Il forum dolcidee

Torna al Forum
mcki

Pasta frolla

Creata da mcki il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
23
353
3 anni
Oggi avevo voglia di mettere le mani in pasta e ho preparato un pochino di pasta frolla, non tantissima ma ho preparato dei dolcetti per la colazione di domattina, domani se ci riesco pubblicherô la mia prima ricetta! A voi piace la pasta frolla? Cosa preparate solitamente?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (23)

tizianabasile
tizianabasile il
io la adoro perché si presta a molte preparazioni. prediligo i frollini
mickycri
mickycri il
Ottima, puoi fare veramente di tutto, dalle crostate ai biscotti, il mio impasto preferito
Adry03
Adry03 il
È molto buona e ci si può fare di tutto di più usando anche un po’ di fantasia
mary88051
mary88051 il
Io ho trovato una ricetta della pasta frolla (sul mio profilo) che me l'ha fatta amare perché semplice e buona, era su una bustina di paneangeli! ci faccio sia crostate che biscotti ripieni.
mcki
mcki il
ho pubblicato qualche ricetta, se vi va andate a vederle :)
valepolpetta
valepolpetta il
A me piace molto, sia la versione con burro che quella con olio, preparo crostate, crostatine, biscotti semplici e biscotti ripieni 😁
mcki
mcki il
valepolpetta
A me piace molto, sia la versione con burro che quella con olio, preparo crostate, crostatine, biscotti semplici e biscotti ripieni 😁
con l'olio non ho mai provato!
reysimona@libero.it
reysimona@libero.it il
Io adoro la pasta frolla. È molto versatile. La utilizzo per preparare biscotti ma anche per tartalette, crostate, strudel o rotoli.
reysimona@libero.it
reysimona@libero.it il
Poi ultimamente ho scoperto anche la versione salata della pasta frolla. Preparo con questa versione dei pasticciotti salati.
mcki
mcki il
reysimona@libero.it
Poi ultimamente ho scoperto anche la versione salata della pasta frolla. Preparo con questa versione dei pasticciotti salati.
voglio sapere tutto!!!
reysimona@libero.it
reysimona@libero.it il
mcki
voglio sapere tutto!!!
La ricetta dei pasticciotti salati è la seguente.

Per la frolla salata:
300gr di farina
150gr di burro
3 uova
50 gr di Parmigiano reggiano
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino Lievito per torte salate.

Lavori tutto come fai solitamente per la pasta frolla dolce e la fai riposare i frigorifero.

Per il ripieno:
salsiccia/funghi/carciofi
formaggio tipo fontina/provola/scamorza
besciamella.

Crei con questi ingredienti il riipieno.
Foderi con la frolla salate gli stampi da pasticciotto, riempi con il ripieno, richiudi con la frolla.
Spennelli la superficie con il tuorlo oppure con del latte, io preferisco quest'ultimo, ed inforni a forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.
SerenaCucina
SerenaCucina il
Mi piace tantissimo e sono sempre a provarne diverse versioni... ora sono alle prese con quella integrale, vediamo come viene :)
SerenaCucina
SerenaCucina il
Io si non male, anzi spesso faccio quella almeno evito un po’ di colesterolo 😩
valepolpetta
valepolpetta il
mcki
con l'olio non ho mai provato!
Questa è la mia ricetta con olio, in questo caso ho usato farina con germe di grano ma la faccio anche con farina 00
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/crostate-rustiche-marmellata
laudanie
laudanie il
mcki
con l'olio non ho mai provato!
Ho pubblicato la ricetta della crostata senza burro .
immagine risposta 14751709
laudanie
laudanie il
Avete mai fatto le roselline con la pasta frolla? È sufficiente stendere la frolla in un rettangolo lato corto circa 10 cm e spalmare un velo di marmellata . Arrotolare e poi tagliare a tocchetti . Far cuocere i tocchetti con la base dove si vedono strati di frolla e marmellata aprendoli un po' a mo di roselline . Sono buonissime
mcki
mcki il
reysimona@libero.it
La ricetta dei pasticciotti salati è la seguente.

Per la frolla salata:
300gr di farina
150gr di burro
3 uova
50 gr di Parmigiano reggiano
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino Lievito per torte salate.

Lavori tutto come fai solitamente per la pasta frolla dolce e la fai riposare i frigorifero.

Per il ripieno:
salsiccia/funghi/carciofi
formaggio tipo fontina/provola/scamorza
besciamella.

Crei con questi ingredienti il riipieno.
Foderi con la frolla salate gli stampi da pasticciotto, riempi con il ripieno, richiudi con la frolla.
Spennelli la superficie con il tuorlo oppure con del latte, io preferisco quest'ultimo, ed inforni a forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.
Grazie mille gentilissima!!
mcki
mcki il
SerenaCucina
Mi piace tantissimo e sono sempre a provarne diverse versioni... ora sono alle prese con quella integrale, vediamo come viene :)
Aggiornaci
mcki
mcki il
valepolpetta
Questa è la mia ricetta con olio, in questo caso ho usato farina con germe di grano ma la faccio anche con farina 00
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/crostate-rustiche-marmellata
Grazieeee
mcki
mcki il
laudanie
Ho pubblicato la ricetta della crostata senza burro .
[immagine]
è davvero stuoenda! brava!
Serena Gruppuso
Serena Gruppuso il
Chi mi scrive la ricetta con l’olio?
laudanie
laudanie il
mcki
è davvero stuoenda! brava!
Grazie
laudanie
laudanie il
Serena Gruppuso
Chi mi scrive la ricetta con l’olio?
Ho pubblicato io la ricetta della crostata con olio . Guarda le mie ricette e la trovi