Il forum dolcidee

Torna al Forum
Lettone

3 Febbraio s.Biagio

Creata da Lettone il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
30
344
3 anni
Buongiorno sfogline,oggi s.Biagio protettore della gola.
Nella mia infanzia cresciuta al sud si andava in Chiesa e ci benedivano la gola con un olio.
Oggi che vivo al nord il rito viene fatto adagiando 2 candele alla gola e si invoca s. Biagio.
Care sfogline dalle vostre parti che riti si usano per questa solennità?Attendo curiosa le vostre risposte e soprattutto se avete un dolce tipico per s.Biagio.
P.s Vi lascio con un detto Per s.Biagio il sole per le case.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (30)

annun49
annun49 il
ciao da me per la candelora si mette le due candele sotto la gola da me si dice se per la candelora se piove e tira vento del l inverno siano dentro se c è il sole del inverno siamo fuori da me il tempo è nuvoloso ma non fa molto freddo
miluessa
miluessa il
Ciao, da me credo non si faccia nulla.... Ieri per la candelora c'era in chiesa la messa con l'accensione delle candele ma per San Biagio non so nulla...
Lettone
Lettone il
miluessa
Ciao, da me credo non si faccia nulla.... Ieri per la candelora c'era in chiesa la messa con l'accensione delle candele ma per San Biagio non so nulla...
Grazie
clas09
clas09 il
Che meraviglia 😍, dalle mie parti nulla, però a Catania festeggiano s.Agata
annun49
annun49 il
grazie per la stellina
annun49
annun49 il
clas09
Che meraviglia 😍, dalle mie parti nulla, però a Catania festeggiano s.Agata
anche a Genova c è la fiera di S. Agata c è una zona che fa la fiera è molto grande e bella l anno fatta ieri in vece di mercoledì
clas09
clas09 il
annun49
anche a Genova c è la fiera di S. Agata c è una zona che fa la fiera è molto grande e bella l anno fatta ieri in vece di mercoledì
Bellissimo ☺️, mi piacciono queste tradizioni popolari... Ogni città d'Italia ha la sua cultura e tradizione 😍....mi piacerebbe visitare la tua città anche le altre città italiane
annun49
annun49 il
clas09
Bellissimo ☺️, mi piacciono queste tradizioni popolari... Ogni città d'Italia ha la sua cultura e tradizione 😍....mi piacerebbe visitare la tua città anche le altre città italiane
be provaci be sai l Italia è molto bella c è solo l imbarazzo di scegliere
Lettone
Lettone il
clas09
Che meraviglia 😍, dalle mie parti nulla, però a Catania festeggiano s.Agata
Che bello ,non sapevo che s.Agata si festeggia oggi.
Lettone
Lettone il
clas09
Bellissimo ☺️, mi piacciono queste tradizioni popolari... Ogni città d'Italia ha la sua cultura e tradizione 😍....mi piacerebbe visitare la tua città anche le altre città italiane
Vero il bello dell’Italia è proprio questo
clas09
clas09 il
annun49
be provaci be sai l Italia è molto bella c è solo l imbarazzo di scegliere
Si infatti hai perfettamente ragione ☺️
clas09
clas09 il
Lettone
Vero il bello dell’Italia è proprio questo
Si infatti ☺️
clas09
clas09 il
Lettone
Che bello ,non sapevo che s.Agata si festeggia oggi.
Festeggiano per tre giorni di fila ☺️, so che è bellissima la festa, un'amica c'è stata anni fa mi ha detto che è meraviglioso ☺️
moniquefeli
moniquefeli il
Da me dicono:
Quando vien la Candelora dell inverno semo fora e se piove e tira vento dell inverno semo dentro... per S Biagio nn saprei..
silvia.galatolo
silvia.galatolo il
Non conosco alcuna tradizione legata aS Biagio
kecca78
kecca78 il
San Biagio è il patrono del mio paese, oltre la benedizione della gola, si fanno dei biscotti a forma di bastone, che vengono anche benedetti!!!
katy1983
katy1983 il
Anche da noi si adagiano due candele alla gola e s'invoca S.Biagio...
Lettone
Lettone il
katy1983
Anche da noi si adagiano due candele alla gola e s'invoca S.Biagio...
Bene,bene.
Lettone
Lettone il
kecca78
San Biagio è il patrono del mio paese, oltre la benedizione della gola, si fanno dei biscotti a forma di bastone, che vengono anche benedetti!!!
Come si chiama il tuo paese?E il no,e dei biscotti?
giaguaro7368
giaguaro7368 il
anche da noi San Biagio è il protettore della gola qui da noi si tiene un panettone da Natale e lo si apre oggi,
Lettone
Lettone il
giaguaro7368
anche da noi San Biagio è il protettore della gola qui da noi si tiene un panettone da Natale e lo si apre oggi,
Che bella tradizionale,sono curiosa dove si trova il tuo paese?
annun49
annun49 il
clas09
Si infatti hai perfettamente ragione ☺️
buona giornata
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Buongiorno a tutte le mie carissime dolcine,anche da noi ieri si è festeggiato San Biagio,solitamente facevamo la benedizione della gola con l'olio ma il nuovo sacerdote lo ha fatto con le candele della candelora,come dolce so che in altre regioni esistono ciambelle ,biscotti e il rito del panettone avanzato a Milano,da noi in Campania è una festa molto sentita ( poi mio marito si chiama Biagio) io di solito faccio sempre un dolce legato al carnevale quindi ho preparato le castagnole al rum
immagine risposta 14794095
Lettone
Lettone il
Rosellinadolce
Buongiorno a tutte le mie carissime dolcine,anche da noi ieri si è festeggiato San Biagio,solitamente facevamo la benedizione della gola con l'olio ma il nuovo sacerdote lo ha fatto con le candele della candelora,come dolce so che in altre regioni esistono ciambelle ,biscotti e il rito del panettone avanzato a Milano,da noi in Campania è una festa molto sentita ( poi mio marito si chiama Biagio) io di solito faccio sempre un dolce legato al carnevale quindi ho preparato le castagnole al rum
[immagine]
Che bello auguri posticipati al tuo papà
clas09
clas09 il
annun49
buona giornata
Grazie anche a te 🙋🤗
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Lettone
Che bello auguri posticipati al tuo papà
Grazie 💛
Larissa23
Larissa23 il
Anche da me ieri c'è stata la benedizione della gola con le 2 candele sopra la gola e in più la benedizione della frutta. Non abbiamo dolci tipici.
baci1971
baci1971 il
anche da me per S.Biagio viene celebrata la messa con l'unzione della gola. Per la Candelora invece viene celebrata la messa e vengono accese e benedette delle candele lunghe e sottili
francescasimoncelli
francescasimoncelli il
Anche al mio paese si festeggia S. Biagio! Ieri c'è stata la messa, la processione e la benedizione della gola con l'olio
Poi il pomeriggio festeggiamenti con il concerto della banda, il vin brulè, i dolcetti e i fuochi d'artificio
Ho tanti bei ricordi di quando ci andavo con i miei nonni!!!
giaguaro7368
giaguaro7368 il
Lettone
Che bella tradizionale,sono curiosa dove si trova il tuo paese?
provincia di Lecco :)