Il forum dolcidee

Torna al Forum
ritasalvo

Pane fritto con lo zucchero ,della nonna.

Creata da ritasalvo il
Pollice suPollice su
+6 (TOT. VOTI 6)
44
348
3 anni
Salve a tutte quella che vi propongo oggi non è una vera e propria ricetta,era la merenda oreferita che mi preparava la nonna,quando ero piccola,si tratta del pane fritto con lo zucchero,ci vuole del pane avanzato e affettato,x ogni uovo sbattuto 2 cucchiai di latte ,zucchero semolato con un pizzico di cannella,bagnate il pane nell uovo sbattuto con il latte e friggetelo in padella con del burro ,passatelo ancora caldo nello zucchero e cannella,vedrete che delizia,io adoravo la mia nonna ,è rimasta nel mio cuore ,e voi che ricordi avete dei vostri nonni ,ditemi raccontatevi,cosa vi preparavano?
immagine post Pane fritto con lo zucchero ,della nonna.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (44)

katy1983
katy1983 il
Buonissimo... il ricordo di mia nonna, visto che si parla di pane, era una fetta di pane e confettura fatta in casa da lei... non c'era niente di più buono...
ritasalvo
ritasalvo il
katy1983
Buonissimo... il ricordo di mia nonna, visto che si parla di pane, era una fetta di pane e confettura fatta in casa da lei... non c'era niente di più buono...
Verissimo , apprendo che anche tu hai conservato ,bei ricordi,bello quando c era poco,ma c era tanto,un abbraccio katy.
thequeenstarlette
thequeenstarlette il
sembra molto buono
ritasalvo
ritasalvo il
thequeenstarlette
sembra molto buono
Grazie
thequeenstarlette
thequeenstarlette il
ritasalvo
Grazie
prego.
vivianina94
vivianina94 il
io ho proposto una versione simile ma salata :)
ritasalvo
ritasalvo il
vivianina94
io ho proposto una versione simile ma salata :)
Si viviana vista e votata ,mi era sfuggita la ricetta,anche buona in versione salata. Brava.
bontairos
bontairos il
Mamma mia che bei ricordi!... Sapessi quanto ne mangiavo anche io da piccola, mi piaceva tantissimo ... Vedere la tua foto mi ha riportato indietro nel tempo ... Grazie!!!
ritasalvo
ritasalvo il
bontairos
Mamma mia che bei ricordi!... Sapessi quanto ne mangiavo anche io da piccola, mi piaceva tantissimo ... Vedere la tua foto mi ha riportato indietro nel tempo ... Grazie!!!
No ,grazie a te,è bello a volte tornare indietro nel tempo,quando sono bei ricordi.Può far male su certi aspetti che alcune persone a noi care ,non ci sono piu,ma vivono sempre con noi ,anche questo è un modo x ricordarli.
danielawinnie
danielawinnie il
NON CONOSCEVO QUESTA RICETTA... ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!
ritasalvo
ritasalvo il
danielawinnie
NON CONOSCEVO QUESTA RICETTA... ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!
Si ,il pane diventa soffice come una ciambella fritta.
topino14
topino14 il
La versione dolce non l'ho mai assaggiata, ma quella salata sì ed è buonissima. Comunque vedendo la tua foto mi sembra molto sfizioso, complimenti. Io non ho grandi ricordi delle nonne, in quanto una non l'ho conosciuta e l'altra quando ero abbastanza grandina per ricordare si è ammalata. Ricordo però che faceva un petto di pollo con le sottilette top
elisaballantini88-64.virgilio.it
Deve essere molto buono! D'estate mia nonna mi preparava una fetta di pane con il pomodoro strusciato colto dal suo orto, una cosa semplice ma buonissima.
ritasalvo
ritasalvo il
topino14
La versione dolce non l'ho mai assaggiata, ma quella salata sì ed è buonissima. Comunque vedendo la tua foto mi sembra molto sfizioso, complimenti. Io non ho grandi ricordi delle nonne, in quanto una non l'ho conosciuta e l'altra quando ero abbastanza grandina per ricordare si è ammalata. Ricordo però che faceva un petto di pollo con le sottilette top
Ognuno di noi conserva nel proprio cuore i propri ricordi,ed è bello poterle ricordare,a te ha lasciato nel ricordo il petto di pollo,le donne di una volta facevano tesoro ,di quello che avevano ,non buttavano via nulla ,hanno conosciuto la guerra ,e tutto ciò che incorniciava quel periodo,la mia mi raccontava tante cose,la farina era scarsa ,facevano essiccare le fave ne facevano farina ,anche le buccie delle patate ,quando c erano,tempi passati.
ritasalvo
ritasalvo il
elisaballantini88-64.virgilio.it
Deve essere molto buono! D'estate mia nonna mi preparava una fetta di pane con il pomodoro strusciato colto dal suo orto, una cosa semplice ma buonissima.
