Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rossyb88

Pomodori del piennolo..li conoscete?

Creata da Rossyb88 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
18
332
2 anni
Buon pomeriggio Dolcine!
Sto continuando a pubblicare le ricette delle pizze che abbiamo preparato venerdì scorso nel forno a legna di mia mamma.
Una di queste pizze l'abbiamo condita con i pomodori del piennolo..li conoscete????
Sono dei pomodori che si coltivano alle pendici del Vesuvio, dal sapore deciso e che hanno la caratteristica di conservarsi (appesi a mo di grande pigna d'uva) per tutto l'inverno.
Li conoscete?
Intanto vi lascio il link della pizza che ho preparato con questi pomodorini speciali:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pizza-pomodorini-del-piennolo-e-olive-nere
Che ve ne pare?:)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (18)

Marta701970
Marta701970 il
Non conoscevo questi pomodorini! Mai visti nei supermercati! M'incuriosisce il sapore! Intanto vado a votare questa pizza!
Rossyb88
Rossyb88 il
Marta701970
Non conoscevo questi pomodorini! Mai visti nei supermercati! M'incuriosisce il sapore! Intanto vado a votare questa pizza!
Sono molto particolari sia nell'aspetto (hanno una forma ovale allungata, a forma di pera o a cuore, con la parte terminale molto appuntita) e un sapore intenso e caratteristico! Sono una vera specialità campana! Grazie per il tuo interesse e buona giornata!
sabi74
sabi74 il
non li conoscevo, ma devono essere squisiti!
Rossyb88
Rossyb88 il
sabi74
non li conoscevo, ma devono essere squisiti!
Lo sono davvero! Se ti va dai un'occhiata alla mia ricetta! Buona giornata!:)
bontairos
bontairos il
Io li conosco, sono una prelibatezza in tutte le ricette ...
Rossyb88
Rossyb88 il
bontairos
Io li conosco, sono una prelibatezza in tutte le ricette ...
Concordo con te!!!😋
P.Enza
P.Enza il
Si li conosco nel mio paese appena raccolti li mettono già a filo e sono molto usati durante l' inverno per molte pietanze. Da me,oltre a questi, nello stesso modo vengono usati i pomodori gialli americani vengono chiamati, tipici per fare la gialetta ( tipicamente arrostiti al fuoco, conditi e mangiati con il pane....tipico il "pane di grano fatto in casa" ) da te si usano anche questi?
dieghi.simona
dieghi.simona il
I pomodori del piennolo li conosco e la pizza....votata strepitosa👍
Rossyb88
Rossyb88 il
P.Enza
Si li conosco nel mio paese appena raccolti li mettono già a filo e sono molto usati durante l' inverno per molte pietanze. Da me,oltre a questi, nello stesso modo vengono usati i pomodori gialli americani vengono chiamati, tipici per fare la gialetta ( tipicamente arrostiti al fuoco, conditi e mangiati con il pane....tipico il "pane di grano fatto in casa" ) da te si usano anche questi?
No!!!! Non ne ho mai sentito parlare! Che bello scambiarsi le ricette tradizionali!!!grazie per la tua condivisione!!!!
Rossyb88
Rossyb88 il
dieghi.simona
I pomodori del piennolo li conosco e la pizza....votata strepitosa👍
Grazie mille Simona!:) buona serata!
Mario Monica
Mario Monica il
Siiiii io e mio marito li coltiviamo qui in Emilia anche se non sono tipici del luogo, un anno abbiamo fatto anche la treccia, però con l'umidità fanno fatica a conservarsi tutto l'inverno. Sono ottimi per i sughi quando sono in po' secchi..
immagine risposta 14840634
Rossyb88
Rossyb88 il
Mario Monica
Siiiii io e mio marito li coltiviamo qui in Emilia anche se non sono tipici del luogo, un anno abbiamo fatto anche la treccia, però con l'umidità fanno fatica a conservarsi tutto l'inverno. Sono ottimi per i sughi quando sono in po' secchi..
[immagine]
Bellissimi!!!! Complimenti!!! Sì, anche io li uso per i sughi in genere! Buona giornata!
Marta701970
Marta701970 il
Rossyb88
Sono molto particolari sia nell'aspetto (hanno una forma ovale allungata, a forma di pera o a cuore, con la parte terminale molto appuntita) e un sapore intenso e caratteristico! Sono una vera specialità campana! Grazie per il tuo interesse e buona giornata!
Se un giorno verrò da quelle parti li metterò nella lista Delle specialità da assaggiare. Grazie x l'informazione! Buona giornata!
Rossyb88
Rossyb88 il
Marta701970
Se un giorno verrò da quelle parti li metterò nella lista Delle specialità da assaggiare. Grazie x l'informazione! Buona giornata!
Devo assolutamente!🙂
P.Enza
P.Enza il
Rossyb88
No!!!! Non ne ho mai sentito parlare! Che bello scambiarsi le ricette tradizionali!!!grazie per la tua condivisione!!!!
Di nulla, adesso è un po' difficile trovarli perché quest' è il periodo tra piantagione e raccolto poi verso agosto/settembre, ma appena mi sarà possibile mettere la foto così li potete vedere e quanto ritornerà l' inverno che accendo il fuoco vi posto anche la foto del piatto realizzato così potete vedere e magari farli se è possibile.
🤗
Rossyb88
Rossyb88 il
P.Enza
Di nulla, adesso è un po' difficile trovarli perché quest' è il periodo tra piantagione e raccolto poi verso agosto/settembre, ma appena mi sarà possibile mettere la foto così li potete vedere e quanto ritornerà l' inverno che accendo il fuoco vi posto anche la foto del piatto realizzato così potete vedere e magari farli se è possibile.
🤗
Non vedo l'ora allora! Grazie ancora e buona giornata!!!:)
Fede@
Fede@ il
Ottima ricetta
Rossyb88
Rossyb88 il
Fede@
Ottima ricetta
Grazie mille!