Il forum dolcidee

Torna al Forum
MarTiC

Volevo raccontarvi... il Gelsomino! 😊

Creata da MarTiC il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
654
3 anni
Oggi siamo andati a trovare un’amica e dopo pranzo abbiamo deciso di fare una passeggiata (nonostante il tempo 🌧☔️) e all’improvviso mi sono ritrovata davanti un vero e proprio “muro” di Gelsomino!! (Vi metto una foto).
Sono rimasta meravigliata dalla quantità di fiori!! Infatti con il tempo così “ballerino” (pioggia, sole e poi pioggia…poi di nuovo sole…) mi dimentico che siamo a maggio, anzi quasi a Giugno!
Comunque mentre ero visibilmente inebriata dalla vista di questa cascata dal profumo molto intenso, la mia amica mi comincia a raccontare che i fiori vengono usati anche in cucina e soprattutto nella preparazioni dei dolci (cosa che sinceramente non sapevo!). Dopo una ricerca qui su Dolcidee, ho trovato naturalmente alcune ricette! Interessanti davvero! Voi sapevate dell’uso dei fiori di Gelsomino in cucina o li avete mai usati?
immagine post Volevo raccontarvi... il Gelsomino! 😊


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

MarTiC
MarTiC il
Qualche piccola curiosità:
*leggevo che nei paesi arabi ci sia la credenza che il paradiso profumi di gelsomino!
*una leggenda racconta che i fiori di gelsomino siano stelline cadute dal cielo!
*pare che il primo ad avere degli esemplari di gelsomino nel proprio giardino in Italia sia stato Cosimo de’ Medici, che ne proibì addirittura la diffusione perché voleva essere il possessore esclusivo di questa pianta che amava!
*nel linguaggio dei fiori è simbolo di sensualità ma anche di amabilità, eleganza ecc…
-“fonte: https://ilgiardinodeltempo.altervista.org/gelsomino-storia-leggende-e-linguaggio-dei-fiori/“-
MarTiC
MarTiC il
Ho letto inoltre che in Toscana la tradizione vuole che le spose aggiungano un rametto di gelsomino al proprio bouquet in segno di fortuna e prosperità. Qualche Dolcina della Toscana conferma che è così?
moniquefeli
moniquefeli il
No ne mai usato né lo sapevo...solo il profumo conosco..
MarTiC
MarTiC il
moniquefeli
No ne mai usato né lo sapevo...solo il profumo conosco..
Anch'io come te! 😄

❗️Però voglio precisare che non tutte le varietà di fiori di gelsomino sono commestibili!
ritasalvo
ritasalvo il
Non li ho mai usati, ma ricordo quando ero piccola che di fronte casa mia c era un chioschetto , un anziana signora faceva un gelato sublime ,al gelsomino ,io lo prendevo cosi : gelsomino e cannella, grazie x avermi portato indietro nel tempo.
topino14
topino14 il
MarTiC
Ho letto inoltre che in Toscana la tradizione vuole che le spose aggiungano un rametto di gelsomino al proprio bouquet in segno di fortuna e prosperità. Qualche Dolcina della Toscana conferma che è così?
Questa tradizione non la conosco, forse perché non sono sposata. Comunque bene a sapersi a me piace da matti il suo profumo
mickycri
mickycri il
Grazie della condivisione
MarTiC
MarTiC il
ritasalvo
Non li ho mai usati, ma ricordo quando ero piccola che di fronte casa mia c era un chioschetto , un anziana signora faceva un gelato sublime ,al gelsomino ,io lo prendevo cosi : gelsomino e cannella, grazie x avermi portato indietro nel tempo.
Wow!!! Adoro la cannella e non so immaginare la delicatezza del gelsomino nel gelato! 😋Dev’essere stato davvero buonissimo!! Grazie a te per averlo condiviso 😊!! Ahimè ho solo potuto immaginare il chioschetto, l’anziana signora, il gelato artigianale... che meraviglia! Di sicuro una vita e delle persone molto diverse da ciò che viviamo oggi...
MarTiC
MarTiC il
topino14
Questa tradizione non la conosco, forse perché non sono sposata. Comunque bene a sapersi a me piace da matti il suo profumo
Anche a me piace molto il suo profumo 😊! E ti posso dire che, tradizione o meno, l’idea di mettere un rametto di gelsomino nel bouquet, la trovo molto carina! 🤗 Grazie
MarTiC
MarTiC il
mickycri
Grazie della condivisione
Grazie a te 🤗!
ritasalvo
ritasalvo il
Potrei stare qui a parlarti x ore,certo le verita sono tante, una di queste è che i bambini non giocano piu all aria aperta,non sentono piu gli odori della natura ,la zagara in fiore ,delle rose anche dell erba strappata, sono odori particolari ,tatuati x sempre........