Il forum dolcidee

Torna al Forum
P.Enza

🎭CARNEVALE 2021🎭🎉🥳🎊.....salì sul trenino e vieni a ballare💃cantare🎤🎵🎶 mangiare🍩🍿🍬🍭 il divertimento è assicurato! Olè! Olè! Olè!🥳🎉🎊

Creata da P.Enza il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
66
862
2 anni
🎶🎵🎶🎵🎶🎵
Ohi né né, ohi là là,
arriva il carnevale,
olé olé olà.
Ohi né né, ohi là là,
attàccati al trenino,
olé olé olà.
In fila, che si parte:
dove andremo non si sa;
sali sul trenino del carneval.
Una mano sulla spalla
di chi sta davanti a te:
tutti sul trenino del carneval.
Ohi né né, ohi là là,
arriva il carnevale,
olé olé olà.
Ohi né né, ohi là là,
attàccati al trenino,
olé olé olà.
Con l'altra mano
la trombetta puoi suonar:
perepeppepé
sul trenino del carneval.
Con un piede salta
e una mano in su
puoi divertirti come vuoi tu.
Canta balla salta
insieme a noi,balla sul trenino
del carneval.
Ohi né né, ohi là là,
arriva il carnevale,
olé olé olà.
Ohi né né, ohi là là,
attàccati al trenino,
olé olé olà.🎵🎶🎵🎶🎊🎉🥳🎭
Dolce community sentite già l' aria della festa?🥳🥳 Purtroppo quest'anno a malincuore bisogna ammetterlo ma non possiamo divertirci come vorremmo, questa festa è magica perché ci fa ritornare bambini potendoci travestire e truccare da principesse, principi, farfalle, pirati, supereroi qualunque sia l' idolo che abbiamo sempre sognato. Quindi in questa stanza immaginiamo tutto decorato a festa,ricca di festoni, stelle filanti, coriandoli,tante canzoncine e un lunghissimo tavolo che dovrete riempire di tante vostre prelibatezze per questa occasione.
Quindi dolcine/ i potete postare qui link e foto di qualsiasi ricetta dolce o salata a tema,che abbia almeno un ingrediente sponsor della vasta gamma che pane angeli/ Cameo ci mettono sul mercato. Chi avrà più muffin si aggiudicherà una stellina.
Avete tempo fino al 16 febbraio.
Su...dai...date sfogo alla vostra creatività e fatemi vedere dei bei piatti che parlano da sé! 🥰🥰🥳🥳🎉🎊💃🎭💃🎭🎶🎵🥳🎉🎊

PS: chiedo scusa alle colleghe ambasciatrice e redazione se sono arrivati un po' in ritardo oggi, ma ho avuto degli imprevisti 😔😔
immagine post 🎭CARNEVALE 2021🎭🎉🥳🎊.....salì sul trenino e vieni a ballare💃cantare🎤🎵🎶 mangiare🍩🍿🍬🍭 il divertimento è assicurato! Olè! Olè! Olè!🥳🎉🎊


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (66)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ma figurati cara.... l'importante è che sei qua a portarci la tua allegria🎊🎉👍
pippa73
pippa73 il
👍👍👍👍
Bimbella
Bimbella il
Siiiii bellissimo!!!!!!!!!:))))))))))
P.Enza
P.Enza il
Bimbella
Siiiii bellissimo!!!!!!!!!:))))))))))
🥳🥳🎊🥰😘
topino14
topino14 il
Complimenti anche per questa bellissima idea, spero proprio di riuscire a partecipare a tutti post aperti per questa occasione.
Non preoccuparti se hai fatto un pochino tardi, l'altra volta ero io in ritardo, ma l'importante è arrivare e rendere allegra e colorata anche questa stanza e tenerci compagnia. A presto
P.Enza
P.Enza il
topino14
Complimenti anche per questa bellissima idea, spero proprio di riuscire a partecipare a tutti post aperti per questa occasione.
Non preoccuparti se hai fatto un pochino tardi, l'altra volta ero io in ritardo, ma l'importante è arrivare e rendere allegra e colorata anche questa stanza e tenerci compagnia. A presto
Grazie cara. Buona notte 😘😘
topino14
topino14 il
P.Enza
Grazie cara. Buona notte 😘😘
Dolce notte😘
moniquefeli
moniquefeli il
Anche se sei stata l'ultima ti sei fatta sentire mooooolto bene!!!🤭🤭🤭e ora tutti all'opera!!!!
Sono sicura le nn ci deluderete!!!
P.Enza
P.Enza il
moniquefeli
Anche se sei stata l'ultima ti sei fatta sentire mooooolto bene!!!🤭🤭🤭e ora tutti all'opera!!!!
Sono sicura le nn ci deluderete!!!
Buongiorno cara😘 grazie 😊
Questa sfida in ogni stanza ci possiamo divertire tanto con tanti colori, maschere, piatti unici.....la creatività può davvero dare tanto in questo tema.😘
mickycri
mickycri il
Bella iniziativa
P.Enza
P.Enza il
mickycri
Bella iniziativa
Grazie 😘
rosalbamelle
rosalbamelle il
Brava sei molto festosa . Bellissime le tue chiacchiere. Buonissime .
La Redazione
La Redazione il
Enza dolcissima,
Ultima ma non per importanza, questa discussione è fantastica e quindi invitiamo anche qui tutte le Dolcine e i Dolcini della Community a partecipare numerose fino a Carnevale 😍