Siii buonissima,lo faceva anche la mia ,cose semplici e genuine,ricordo ancora il profumo,anche perche se la vogliamo dire tutta il pomodoro non sa piu di niente.
topino14
topino14 il
ritasalvo
Ognuno di noi conserva nel proprio cuore i propri ricordi,ed è bello poterle ricordare,a te ha lasciato nel ricordo il petto di pollo,le donne di una volta facevano tesoro ,di quello che avevano ,non buttavano via nulla ,hanno conosciuto la guerra ,e tutto ciò che incorniciava quel periodo,la mia mi raccontava tante cose,la farina era scarsa ,facevano essiccare le fave ne facevano farina ,anche le buccie delle patate ,quando c erano,tempi passati.
Eh si purtroppo io ci sono stata poco con la nonna e i ricordi sono labili. Grazie per le belle parole e buona serata
elemanenti
elemanenti il
Molto buona.. Non la conoscevo questa ricetta. La proverò! Invece mia nonna per merenda ci faceva le fette di pane raffermo bagnate con acqua e vino e poi sopra metteva lo zucchero. E tutt'ora é la mia merenda preferita. ☺️
ritasalvo
ritasalvo il
elemanenti
Molto buona.. Non la conoscevo questa ricetta. La proverò! Invece mia nonna per merenda ci faceva le fette di pane raffermo bagnate con acqua e vino e poi sopra metteva lo zucchero. E tutt'ora é la mia merenda preferita. ☺️
Questi sono i veri tesori che teniamo nascosti nei nostri ricordi e nei nostri cuori, proverò anche questa versione.grazie.🤗🙋💞
laudanie
laudanie il
Bella idea !! Non la conoscevo . Purtroppo io non ho conosciuto nessuno dei miei nonni e mi è sempre dispiaciuto !
ritasalvo
ritasalvo il
laudanie
Bella idea !! Non la conoscevo . Purtroppo io non ho conosciuto nessuno dei miei nonni e mi è sempre dispiaciuto !
Mi dispiace per te , io conservo un bel ricordo ,che tengo stretto nel cuore,ti mando un abbraccio🤗🙋
catiacretacci@libero.it
catiacretacci@libero.it il
Ciao!!! Sembrano buonissimi! I ricordi di mia nonna erano le castagnole che riusciva a fare in in batter d'occhio, senza ricetta ma con quello che aveva in casa e come agente lievitante il bicarbonato. Si sentiva un profumo!
Però anche mia nonna mi faceva pane e zucchero ma in modo molto easy: pane bagnato e zucchero...mia nonna era sbrigativa, ma del pane e zucchero buono come lo faceva lei non l'ho ancora mangiato.
catiacretacci@libero.it
catiacretacci@libero.it il
ritasalvo
Ognuno di noi conserva nel proprio cuore i propri ricordi,ed è bello poterle ricordare,a te ha lasciato nel ricordo il petto di pollo,le donne di una volta facevano tesoro ,di quello che avevano ,non buttavano via nulla ,hanno conosciuto la guerra ,e tutto ciò che incorniciava quel periodo,la mia mi raccontava tante cose,la farina era scarsa ,facevano essiccare le fave ne facevano farina ,anche le buccie delle patate ,quando c erano,tempi passati.
Stavo per dirti la stessa cosa! Persone che hanno conosciuto i tempi difficili e con pochissime cose, riuscivano a fare piatti buonissimi
ritasalvo
ritasalvo il
catiacretacci@libero.it
Ciao!!! Sembrano buonissimi! I ricordi di mia nonna erano le castagnole che riusciva a fare in in batter d'occhio, senza ricetta ma con quello che aveva in casa e come agente lievitante il bicarbonato. Si sentiva un profumo!
Però anche mia nonna mi faceva pane e zucchero ma in modo molto easy: pane bagnato e zucchero...mia nonna era sbrigativa, ma del pane e zucchero buono come lo faceva lei non l'ho ancora mangiato.
