Il forum dolcidee

Torna al Forum
Marta701970

Erba Madre🌿🌱

Creata da Marta701970 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 1)
36
423
2 anni
Dal momento che mi è stato chiesto cos'è l'erba madre da alcune dolcine che hanno visto la mia ciambella posto una foto. È un cespuglio spontaneo, infestante, che fa come fiore piccole margheritine. In cucina si usano le foglie, prima che la pianta fiorisca. Il sapore è amarotico e si usa anche x fare frittate.
immagine post Erba Madre🌿🌱


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (36)

fran001
fran001 il
Grazie, non la conoscevo, si possono anche seccare? Vivo in città ma ci farò caso, così se la vedo potrei provarla.
Marta701970
Marta701970 il
Seccare non lo so, ma si può piantare in un vaso!!! Quando fiorirà magari posto un'altra foto così da identificarla meglio. Grazie x l'interesse! Buon fine settimana!
topino14
topino14 il
Grazie gentilissima anch'io non la conoscevo o meglio l'avrò sicuramente vista ma non sapendo cos'era l'avevo ignorata. Aspetto foto successiva. Ciao
la-32.bianca
la-32.bianca il
Eppure non lo sapevo :)
Dolcima
Dolcima il
Non la conoscevo nemmeno io,assomiglia ai crisantemi
Cinzia19051994
Cinzia19051994 il
Interessante!! Non lo sapevo!! Spero di riuscire a trovarla e a riconoscerla per provarla😊
Marta701970
Marta701970 il
Cinzia19051994
Interessante!! Non lo sapevo!! Spero di riuscire a trovarla e a riconoscerla per provarla😊
Una volta identificata non si sbaglia più anche se con le erbe selvatiche bisogna starci attenti. A volte alcune sono molto simili ma possono essere non commestibili. Buon fine settimana!
Marta701970
Marta701970 il
Dolcima
Non la conoscevo nemmeno io,assomiglia ai crisantemi
È vero, non ci avevo pensato ma un po' li ricorda!
Marta701970
Marta701970 il
la-32.bianca
Eppure non lo sapevo :)
Eh a volte ci sono erbe che non si conoscono ma che possono venire utilizzate in cucina. Buon fine settimana!
Marta701970
Marta701970 il
topino14
Grazie gentilissima anch'io non la conoscevo o meglio l'avrò sicuramente vista ma non sapendo cos'era l'avevo ignorata. Aspetto foto successiva. Ciao
La botanica offre molte piante interessanti da utilizzare in cucina! Buon fine settimana!
Rossyb88
Rossyb88 il
Io sono erborista e la conosco molto bene..il suo nome scientifico è Tanacetum balsamita..non sono comunque certa che la foto che hai pubblicata corrisponda effettivamente a questa pianta che in gergo viene chiamata erba madre..
Zimt
Zimt il
Notizia interessante, non la conoscevo neanche di nome questa pianta.
topino14
topino14 il
Marta701970
La botanica offre molte piante interessanti da utilizzare in cucina! Buon fine settimana!
Grazie buon fine settimana anche a te
gabrya
gabrya il
molto interessante, grazie per l'informazione
Marta701970
Marta701970 il
gabrya
molto interessante, grazie per l'informazione
È bello rendere partecipi le dolcine di quello che si sa! Buona serata!
Marta701970
Marta701970 il
Zimt
Notizia interessante, non la conoscevo neanche di nome questa pianta.
Il mondo botanico è pieno di piante interessanti ed è bello conoscerne di nuove, soprattutto quelle che si possono usare in cucina. Buona serata!
Marta701970
Marta701970 il
Rossyb88
Io sono erborista e la conosco molto bene..il suo nome scientifico è Tanacetum balsamita..non sono comunque certa che la foto che hai pubblicata corrisponda effettivamente a questa pianta che in gergo viene chiamata erba madre..
Da noi si chiama comunemente erba madre questa che ho pubblicato il cui nome scientifico è: tanacetum parthenium! Buona serata!
la-32.bianca
la-32.bianca il
Marta701970
Eh a volte ci sono erbe che non si conoscono ma che possono venire utilizzate in cucina. Buon fine settimana!
Veramente,buon fine settimana a te🙂
giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il
Bellissimo nome. Vorrei capire perché si chiama così 🌝
Mario Monica
Mario Monica il
Non lo sapevo grazie
Rossyb88
Rossyb88 il
Marta701970
Da noi si chiama comunemente erba madre questa che ho pubblicato il cui nome scientifico è: tanacetum parthenium! Buona serata!
Infatti, non mi sembrava il T. Balsamita.. il genere è lo stesso, cambia la specie!🙂
Marta701970
Marta701970 il
Rossyb88
Infatti, non mi sembrava il T. Balsamita.. il genere è lo stesso, cambia la specie!🙂
Sono cugine!!!Buona domenica!
Marta701970
Marta701970 il
Mario Monica
Non lo sapevo grazie
Figurati! E' bello condividere quello che si sa con le dolcine!!
Marta701970
Marta701970 il
giuliamassimo20@gmail.com
Bellissimo nome. Vorrei capire perché si chiama così 🌝
Prendi con le pinze quello che ti dico perchè non deriva dalla scienza ma da informazioni popolari; mia nonna diceva che si chiamava così perchè aiutava le donne a lenire i dolori mestruali.
Rossyb88
Rossyb88 il
Marta701970
Sono cugine!!!Buona domenica!
In un certo senso si può dire anche così! Nel mondo scientifico non esistono parentele di questo tipo!ahahah
Marta701970
Marta701970 il
Rossyb88
In un certo senso si può dire anche così! Nel mondo scientifico non esistono parentele di questo tipo!ahahah
😂🤣
giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il
Marta701970
Prendi con le pinze quello che ti dico perchè non deriva dalla scienza ma da informazioni popolari; mia nonna diceva che si chiamava così perchè aiutava le donne a lenire i dolori mestruali.
Bello sentire informazioni tramandate. Grazie nn la conoscevo.
Marta701970
Marta701970 il
giuliamassimo20@gmail.com
Bello sentire informazioni tramandate. Grazie nn la conoscevo.
Quello che una nonna insegna non lo dimentichi più. 👋🙋
giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il
Marta701970
Quello che una nonna insegna non lo dimentichi più. 👋🙋
Ti credo, anche se non l'ho potuto appurare. Ho solo vaghi ricordi, ero troppo piccola. Ma quando parlano gli anziani, forse per questo li ascolto con interesse.😊👌Ciao e Grazie.💋
clas09
clas09 il
Interessante ☺️
giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il
giuliamassimo20@gmail.com
Bellissimo nome. Vorrei capire perché si chiama così 🌝
Grazie per la stellina😘
moniquefeli
moniquefeli il
Mi piacerebbe vederla più da vicino perché così nn capisco tanto...ma che cresca anche quassù in montagna? Cmq grazie per le info!!
Marta701970
Marta701970 il
giuliamassimo20@gmail.com
Grazie per la stellina😘
Figurati! buona settimana!
Marta701970
Marta701970 il
moniquefeli
Mi piacerebbe vederla più da vicino perché così nn capisco tanto...ma che cresca anche quassù in montagna? Cmq grazie per le info!!
Non ti so dire se cresca anche in montagna. Fino a 6-700 metri sì. Buona settimana!
giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il
Marta701970
Figurati! buona settimana!
Anche a te💋
rosalbamelle
rosalbamelle il
L ho vista questa pianta ma non sapevo il suo nome grazie