Il forum dolcidee

Torna al Forum
miele85

Contest: l'inverno e il suo freddo⛄️⛈❄️☔️🌧

Creata da miele85 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
37
344
1 anno
Buongiorno a tutti, apro le danze introducendo nella mia stanza il nuovo contest che avrà inizio da oggi e terminerà il 6/02/2022, con assegnazione della ⭐️A chi riceverà più pollicioni in su alla ricetta caricata da oggi fino al termine del contest.
Fra qualche giorno saranno i giorni della merla, quelli che si pensa siano i più freddi di tutto l'anno, quelli in cui si ama ancora di più il tepore della casa, il camino acceso, un bel plaid sulle gambe, una bella tazza di cioccolata o tisana calda. Oltre a piatti che ci scaldano dal freddo, ci sono, però, ricette e piatti che ci scaldano il cuore, che rievocano in noi ricordi che ci riportano a quando eravamo bambine. Sono quelle ricette che sanno di casa, di mamma, di nonna 💖, quei piatti che quando si preparano ci fanno venire sul viso un sorriso malinconico. Vi chiedo allora di postare la ricetta del vostro 💖 cuore,con relativa foto e di raccontarci anche il perché.
Scaldate i fornelli e buon lavoro ⭐️⭐️⭐️
immagine post Contest: l'inverno e il suo freddo⛄️⛈❄️☔️🌧


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (37)

