Il forum dolcidee

Torna al Forum
esterina39

contest 🎃 san Martino si avvicina....

Creata da esterina39 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
26
267
1 anno
buongiorno care dolcine, san Martino si avvicina...
avete qualche usanza nella vostra regione?
so ad esempio che:
in Abruzzo viene chiamata festa dei cornuti,
in Emilia la festa del trasloco perchè si usava cambiare casa o paese
in Veneto è una sorta di Halloween e i bimbi girano case e paesi alla ricerca di dolci...
e da voi che usanza avete?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (26)

pippa73
pippa73 il
Che belle queste tradizioni....
io ne ho "scoperte" tantissime nuove lo scorso anno quando ero ambasciatrice, raccogliendole in una apposita raccolta ........
buona giornata
rosariapittera
rosariapittera il
Bella idea, c'è sempre molto da sapere sulle nostre tradizioni 👍😊
mickycri
mickycri il
Bellissima iniziativa per raccontarci le nostre tradizioni. Qui da me si apre il vino nuovo e si mangiano le caldarroste
esterina39
esterina39 il
ciao, non lo sapevo.... andrò a cercare il tuo vecchio post allora! buona domenica
esterina39
esterina39 il
ciao, ottimo! che regione o paese se posso chiedere?
Cirilla.91
Cirilla.91 il
mickycri
Bellissima iniziativa per raccontarci le nostre tradizioni. Qui da me si apre il vino nuovo e si mangiano le caldarroste
Anche da me c'è questa usanza del vino
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
anche in lombardia da me san martino è sinonimo di trasloco, perchè per questa data si trasferivano i fattori che cambiavano datore di lavoro. In questa data di solito si pagavano gli affitti agricoli. E nel paese vicino al mio c'è una bellissima rievocazione storica con carri che mettono in mostra il mobilio antico e per le vie ci sono gli antichi mestieri come il fabbro che fa i ferri ai cavalli oppure le signore che filano la lana. E all'angolo di entrata alla fiera c'è il banchetto delle caldarroste
miele85
miele85 il
San martino al mio paese è il santo protettore . Festa grande , con una grande fiera mercato . Da piccola ricordo che gli anziani del paese il giorno di san martino vestivano a festa , con giacca e cravatta e per me quel giorno era collegato alla sveglia mattutina dei rumori di ferrame dei commercianti che cominciavano all'alba a montare le loro bancarelle. Per 3 giorni da casa mia non si usciva da casa senza fare fatica😅per via del passaggio occupato da queste bancarelle. E poi san martino era ed e' la festa del pranzo ricco con l'intera famiglia e l'assaggio del vino novello 😅.speriamo che quest'anno non sia come lo scorso anno , che eravamo in zona rossa per cui chiusi in casa
pippa73
pippa73 il
esterina39
ciao, non lo sapevo.... andrò a cercare il tuo vecchio post allora! buona domenica
Buona domenica a te.....
mi farebbe tanto piacere se andassi a ritrovare il mio post........
si trova nella stanza "un dolce per ogni occasione" e si intitola

(RACCOLTA) UN DOLCE PER SAN MARTINO
erano raccolte tradizioni italiane ed europee e alcune Dolcine avevano anche inserito alcuni dolci "San Martino"
🤗
rosariapittera
rosariapittera il
Che bella tradizione, rivedere antichi mestieri 💞
rosariapittera
rosariapittera il
Che bello la festa del patrono😊
miele85
miele85 il
rosariapittera
Che bello la festa del patrono😊
Siiii ! San martino da me e' sentito tanto tanto da tutta la cittadina
esterina39
esterina39 il
speriamo che si torni alla normalità e si rivivano queste belle tradizioni....
esterina39
esterina39 il
molto bello!!! se riesci mandaci qualche foto di questi antichi mestieri... anche da me una volta li facevano ma da qualche anno non più...
simpa82
simpa82 il
Ciao esterina 😊 scusa se mi permetto ma io sono veneta e non so dove tu abbia sentito che i bambini girano per le case chiedendo dolci 😁 quello lo fanno ad halloween come ovunque. Abbiamo un dolce tipico per quel giorno (infatti anche tra le mie ricette c'è) ma ti assicuro che i bimbi se ne stanno a casa 😜
rosariapittera
rosariapittera il
Ciao Simpa, io ho letto un po' di cose su San Martino, effettivamente questa è una tradizione molto ma molto antica che si faceva nel passato in Veneto. Penso che Esterina si riferiva al passato. ☺️ Che bello però stiamo conoscendo tante cose, non pensavo c'erano tutte queste tradizioni 🤗 scusami se mi sono intromessa😘
esterina39
esterina39 il
ciao, io sono veneta ma ormai da anni non ci vado più e non lo so... un amica me l'ha detto che c'è questa usanza ;) gli tiro le orecchie quando la vedo.... avrà sbagliato festa!!!
esterina39
esterina39 il
ciao, no no, intromettiti pure quando vuoi!!! ;)
rosariapittera
rosariapittera il
☺️😘
concy1960
concy1960 il
Una tradizione della mia famiglia ( tramandata da mia nonna a mia madre e da mia madre a noi tre sorelle ) è quella di porre sulla parete sopra la cucina, una piccola croce creata con due stuzzicadenti di legno, chiamata, appunto, la Croce di San Martino. Da quel momento in poi, si dà il via alla preparazione delle ricette tipicamente natalizie, sia dolci che salate. La piccola croce dà una sorta di benedizione a tutto ciò che si cucina in questo periodo. Viene tolta dal muro il 7 Gennaio.
miele85
miele85 il
concy1960
Una tradizione della mia famiglia ( tramandata da mia nonna a mia madre e da mia madre a noi tre sorelle ) è quella di porre sulla parete sopra la cucina, una piccola croce creata con due stuzzicadenti di legno, chiamata, appunto, la Croce di San Martino. Da quel momento in poi, si dà il via alla preparazione delle ricette tipicamente natalizie, sia dolci che salate. La piccola croce dà una sorta di benedizione a tutto ciò che si cucina in questo periodo. Viene tolta dal muro il 7 Gennaio.
Che bella tradizione! Una benedizione dal cielo perle tue preparazioni
concy1960
concy1960 il
miele85
Che bella tradizione! Una benedizione dal cielo perle tue preparazioni
Puoi iniziarla anche tu questa mia tradizione! 😊
miele85
miele85 il
concy1960
Puoi iniziarla anche tu questa mia tradizione! 😊
Sarebbe davvero bello 🤩 grazie
rosariapittera
rosariapittera il
Che bella tradizione 🤗
concy1960
concy1960 il
miele85
Sarebbe davvero bello 🤩 grazie
Buonanotte 🙋
esterina39
esterina39 il
bellissima tradizione.... penso che la farò anche io.... ;)