Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolcestellax

granita o grattachecca

Creata da dolcestellax il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
11
259
2 anni
Buongiorno dolcine, qualche giorno fa' ho chiesto che tipi di gusti di granite vi piacciono, molti mi hanno risposto menta o cola...ma sapete in realta' la differenza tra granita o grattachecca?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

Alessandra993
Alessandra993 il
Ciao, i miei gusti preferiti sono: mandorla, limone e gelso.
Granita e grattachecca sono proprio 2 cose diverse, anche se spesso vengono confuse😓. La granita ha proprio una sua lavorazione, anche lunghetta (tra qualche giorno vi metto la ricetta della granita che faccio io a casa😉); la grattachecca è il ghiaccio tritato o grattato con sopra lo sciroppo.
Su questo sono molto precisa perchè ho origini siciliane ma abito vicino Roma quindi le conosco entrambe 😁
dieghi.simona
dieghi.simona il
Io no...che differenza c'è?
dolcestellax
dolcestellax il
dieghi.simona
Io no...che differenza c'è?
Sempli ce la granita viene preparato con acqua, zucchero, succo di frutta o altro ingrediente (ad esempio mandorla, pistacchio, caffè), invece la grattachecca non e' nient'altro che ghiaccio tritato con aggiunta di sciroppi, essendo siciliana amo tantissimo le granite e sono bravissima a farle, tra non molto mettero' avrie ricette di granita :)
dolcestellax
dolcestellax il
Alessandra993
Ciao, i miei gusti preferiti sono: mandorla, limone e gelso.
Granita e grattachecca sono proprio 2 cose diverse, anche se spesso vengono confuse😓. La granita ha proprio una sua lavorazione, anche lunghetta (tra qualche giorno vi metto la ricetta della granita che faccio io a casa😉); la grattachecca è il ghiaccio tritato o grattato con sopra lo sciroppo.
Su questo sono molto precisa perchè ho origini siciliane ma abito vicino Roma quindi le conosco entrambe 😁
Io essendo siciliana le conosco benissimo le granite, anch'io postero' delle ricette di varie granite :) La grattachecca la conosco, ma qui in sicilia si consuma di piu' la granita :)
giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il
Credo che la grattachecca sia ghiaccio tritato con aromi, mentre la granita e un composto a base di zucchero acqua e aromi o frutta che dopo essere stata ghiacciata viene lavorata e resa più fluida. In Sicilia è presente tutto l'anno. È Speciale.😋👍😘
dolcestellax
dolcestellax il
giuliamassimo20@gmail.com
Credo che la grattachecca sia ghiaccio tritato con aromi, mentre la granita e un composto a base di zucchero acqua e aromi o frutta che dopo essere stata ghiacciata viene lavorata e resa più fluida. In Sicilia è presente tutto l'anno. È Speciale.😋👍😘
Semplice la granita viene preparato con acqua, zucchero, succo di frutta o altro ingrediente (ad esempio mandorla, pistacchio, caffè), invece la grattachecca non e' nient'altro che ghiaccio tritato con aggiunta di sciroppi , si in Sicilia si trova tutto l'anno la granita, e' favolosa :)
giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il
dolcestellax
Semplice la granita viene preparato con acqua, zucchero, succo di frutta o altro ingrediente (ad esempio mandorla, pistacchio, caffè), invece la grattachecca non e' nient'altro che ghiaccio tritato con aggiunta di sciroppi , si in Sicilia si trova tutto l'anno la granita, e' favolosa :)
Lo so, ci vivo😂🤣😂🤣. Scherzo, la grattachecca l'ho immaginata perché penso sia di origine romana. Gradevoli entrambi in una calda giornata 😓🌅🍧😘👍
Marta701970
Marta701970 il
Non sapevo la differenza, anzi nemmeno sapevo che esistesse la grattachecca. Comunque ho letto le risposte ed ora so qualcosa di più. Grazie!
dolcestellax
dolcestellax il
Marta701970
Non sapevo la differenza, anzi nemmeno sapevo che esistesse la grattachecca. Comunque ho letto le risposte ed ora so qualcosa di più. Grazie!
Ciao Marta, qui si impara sempre qualcosa :)
Marta701970
Marta701970 il
dolcestellax
Ciao Marta, qui si impara sempre qualcosa :)
Eh sì, è proprio vero! Buona giornata cara!
dolcestellax
dolcestellax il
Marta701970
Eh sì, è proprio vero! Buona giornata cara!
Buona giornata Marta :)