Avete fatto tutte un ottimo lavoro, grazie Ambasciatrici!
Siete un tornado di dolcezza e creatività 🥰
P.Enza
P.Enza il
La Redazione
Enza dolcissima,
Ultima ma non per importanza, questa discussione è fantastica e quindi invitiamo anche qui tutte le Dolcine e i Dolcini della Community a partecipare numerose fino a Carnevale 😍

Avete fatto tutte un ottimo lavoro, grazie Ambasciatrici!
Siete un tornado di dolcezza e creatività 🥰
Grazie ancora redazione 😍😊😘
Non vedo l' ora di vedere una bella sfilata di piatti a tema buonissimi e super colorati.
Io appena riesco ho in mente qualcosa di colorato 😋🥰🥰🥰
Anto25493
Anto25493 il
Partecipo con i miei muffin che..x carnevale si sono vestiti con il crumble 😊
immagine risposta 14878305
Bimbella
Bimbella il
Anto25493
Partecipo con i miei muffin che..x carnevale si sono vestiti con il crumble 😊
[immagine]
Belli e buoni:)))
P.Enza
P.Enza il
Anto25493
Partecipo con i miei muffin che..x carnevale si sono vestiti con il crumble 😊
[immagine]
👏👏👏😊🤗
P.Enza
P.Enza il
Anto25493
Partecipo con i miei muffin che..x carnevale si sono vestiti con il crumble 😊
[immagine]
Hai rotto il ghiaccio, bravissima 😊 i tuoi muffin sono buonissimi e belli👏👏😘
P.Enza
P.Enza il
Anto25493
Partecipo con i miei muffin che..x carnevale si sono vestiti con il crumble 😊
[immagine]
Pollicione per te
Anto25493
Anto25493 il
P.Enza
Hai rotto il ghiaccio, bravissima 😊 i tuoi muffin sono buonissimi e belli👏👏😘
Grazie mille 😘
P.Enza
P.Enza il
Anto25493
Grazie mille 😘
😉😊😘
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
La ricetta salata tipica di carnevale della mia zona è "pulenta e graton" infatti in tutte le macellerie in questo periodo si trovano i ciccioli di maiale (quelli secchi e scuri) e anche la mia nonna ogni anno ci faceva la polenta, quindi la ricetta è la seguente prendere un tegame molto capiente riempirlo di acqua fino a circa 10 cm dal bordo. Salare l'acqua accendere il fornello e incominciare a far cadere a pioggia la farina gialla sempre mescolando fino a che non si è impolentita e non ci sono grumi, a questo punto aggiungere i graton sempre mescolando (state un po scarsi col sale perchè i graton sono molto saporiti di loro) e chiudere il tegame col coperchio di vetro con il forellino che sfiata. Lasciare cuocere circa 1h non di meno.
Purtroppo non ho foto di questo piatto perchè lo faceva mia nonna quando ero piccola, ma spero che lo appreziate ugualmente
P.Enza
P.Enza il
ricettedolciesalate
La ricetta salata tipica di carnevale della mia zona è "pulenta e graton" infatti in tutte le macellerie in questo periodo si trovano i ciccioli di maiale (quelli secchi e scuri) e anche la mia nonna ogni anno ci faceva la polenta, quindi la ricetta è la seguente prendere un tegame molto capiente riempirlo di acqua fino a circa 10 cm dal bordo. Salare l'acqua accendere il fornello e incominciare a far cadere a pioggia la farina gialla sempre mescolando fino a che non si è impolentita e non ci sono grumi, a questo punto aggiungere i graton sempre mescolando (state un po scarsi col sale perchè i graton sono molto saporiti di loro) e chiudere il tegame col coperchio di vetro con il forellino che sfiata. Lasciare cuocere circa 1h non di meno.
Purtroppo non ho foto di questo piatto perchè lo faceva mia nonna quando ero piccola, ma spero che lo appreziate ugualmente
Certamente, perché non dovremmo! Anche se non c'è foto è sempre un buon piatto.
Non so cosa sono i ciccioli di maiale, ma può essere che da me si chiamano diversamente e li conosco cmq è un piatto che m' ispira.
Quindi tranquilla e grazie per averla postata😉😘
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
P.Enza
Certamente, perché non dovremmo! Anche se non c'è foto è sempre un buon piatto.
