Il forum dolcidee

Torna al Forum
sint

Crema

Creata da sint il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
19
441
4 anni
Avete la ricetta per la crema pasticcera? Come farla gialla e senza grumi?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (19)

Pallocchio02
Pallocchio02 il
usa la fecola di patate si addensa prima e non lascia grumi devi setacciarla con un passino , la cosa importante e' che la cucini a fiamma bassa e devi girarla spesso come inizia a bollire puoi toglierla dal fuoco , per le quantita' ti bastano 40 grammi di fecola va bene anche la farina di mais.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Sul mio profilo trovi la ricetta, a me i grumi non vengono mai, però continuo a mescolarla anche mentre si raffredda
anahi
anahi il
la farina 00 setacciata la aggiungo poco per volta sempre mescolando e a fiamma bassa. Se la farina la aggiungi tutta insieme formi i grumi difficili da sciogliere.
Alessandra993
Alessandra993 il
Basta setacciare la farina o l'amico che usi
sint
sint il
Pallocchio02
usa la fecola di patate si addensa prima e non lascia grumi devi setacciarla con un passino , la cosa importante e' che la cucini a fiamma bassa e devi girarla spesso come inizia a bollire puoi toglierla dal fuoco , per le quantita' ti bastano 40 grammi di fecola va bene anche la farina di mais.
Con la fecola di patate non ho mai provato. Mi sai dire la ricetta? Grazie
topino14
topino14 il
Ciao, anch'io uso la farina setacciata, niente grumi. La mescolo anche mentre raffredda soprattutto all'inizio, altrimenti fa una specie di patina e quando mescoli i grumi. Dice funzioni anche mettendo la pellicola a contatto mentre raffredda, io non ho mai provato.
Per farla gialla usa la Novolina e vedrai che colorino spettacolare
bontairos
bontairos il
Non occorre setacciare la farina; basta unire farina e zucchero, mescolare, aggiungere le uova e sbattere un pò per far amalgamare il tutto e renderlo cremoso. Poi, a poco a poco, e sempre mescolando, unisci il latte ed amalgami per bene.
Quando metti sul fuoco inizia a fiamma media, per poi abbassare quasi subito; devi mescolare sempre, toccando il fondo della pentola ed i lati.
A fine cottura, devi continuare a mescolare e, se vuoi, anche sbattere fino al raffreddamento, per non far creare la pellicola.
Nella malaugurata ipotesi si formasse qualche grumo, puoi frullare il tutto con il minipimer e la crema torna come nuova. 😊
sint
sint il
bontairos
Non occorre setacciare la farina; basta unire farina e zucchero, mescolare, aggiungere le uova e sbattere un pò per far amalgamare il tutto e renderlo cremoso. Poi, a poco a poco, e sempre mescolando, unisci il latte ed amalgami per bene.
Quando metti sul fuoco inizia a fiamma media, per poi abbassare quasi subito; devi mescolare sempre, toccando il fondo della pentola ed i lati.
A fine cottura, devi continuare a mescolare e, se vuoi, anche sbattere fino al raffreddamento, per non far creare la pellicola.
Nella malaugurata ipotesi si formasse qualche grumo, puoi frullare il tutto con il minipimer e la crema torna come nuova. 😊
Grazie!
sint
sint il
topino14
Ciao, anch'io uso la farina setacciata, niente grumi. La mescolo anche mentre raffredda soprattutto all'inizio, altrimenti fa una specie di patina e quando mescoli i grumi. Dice funzioni anche mettendo la pellicola a contatto mentre raffredda, io non ho mai provato.
Per farla gialla usa la Novolina e vedrai che colorino spettacolare
Grazie ! La novolina la usi al posto delle uova?
sint
sint il
ricettedolciesalate
Sul mio profilo trovi la ricetta, a me i grumi non vengono mai, però continuo a mescolarla anche mentre si raffredda
Grazie !
sint
sint il
anahi
la farina 00 setacciata la aggiungo poco per volta sempre mescolando e a fiamma bassa. Se la farina la aggiungi tutta insieme formi i grumi difficili da sciogliere.
Grazie!
sint
sint il
Alessandra993
Basta setacciare la farina o l'amico che usi
Grazie!
topino14
topino14 il
sint
Grazie ! La novolina la usi al posto delle uova?
No le uova le metto, ma credo si possa anche non metterle. Anni fa la trovavo in commercio con facilità, poi non l'ho più trovata fino a settimana scorsa. Non l'ho acquistata, ma quando torno al supermercato la prenderò. Credo comunque che sulla confezione ci siano le modalità di utilizzo.
bontairos
bontairos il
Per farla di colore più giallo, puoi aggiungere una puntina di curcuma, vedrai che bella!
bobbino
bobbino il
Per quanto riguarda il colore se la vuoi più gialla devi mettere le uova a pasta gialla che trovi in commercio, mentre per i grumi io la faccio con la frusta a mano e mi viene bene
glezdemo
glezdemo il
Io aggiungo anche la buccia di un limone per aromatizzare la crema.
Pallocchio02
Pallocchio02 il
sint
Con la fecola di patate non ho mai provato. Mi sai dire la ricetta? Grazie
certamente anzi scusa per il ritardo , eccoti la ricetta 4 tuorli, 40 grammi di fecola 100 grammi di zucchero mezzo litro di latte , buccia di un limone oppure un aroma a scelta io di solito la faccio o al limone oppure alla vaniglia, metti il latte sul fuoco aggiungi i tuorli e inizi a sbattere poi aggiungi lo zucchero e mescoli bene per farlo sciogliere poi aggiungi l'aroma a piacere e in fine la fecola io la setaccio con un passino e continua a mescolare fino a quando non si addensa.
sint
sint il
Pallocchio02
certamente anzi scusa per il ritardo , eccoti la ricetta 4 tuorli, 40 grammi di fecola 100 grammi di zucchero mezzo litro di latte , buccia di un limone oppure un aroma a scelta io di solito la faccio o al limone oppure alla vaniglia, metti il latte sul fuoco aggiungi i tuorli e inizi a sbattere poi aggiungi lo zucchero e mescoli bene per farlo sciogliere poi aggiungi l'aroma a piacere e in fine la fecola io la setaccio con un passino e continua a mescolare fino a quando non si addensa.
Grazie sei stata molto gentile!
Pallocchio02
Pallocchio02 il
sint
Grazie sei stata molto gentile!
di nulla cara un abbraccio