Il forum dolcidee

Torna al Forum
miriammina

Maltagliati alla crema di piselli

Creata da miriammina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
217
4 anni
per la pasta:
300 g Farina 00
3 uova
40 gr circa di semola di grano duro
per il condimento:
450 gr di piselli freschi (o surgelati)
80 gr di robiola
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
2 uova sode
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 scalogno. Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, precedentemente setacciata, sgusciatevi al centro le uova , unite il pizzico di sale e con la punta delle dita cominciate a lavorare gli ingredienti.

Lavoratela energicamente per 15 minuti finchè sarà liscia, elastica e formerà delle bollicine in supefice. Fatene un panetto e lasciatelo riposare mezz'ora coperto da un telo asciutto.
Tirate la pasta con l'aiuto di un mattarello (circa 2-3 mm) spolverando la superficie della pasta e il piano di lavoro con la semola poi tagliate la sfoglia a rombi(losanghe).
Preparate il condimento: se utilizzate piselli surgelati saranno pronti per essere messi in padella a cuocere se invece preferite piselli freschi lessateli per pochi minuti , poi metteteli in padella con l'olio, lo scalogno che avrete precedentemente fatto imbiondire a fuoco dolce, sale, pepe.
Fate cuocere i piselli 10-15 minuti o fin quando saranno teneri aggiugendo un mestolo di acqua calda quando sarà necessario.
Tenete da parte 2 cucchiai di piselli che utilizzerete per la decorazione, il resto metteteli nel bicchiere di un frullatore insieme alla robiola, parmigiano e un cucchiaio di acqua calda se necessario e frullate fino a rendere il composto omogeneo e cremoso, aggiustate di sale e pepe.
Lessate e i maltagliati al dente, scolateli e fateli saltare in padella con la crema di piselli,
Servite i vostri Maltagliati alla crema di piselli con i piselli tenuti da parte, una spolverata di pepe, grana grattugiato e il tuorlo delle uova lesse sbriciolato.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!