Non so cosa sono i ciccioli di maiale, ma può essere che da me si chiamano diversamente e li conosco cmq è un piatto che m' ispira.
Quindi tranquilla e grazie per averla postata😉😘
i ciccioli di maiale o graton sono il grasso di maiale che viene fatto rosolare in un pentolone finchè il grasso non cola e si separa dai pezzetti.... la parte liquida è lo strutto, la parte solida sono i graton che sono croccanti e molto dorati
P.Enza
P.Enza il
ricettedolciesalate
i ciccioli di maiale o graton sono il grasso di maiale che viene fatto rosolare in un pentolone finchè il grasso non cola e si separa dai pezzetti.... la parte liquida è lo strutto, la parte solida sono i graton che sono croccanti e molto dorati
Grazie per la spiegazione.
Non mi piacciono i ciccioli, per il grasso che hanno e non riesco a mangiarli perché poi sto male con lo stomaco 😔
Per chi li gusta sicuramente saranno buonissimi
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
P.Enza
Grazie per la spiegazione.
Non mi piacciono i ciccioli, per il grasso che hanno e non riesco a mangiarli perché poi sto male con lo stomaco 😔
Per chi li gusta sicuramente saranno buonissimi
si in effetti sono molto pesanti.... infatti era un piatto povero che veniva mangiato dai contadini e doveva rifocillarli per la dura giornata di lavoro nei campi e nelle stalle.... poi è rimasto nella tradizione. Di solito mia nonna li comprava in macelleria, perchè noi non avevamo il maiale, cmq più sono secchi e scuri e più sono "digeribili", qui in paese c'era un'altra macelleria che li teneva ma erano immangiabili... quindi ti capisco benissimo
P.Enza
P.Enza il
ricettedolciesalate
si in effetti sono molto pesanti.... infatti era un piatto povero che veniva mangiato dai contadini e doveva rifocillarli per la dura giornata di lavoro nei campi e nelle stalle.... poi è rimasto nella tradizione. Di solito mia nonna li comprava in macelleria, perchè noi non avevamo il maiale, cmq più sono secchi e scuri e più sono "digeribili", qui in paese c'era un'altra macelleria che li teneva ma erano immangiabili... quindi ti capisco benissimo
👍😘🤗
Mammagiulia05
Mammagiulia05 il
Sempre allegra ed innovativa..complimenti 🥳🥳🥰🥰🥰
Cirilla.91
Cirilla.91 il
ricettedolciesalate
i ciccioli di maiale o graton sono il grasso di maiale che viene fatto rosolare in un pentolone finchè il grasso non cola e si separa dai pezzetti.... la parte liquida è lo strutto, la parte solida sono i graton che sono croccanti e molto dorati
Da me facciamo con i ciccioli (macinati) un dolce SAS cogones de Elda
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Cirilla.91
Da me facciamo con i ciccioli (macinati) un dolce SAS cogones de Elda
waw interessante...
Cirilla.91
Cirilla.91 il
ricettedolciesalate
waw interessante...
Sono fatte con una pasta simile a quella che si fa per il pane e poi arricchita con i ciccioli le noci l'uva passa scorza d'arancia poi vengono stese più o meno grosse a seconda dei propri gusti con una forma tipo un ovale e cucinate in forno l'ideale sarebbe cucinarle nel forno a legna ma anche negli altri forni escono ugualmente buone
P.Enza
P.Enza il
Mammagiulia05
Sempre allegra ed innovativa..complimenti 🥳🥳🥰🥰🥰
Grazie cara 😘😘
Bimbella
Bimbella il
Vi offro le mie frittelle dolci con uvetta 😀😀😀
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-dolci-con-uvetta
immagine risposta 14878772
P.Enza
P.Enza il
Bimbella
Vi offro le mie frittelle dolci con uvetta 😀😀😀
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-dolci-con-uvetta
[immagine]
Brava saranno deliziosi😋😘😘
Bimbella
Bimbella il
P.Enza
Brava saranno deliziosi😋😘😘
Siii buonissime, grazie 😊😊😊se potessi te le farei assaggiare volentieri 😘😘😘
P.Enza
P.Enza il
Bimbella
