Il forum dolcidee

Torna al Forum
stellacasu

Kefir

Creata da stellacasu il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
9
239
3 anni
Ciao dolcine 💖 conoscente il kefir?
A me l hanno datto da poco!
Quello nel bicchiere è il latte già fermento, quello nel colino sono i grani ci kefir, nella quale si produce il latte di kefir.
I latti vengono messi dentro un contenitore di vetro con del latte ( un latte qualsiasi, basti che abbia il lattosi). Bisogna farli fermentare per 24 ore a temperatura ambiente. Poi viene colato e il latte ottenuto è latte di kefir. I grani che restano nel colino si rimettono dentro un contenitore di vetro con altro latte nuovo. Questo procedimento va ripetuto ogni giorno, ogni 24 ore. Per avere il latte di kefir fresco ogni giorno.
L ideale è mangiarlo fresco, come uno yogurt, è ad alto valore biologico, ricco di calcio, fosforo e vitamine. Magari con un po' di miele perché è leggermente acidulo.
È ottimo anche nella preparazione di dolci ( e salati). Ho assaggiato torte delle mie amiche davvero deliziose! Appena ne preparo una pubblico la ricetta!!
Voi utilizzate il kefir? Avete qualche bella ricettina??
immagine post Kefir


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (9)

clas09
clas09 il
🤔Interessante☺️👏, mai provato mi piacerebbe vedere una ricettina😉. Non so come aiutarti 🙄🤔
pippa73
pippa73 il
interessante.....
topino14
topino14 il
Ciao, io lo conosco, ma in casa non l'ho mai fatto. Lo acquisto già pronto al supermercato e lo bevo così al naturale. In giro ho visto anche delle ricette niente male, vorrei provarle. Mi piacerebbe provarlo nel pan brioche. Curiosità, i grani di Kefir dove si prendono in farmacia?
moniquefeli
moniquefeli il
L ho visto in giro ma mai provato..e dove si comprano i grani de Kefir? E ke proprietà ha? Tipo la soia?
stellacasu
stellacasu il
topino14
Ciao, io lo conosco, ma in casa non l'ho mai fatto. Lo acquisto già pronto al supermercato e lo bevo così al naturale. In giro ho visto anche delle ricette niente male, vorrei provarle. Mi piacerebbe provarlo nel pan brioche. Curiosità, i grani di Kefir dove si prendono in farmacia?
In farmacia ci sono... ma ci sono quelli con sostanze chimiche, non è la stessa cosa... ti consiglio di cercare Kefir su Facebook, ci sono tantissimi donatori in tutta italia... è una specie di passa mano, chi lo produce lo dona...
stellacasu
stellacasu il
moniquefeli
L ho visto in giro ma mai provato..e dove si comprano i grani de Kefir? E ke proprietà ha? Tipo la soia?
Ha tantissime proprietà, è ricco di calcio, fosforo... ma per risponderti dovrei fare una ricerca più approfondita 😄😄
I grani, li donano... come hanno fatto con me, se vai su Facebook e scrivi Kefir ti appaiono tantissimi gruppi, in tutta Italia, che appunto donano kefir... fammi sapere se lo trovi 😘
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Sinceramente non lo ho mai provato
moniquefeli
moniquefeli il
Mmh io nn ho Facebook..cmq da qualche parte lo scovero'!! Grazie mille per l attenzione!!
topino14
topino14 il
stellacasu
In farmacia ci sono... ma ci sono quelli con sostanze chimiche, non è la stessa cosa... ti consiglio di cercare Kefir su Facebook, ci sono tantissimi donatori in tutta italia... è una specie di passa mano, chi lo produce lo dona...
Grazie mille, darò un'occhiata