissimi ed ho votato la ricetta!
Non sapevo si chiamassero "frati" questi che, in pratica, sono bomboloni senza farcitura. Devo provarli: grazie!!!!!
topino14
topino14 il
Ciao anch'io sono Toscana e per Berlingaccio faccio il berlingozzo. Il detto da me dice "Per Berlingaccio casca l'asino nel motaccio". Perché il detto viene visto in questo caso legato alla metereologia e spesso in questo periodo dell'anno piove e si affonda nella mota. Il migliaccio io non lo conosco come dolce toscano anche se alcuni giorni fa in tv ne parlavano. Per me il migliaccio è quello fatto con il sangue del maiale e spezie. Tipo una crepe che poi viene zuccherata. Se gustato caldo e ben fatto è buono ma non sempre si trova così.
Il castagnaccio invece per me è quello fatto con farina di castagne che si fa in inverno quando arriva la farina nuova. Per carnevale poi si fanno i cenci fritti e la schiacciata fiorentina. Stiamo nella stessa regione, ma abbiamo detti e dolci un po' diversi, questa cosa piace molto.
elebu59
elebu59 il
topino14
Ciao anch'io sono Toscana e per Berlingaccio faccio il berlingozzo. Il detto da me dice "Per Berlingaccio casca l'asino nel motaccio". Perché il detto viene visto in questo caso legato alla metereologia e spesso in questo periodo dell'anno piove e si affonda nella mota. Il migliaccio io non lo conosco come dolce toscano anche se alcuni giorni fa in tv ne parlavano. Per me il migliaccio è quello fatto con il sangue del maiale e spezie. Tipo una crepe che poi viene zuccherata. Se gustato caldo e ben fatto è buono ma non sempre si trova così.
Il castagnaccio invece per me è quello fatto con farina di castagne che si fa in inverno quando arriva la farina nuova. Per carnevale poi si fanno i cenci fritti e la schiacciata fiorentina. Stiamo nella stessa regione, ma abbiamo detti e dolci un po' diversi, questa cosa piace molto.
E' vero! Infatti io ho visto la tua ricetta del Berlingozzo che, fra l'altro, non conoscevo e mi è piaciuta moltissimo!
Da noi il migliaccio è il castagnaccio, quello fatto con la farina di castagne, mentre quello che invece per te è il "migliaccio", con il sangue del maiale, noi lo chiamiamo "roventino" (difficile ormai da trovare in vendita, ma ricordo buonissimo!)
E' buffo che si trovino anche detti diversi, sebbene siamo entrambe Toscane!
C'è un altro detto, molto più cruento, specie per le nostre amiche amanti dei gatti, che mi dispiacerebbe ne fossero turbate, ma recita così:
"Per Berlingaccio, chi non ha ciccia, ammazzi il gatto".
Giusto per sottolineare il fatto che questa festa diventa d'obbligo festeggiarla con abbondanza di cibo, anche se così in povertà da non potersi permettere di comprare un po' di carne.
Pallocchio02
Pallocchio02 il
elebu59
Che buone! Anche da noi durante tutto il periodo di Carnevale si usano fare. Anzi per la precisione si fanno le frittelle di riso, che non credo siano la stessa cosa delle castagnole e le chiacchiere, che noi chiamiamo cenci.
buone mi piacciono manda foto quando le fai
topino14
topino14 il
elebu59
E' vero! Infatti io ho visto la tua ricetta del Berlingozzo che, fra l'altro, non conoscevo e mi è piaciuta moltissimo!
Da noi il migliaccio è il castagnaccio, quello fatto con la farina di castagne, mentre quello che invece per te è il "migliaccio", con il sangue del maiale, noi lo chiamiamo "roventino" (difficile ormai da trovare in vendita, ma ricordo buonissimo!)
E' buffo che si trovino anche detti diversi, sebbene siamo entrambe Toscane!
C'è un altro detto, molto più cruento, specie per le nostre amiche amanti dei gatti, che mi dispiacerebbe ne fossero turbate, ma recita così:
"Per Berlingaccio, chi non ha ciccia, ammazzi il gatto".
Giusto per sottolineare il fatto che questa festa diventa d'obbligo festeggiarla con abbondanza di cibo, anche se così in povertà da non potersi permettere di comprare un po' di carne.
Sì, il migliaccio che intendo io viene detto anche rovintino quindi i 2 termini li conosco e li associo allo stesso prodotto, mentre il migliaccio l'ho scoperto proprio da pochi giorni come dolce toscano, se mi avesso chiesto a quale regione appartiene la Toscana l'avrei proprio ignorata.
Per il detto ultimo che hai citato, lo conosco anch'io ma non volevo essere cruenta e ho citato l'altro. Comunque non è colpa nostra se il detto recita cosi. Ciao e buona serata.
elebu59
elebu59 il
Pallocchio02
buone mi piacciono manda foto quando le fai
Volentieri!!!!!!!
elebu59
elebu59 il
topino14
Sì, il migliaccio che intendo io viene detto anche rovintino quindi i 2 termini li conosco e li associo allo stesso prodotto, mentre il migliaccio l'ho scoperto proprio da pochi giorni come dolce toscano, se mi avesso chiesto a quale regione appartiene la Toscana l'avrei proprio ignorata.
Per il detto ultimo che hai citato, lo conosco anch'io ma non volevo essere cruenta e ho citato l'altro. Comunque non è colpa nostra se il detto recita cosi. Ciao e buona serata.
Ciao a te!!! :D
.....e poveri gatti!!!!
esterina39
esterina39 il
da me si usano le bugie
lindy53
lindy53 il
da noi si usa preparare le classiche Frittelle veneziane (fritoe )anche farcite con crema o zabaione, le chiacchere (galani )le castagnole.
elebu59
elebu59 il
esterina39
da me si usano le bugie
...che poi sarebbero le cosiddette "chiacchiere" o "cenci", mi sbaglio?
........in ogni caso buonissime!!!!!!
elebu59
elebu59 il
lindy53
da noi si usa preparare le classiche Frittelle veneziane (fritoe )anche farcite con crema o zabaione, le chiacchere (galani )le castagnole.
Che bello questo "giro" nelle specialità delle varie Regioni ed nel modo nel quale sono chiamate!!!!
p.s.: io sarei per le vostre "fritoe", specie se farcite con zabaione!!!! Gnam!!!
lindy53
lindy53 il
Sono buonissime...e una tira l'altra,ciao
elebu59
elebu59 il
lindy53
Sono buonissime...e una tira l'altra,ciao
Giustissimo!!! Ciao a te!!!
elebu59
elebu59 il
lindy53
Sono buonissime...e una tira l'altra,ciao
Giustissimo!!! Ciao a te!!!