Siii buonissime, grazie 😊😊😊se potessi te le farei assaggiare volentieri 😘😘😘
Grazie sei gentilissima 😘
Bimbella
Bimbella il
P.Enza
Grazie sei gentilissima 😘
😊😘
P.Enza
P.Enza il
Su dolcine/i non siete amanti della festa? Le feste in maschera non vi piacciono? I veglioncini, coriandoli, musica, e tante cose da mangiucchiare non sono per voi? La lunga tavolata aspetta i vostri piatti colorati, allegri,decorati con la vostra fantasia, su dai non siate timide e fatemi vedere le vostre creazioni anche qui.
Io aspetto......🎭🎉🎉🎉😉😘....solo voi.
Un grazie di ❤️ va a chi ha già messo il proprio contributo 🥰🥰 bravissime 👏👏😘
rosariapittera
rosariapittera il
Che buone bravissima ☺️
topino14
topino14 il
Ciao Enza, ti lascio la foto della mia schiacciata fiorentina fatta oggi che qui a Firenze è tipica del carnevale, anche se ormai si trova quasi tutto l'anno. La ricetta è sempre la stessa che avevo pubblicato molto tempo fa, questo è il link: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/schiacciata-fiorentina-7
immagine risposta 14879494
Bimbella
Bimbella il
topino14
Ciao Enza, ti lascio la foto della mia schiacciata fiorentina fatta oggi che qui a Firenze è tipica del carnevale, anche se ormai si trova quasi tutto l'anno. La ricetta è sempre la stessa che avevo pubblicato molto tempo fa, questo è il link: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/schiacciata-fiorentina-7
[immagine]
Molto bella 😀😀😀
P.Enza
P.Enza il
topino14
Ciao Enza, ti lascio la foto della mia schiacciata fiorentina fatta oggi che qui a Firenze è tipica del carnevale, anche se ormai si trova quasi tutto l'anno. La ricetta è sempre la stessa che avevo pubblicato molto tempo fa, questo è il link: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/schiacciata-fiorentina-7
[immagine]
Wow😍😍😍 bellissima! Complimenti! Bravissima e grazie per averla condivisa qui🥰🥰 vado subito a vedere la ricetta e stravotarla😘😘
topino14
topino14 il
P.Enza
Wow😍😍😍 bellissima! Complimenti! Bravissima e grazie per averla condivisa qui🥰🥰 vado subito a vedere la ricetta e stravotarla😘😘
Grazie😘😘
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Ciao Enza, ti lascio la foto della mia schiacciata fiorentina fatta oggi che qui a Firenze è tipica del carnevale, anche se ormai si trova quasi tutto l'anno. La ricetta è sempre la stessa che avevo pubblicato molto tempo fa, questo è il link: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/schiacciata-fiorentina-7
[immagine]
Fantastica😋
P.Enza
P.Enza il
topino14
Grazie😘😘
Prego😘
è molto invitante oltre ad essere bella😉😘
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
Fantastica😋
Grazie
P.Enza
P.Enza il
ricettedolciesalate
Ma figurati cara.... l'importante è che sei qua a portarci la tua allegria🎊🎉👍
😉👍😘
Tra poco finisce anche carnevale 😔 ormai sembra che tutto passi così in fretta!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
P.Enza
😉👍😘
Tra poco finisce anche carnevale 😔 ormai sembra che tutto passi così in fretta!
Dai su col morale deve ancora arrivare il giovedì grasso.... siamo ancora indietro. E poi non vedo l'ora che arrivi la primavera.
Mari@elena
Mari@elena il
Buongiorno! Io partecipo con le castagnole stregate, vi lascio il link per la ricetta https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1deg-sfida-culinaria-2021-castagnole-stregate
immagine risposta 14879946
Bimbella
Bimbella il
Mari@elena
Buongiorno! Io partecipo con le castagnole stregate, vi lascio il link per la ricetta https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1deg-sfida-culinaria-2021-castagnole-stregate
[immagine]
Fantastiche*_*
emy86ge
emy86ge il
Pertecipo con le castagnole, non la versione base, ma alla ricotta...ancora più morbide e golose!