Si è verissimo,sembrava tutto piu buono ,compreso le persone,bei ricordi bei sapori ,odori .
ritasalvo
ritasalvo il
catiacretacci@libero.it
Stavo per dirti la stessa cosa! Persone che hanno conosciuto i tempi difficili e con pochissime cose, riuscivano a fare piatti buonissimi
La privanza ,li ha reso forti ,combattive ,e facevano tesoro ,di quello che avevano.
mickycri
mickycri il
Tantissimi dolcissimi ricordi, è vero ogni tanto fa benissimo tornare ad assaporare vecchi sapori e tramandarli ai giovani
ritasalvo
ritasalvo il
mickycri
Tantissimi dolcissimi ricordi, è vero ogni tanto fa benissimo tornare ad assaporare vecchi sapori e tramandarli ai giovani
Infatti ,i miei figli li ho fatti partecipi,mi hanno sempre ascoltata nei miei racconti,è giusto che sappiano com era la vita di un tempo,devo dire che sono stata fortunata,non hanno pretese sono semplici ,e adorano il pane fritto con lo zucchero.
catiacretacci@libero.it
catiacretacci@libero.it il
ritasalvo
La privanza ,li ha reso forti ,combattive ,e facevano tesoro ,di quello che avevano.
Esattamente così!
catiacretacci@libero.it
catiacretacci@libero.it il
ritasalvo
Si è verissimo,sembrava tutto piu buono ,compreso le persone,bei ricordi bei sapori ,odori .
💖💖💖
cetti
cetti il
È una ricetta molto interessante, sembra buonissimo!!! Anche io adoravo la mia nonna ed ho avuto la fortuna di viverla fino a 28 anni. Mi piaceva guardarla mentre cucinava e da lei ho imparato tante buone ricette. Il dolce che preparava sempre erano dei ravioloni fritti ripieni di ricotta e poi cosparsi di zucchero semolato. Ottimi caldi. Quando li preparo, chiudo gli occhi e il sapore mi ripota indietro nel tempo, quando tutto era perfetto🥟
ritasalvo
ritasalvo il
catiacretacci@libero.it
Esattamente così!
🙋🤗
ritasalvo
ritasalvo il
catiacretacci@libero.it
💖💖💖
💞🤗🙋
ritasalvo
ritasalvo il
cetti
È una ricetta molto interessante, sembra buonissimo!!! Anche io adoravo la mia nonna ed ho avuto la fortuna di viverla fino a 28 anni. Mi piaceva guardarla mentre cucinava e da lei ho imparato tante buone ricette. Il dolce che preparava sempre erano dei ravioloni fritti ripieni di ricotta e poi cosparsi di zucchero semolato. Ottimi caldi. Quando li preparo, chiudo gli occhi e il sapore mi ripota indietro nel tempo, quando tutto era perfetto🥟
Che belle storie,bei ricordi💞🤗🙋
lorymonni
lorymonni il
Si, lo faceva anche a noi mia nonna e mia mamma dopo.
Mi ricordo la bella fetta di pane con ricotta spalmata e zucchero sopra. Una delizia che non ho più mangiato
ritasalvo
ritasalvo il
lorymonni
Si, lo faceva anche a noi mia nonna e mia mamma dopo.
Mi ricordo la bella fetta di pane con ricotta spalmata e zucchero sopra. Una delizia che non ho più mangiato
Bei ricordi lory,perche non te lo prepari tu ,se ne hai voglia.
anahi
anahi il
ricette semplici e salutari.
elenamia
elenamia il
Puoi mettere anche la cannella.
ritasalvo
ritasalvo il
elenamia
Puoi mettere anche la cannella.
Si nello zucchero
clas09
clas09 il
A me non piaceva molto 🤭....la pastella con lo zucchero ogni tanto 😁, nel periodo natalizio cucinava mia nonna
ritasalvo
ritasalvo il
clas09
A me non piaceva molto 🤭....la pastella con lo zucchero ogni tanto 😁, nel periodo natalizio cucinava mia nonna
Veroo,mi hai fatto ricordare,anche questa mi faceva,(i sfinci cu zuccaru )in gergo dialettale
clas09
clas09 il
ritasalvo
Veroo,mi hai fatto ricordare,anche questa mi faceva,(i sfinci cu zuccaru )in gergo dialettale
😜😄
meteo02
meteo02 il
Lo devo provare
ritasalvo
ritasalvo il
meteo02
Lo devo provare
👍💞🙋
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Non la conoscevo, ma sembra molto buona :)
ritasalvo
ritasalvo il
farfallaintroversa
Non la conoscevo, ma sembra molto buona :)
Grazie.