Il forum dolcidee

Torna al Forum
giadinas222

cornetti soffici alla panna

Creata da giadinas222 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
271
3 anni
130 g di farina 00
125 g di farina Manitoba
1 uovo
100 ml di panna fresca ( la trovate nel banco frigo) in alternativa panna vegetale
10-12 g di lievito di birra fresco
60 g di burro
50 g di zucchero semolato
Buccia grattugiata di arancia e limone
mezzo cucchiaino raso di sale
Sciogliete il lievito di birra nella panna leggermente tiepida.
Aggiungere nella ciotola dell’impastatrice la farina 00, la farina Manitoba, lo zucchero, la panna con lievito e cominciate ad impastare con la frusta a foglia per un minuto. Cambiate la frusta, inserite il gancio.
Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto continuando ad impastare e fatelo assorbire del tutto.
Aggiungete il burro a tocchetti leggermente ammorbidito ed in più riprese.
Fate lavorare l’impastatrice per almeno 10 minuti fino a quando l’impasto non risulterà ben incordato ed omogeneo.
Formate un panetto e fate lievitare coperto in luogo tiepido e privo di correnti d’aria, meglio in forno con lucetta accesa, l’impasto dovrà triplicare il volume. (Circa due ore a secondo della temperatura di casa)
Trascorso il tempo necessario prelevate l’impasto e formate le brioches alla panna. Potete formarle come più gradite, io le ho intrecciate.
Aggiungete le brioches alla panna su di una leccarda rivestita con carta forno e fate lievitare in forno per circa 30-60 minuti.
Quando saranno raddoppiate, spennellate la superficie di ogni brioches con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10 minuti, non prolungate troppo la cottura altrimenti induriscono.
Appena sfornate sono sofficissime basterà soltanto cospargerle di zucchero a velo. In alternativa in base a come le formate potete anche farcirle.
Conservate le brioches alla panna in una busta per alimenti per 2 giorni.
Occorrerà solo intiepidirle nel forno per gustarle ;)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

elenamia
elenamia il
sembrano buoni, ma hai postato 3 volte la ricetta.
mickycri
mickycri il
Ottimi
fdimartino
fdimartino il
wow!la proverò:mi sembra ottima e soprattutto facile da preparare!
bontairos
bontairos il
Ciao Dolcina Giadinas222, la tua ricetta sembra proprio ottima! Volevo però consigliarti di caricare le ricette nella sezione Accademia Paneangeli, altrimenti non riuscirai ad accumulare i punti che meriti: ad esempio io ora vorrei votare la ricetta dei tuoi cornetti ma da questo forum non posso farlo, e così anche le altre Dolcine! 😊