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-castagnole-alla-ricotta
immagine risposta 14880020
P.Enza
P.Enza il
Mari@elena
Buongiorno! Io partecipo con le castagnole stregate, vi lascio il link per la ricetta https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1deg-sfida-culinaria-2021-castagnole-stregate
[immagine]
Brava, grazie per aver condiviso qui la tua ricetta.😘
P.Enza
P.Enza il
emy86ge
Pertecipo con le castagnole, non la versione base, ma alla ricotta...ancora più morbide e golose!

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-castagnole-alla-ricotta
[immagine]
Grazie per aver condiviso qui la tua ricetta. Brava 😘
Bimbella
Bimbella il
emy86ge
Pertecipo con le castagnole, non la versione base, ma alla ricotta...ancora più morbide e golose!

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-castagnole-alla-ricotta
[immagine]
Bontà 😍😍😍
Mari@elena
Mari@elena il
Bimbella
Fantastiche*_*
Grazie!
Mari@elena
Mari@elena il
P.Enza
Brava, grazie per aver condiviso qui la tua ricetta.😘
Grazie!!!
rosariapittera
rosariapittera il
Ecco delle buffe faccine di carnevale!!!https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/buffe-faccine-di-carnevale
immagine risposta 14880284
P.Enza
P.Enza il
Buongiorno a tutte😊pronte per il conteggio e l'assegnazione della stellina⭐?
Tra poco ve lo comunico il tempo di tirare le somme😅
🤗😘
P.Enza
P.Enza il
Avendo tirato le somme, vedo che il dolce più votato in questa stanza e che ha preso per gola sono le castagnole.....ora vi comunico che ho due dolcine con pari punteggio di muffin quindi dovrò assegnare due stelline⭐⭐
Le vincitrici sono Mari@Elena con le sue castagnole stregate ed Emy86ge con le castagnole alla ricotta.
In questo post posso assegnare al momento una stellina, la metterò a Mari@Elena poi appena aprirò un post sempre in questa stanza con comunicazione delle vincitrici aspetto Emy86ge nei commenti per assegnare l' altra stella.
Complimenti! 😘
P.Enza
P.Enza il
Mari@elena
Buongiorno! Io partecipo con le castagnole stregate, vi lascio il link per la ricetta https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1deg-sfida-culinaria-2021-castagnole-stregate
[immagine]
Complimenti 😘
P.Enza
P.Enza il
emy86ge
Pertecipo con le castagnole, non la versione base, ma alla ricotta...ancora più morbide e golose!

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-castagnole-alla-ricotta
[immagine]
Ti aspetto nei commenti dell' altro post per la tua stellina 😘
emy86ge
emy86ge il
P.Enza
Ti aspetto nei commenti dell' altro post per la tua stellina 😘
in quale?Forse me la sono persa!
emy86ge
emy86ge il
P.Enza
Avendo tirato le somme, vedo che il dolce più votato in questa stanza e che ha preso per gola sono le castagnole.....ora vi comunico che ho due dolcine con pari punteggio di muffin quindi dovrò assegnare due stelline⭐⭐
Le vincitrici sono Mari@Elena con le sue castagnole stregate ed Emy86ge con le castagnole alla ricotta.
In questo post posso assegnare al momento una stellina, la metterò a Mari@Elena poi appena aprirò un post sempre in questa stanza con comunicazione delle vincitrici aspetto Emy86ge nei commenti per assegnare l' altra stella.
Complimenti! 😘
Ok, grazie mille.
Cerco subito il post!
P.Enza
P.Enza il
emy86ge
Ok, grazie mille.
Cerco subito il post!
Fatto ⭐👏😘
Mari@elena
Mari@elena il
Grazie a tutti! 😘😘😘
emy86ge
emy86ge il
P.Enza
Fatto ⭐👏😘
graaaazieeeeeee!!!!