Bimbella
Bimbella il
Bello bello mi piace😀😀😀
miele85
miele85 il
Bimbella
Bello bello mi piace😀😀😀
Ti aspetto bimbella con una tua bella creazione
rosariapittera
rosariapittera il
Che bello, io vorrei il camino di questa casetta 😍
miele85
miele85 il
rosariapittera
Che bello, io vorrei il camino di questa casetta 😍
Già meraviglioso! Aspetto anche te rosaria😙
Bimbella
Bimbella il
miele85
Ti aspetto bimbella con una tua bella creazione
Siiii :)))
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
bellissimo post!!!! brava Miele
se ripenso a quando ero piccola mi torna alla mente che nei giorni della Merla la mia nonna arrivava sempre a casa con un cartoccio di Graton (ciccioli del maiale abbrustoliti) e appena apriva il pacchetto tutta la cucina si riempiva di quel profumo caratteristico. Da quando ha chiuso la macelleria dove andava sempre la mia nonna, i graton non li ho più mangiati. qui dalle mie parti è usanza metterli sopra alla polenta calda, questo in genere si fa anche a carnevale al giovedì grasso.
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
bellissimo post!!!! brava Miele
se ripenso a quando ero piccola mi torna alla mente che nei giorni della Merla la mia nonna arrivava sempre a casa con un cartoccio di Graton (ciccioli del maiale abbrustoliti) e appena apriva il pacchetto tutta la cucina si riempiva di quel profumo caratteristico. Da quando ha chiuso la macelleria dove andava sempre la mia nonna, i graton non li ho più mangiati. qui dalle mie parti è usanza metterli sopra alla polenta calda, questo in genere si fa anche a carnevale al giovedì grasso.
Che bel ricordo!chissà' perché i piatti preparati dalle nonne, seppur uguali, hannosempre un altro gusto e un altro profumo! Non so cosa siano i graton, ma saranno sicuramente belli unti e sostanziosi😂🤣
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
miele85
Che bel ricordo!chissà' perché i piatti preparati dalle nonne, seppur uguali, hannosempre un altro gusto e un altro profumo! Non so cosa siano i graton, ma saranno sicuramente belli unti e sostanziosi😂🤣
Praticamente sono i ciccioli del maiale essiccati diventano croccanti tipo le patatine fritte una bomba ipercalorica....
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
Praticamente sono i ciccioli del maiale essiccati diventano croccanti tipo le patatine fritte una bomba ipercalorica....
Ahhh ecco ! Hai ragione a dire che sono una bomba!
Bimbella
Bimbella il
Ecco😍😍😍io partecipo con il piatto che almeno per me è l'eccellenza..la lasagna.. però non quella che faccio io..ma quella che fa la mia mamma.. perché è speciale❤️❤️❤️ bella sugosa..non asciutta..ricca..e oltre a regalarmi un piacere gustativo..mi ricorda sempre momenti belli, felici, speciali.. come i pranzi in famiglia, durante le feste, quando erano ospiti i miei nonni, quando erano vivi..ogni volta che la mangio ci metto tre ore perché come dice mamma "io le canto la poesia"😂😂😂 perché non voglio che finisca😂😂😂ogni volta, quei giorni erano festa, era bello stare insieme..non c'erano neanche i cellulari all'epoca, ma stavamo insieme..al tavolo, nonostante il sottofondo di mio padre che diceva"è grasso, è grasso, il colesterolo.." e noi in coro" iiiiih.."..
La ricetta
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/lasagne-con-ragu-di-melanzane
È con le melanzane, ma togliendole si può fare quella normale
Io la adoro, e adoro quei momenti che veramente mi scaldano il ❤️
immagine risposta 14901675
miele85
miele85 il
Bimbella
Ecco😍😍😍io partecipo con il piatto che almeno per me è l'eccellenza..la lasagna.. però non quella che faccio io..ma quella che fa la mia mamma.. perché è speciale❤️❤️❤️ bella sugosa..non asciutta..ricca..e oltre a regalarmi un piacere gustativo..mi ricorda sempre momenti belli, felici, speciali.. come i pranzi in famiglia, durante le feste, quando erano ospiti i miei nonni, quando erano vivi..ogni volta che la mangio ci metto tre ore perché come dice mamma "io le canto la poesia"😂😂😂 perché non voglio che finisca😂😂😂ogni volta, quei giorni erano festa, era bello stare insieme..non c'erano neanche i cellulari all'epoca, ma stavamo insieme..al tavolo, nonostante il sottofondo di mio padre che diceva"è grasso, è grasso, il colesterolo.." e noi in coro" iiiiih.."..
La ricetta
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/lasagne-con-ragu-di-melanzane
È con le melanzane, ma togliendole si può fare quella normale
Io la adoro, e adoro quei momenti che veramente mi scaldano il ❤️
[immagine]
Bellissimo ricordo! Era più bello un tempo quando le tavole erano piene di parenti , quando si rideva e si faceva festa tutti assieme... ora rimane solo un vago ricordo! Ti ringrazio 🥰! E come fa la lasagna la mamma non la fa nessuno😅😂🤣
rosariapittera
rosariapittera il
Che bontà complimenti alla ricetta della mamma, pure a me piacciono sugose😍
rosariapittera
rosariapittera il
Bel ricordo ,i nonni sono speciali🥰
Bimbella
Bimbella il
miele85
Bellissimo ricordo! Era più bello un tempo quando le tavole erano piene di parenti , quando si rideva e si faceva festa tutti assieme... ora rimane solo un vago ricordo! Ti ringrazio 🥰! E come fa la lasagna la mamma non la fa nessuno😅😂🤣
Vero, anni fa era tutto un altro gusto, sapore, profumi, si parlava, raccontava, si rideva.. ora è rimasto solo il ricordo..🙄
Comunque no infatti come fa la lasagna la mamma non la fa nessuno..😍😍😍😀😀😀
Bimbella
Bimbella il
rosariapittera
Che bontà complimenti alla ricetta della mamma, pure a me piacciono sugose😍
Grazie mille Rosaria😀😀😀
Bimbella
Bimbella il
rosariapittera
Bel ricordo ,i nonni sono speciali🥰
Sono preziosi❤️❤️❤️
miele85
miele85 il
Bimbella
Vero, anni fa era tutto un altro gusto, sapore, profumi, si parlava, raccontava, si rideva.. ora è rimasto solo il ricordo..🙄
Comunque no infatti come fa la lasagna la mamma non la fa nessuno..😍😍😍😀😀😀
Giusto😅
rosariapittera
rosariapittera il
In questi giorni freddi mi viene in mente un piatto che da piccola faceva mia nonna .Diceva domani mangiate da me che vi preparo" la trippa in brodo". Una volta quando si comprava c'era tutto un lavoro di pulitura e il macellaio di fiducia che ti dava le parti migliori. In verità proprio da piccola non è che mi piaceva molto,poi col tempo ho imparato a mangiarla. Oggi ne mangerei proprio un piatto bello caldo , sapori antichi che non tornano più ❤️
Bimbella
Bimbella il
rosariapittera
In questi giorni freddi mi viene in mente un piatto che da piccola faceva mia nonna .Diceva domani mangiate da me che vi preparo" la trippa in brodo". Una volta quando si comprava c'era tutto un lavoro di pulitura e il macellaio di fiducia che ti dava le parti migliori. In verità proprio da piccola non è che mi piaceva molto,poi col tempo ho imparato a mangiarla. Oggi ne mangerei proprio un piatto bello caldo , sapori antichi che non tornano più ❤️
Vero, sapori antichi che non tornano più soprattutto se preparati dalle nonne❤️
rosariapittera
rosariapittera il
Purtroppo 💕
concy1960
concy1960 il
Ciò che scaldava il mio cuore nei mesi invernali, non era un vero e proprio piatto, ma una semplice tazzina di caffè bollente: era il caffè delle 10 di mattina che bevevo con la mia mamma. Era il nostro momento, il nostro rituale. Ci sedevamo entrambe intorno al tavolo gustando la nostra bevanda, chiacchierando e ridendo di cuore!
Mi aveva raccontato che da giovane, quando al suo paese nevicava, lei metteva un po' di neve nella tazzina. Nei rari giorni in cui ha nevicato qui a Roma, io ho fatto la stessa cosa.
Quando 6 anni fa è venuta a mancare, erano le 9.40 del mattino.
Nonostante il mio cuore sanguinasse, puntualmente alle 10 ho bevuto il mio caffè accanto a lei, sul letto dove venti minuti prima si era "addormentata" per sempre.......☕☕
miele85
miele85 il
concy1960
Ciò che scaldava il mio cuore nei mesi invernali, non era un vero e proprio piatto, ma una semplice tazzina di caffè bollente: era il caffè delle 10 di mattina che bevevo con la mia mamma. Era il nostro momento, il nostro rituale. Ci sedevamo entrambe intorno al tavolo gustando la nostra bevanda, chiacchierando e ridendo di cuore!
Mi aveva raccontato che da giovane, quando al suo paese nevicava, lei metteva un po' di neve nella tazzina. Nei rari giorni in cui ha nevicato qui a Roma, io ho fatto la stessa cosa.
Quando 6 anni fa è venuta a mancare, erano le 9.40 del mattino.
Nonostante il mio cuore sanguinasse, puntualmente alle 10 ho bevuto il mio caffè accanto a lei, sul letto dove venti minuti prima si era "addormentata" per sempre.......☕☕
😔grazie concy
concy1960
concy1960 il
miele85
😔grazie concy
Di nulla, mi ha fatto piacere condividere questo episodio della mia vita.......
Bimbella
Bimbella il
concy1960
Ciò che scaldava il mio cuore nei mesi invernali, non era un vero e proprio piatto, ma una semplice tazzina di caffè bollente: era il caffè delle 10 di mattina che bevevo con la mia mamma. Era il nostro momento, il nostro rituale. Ci sedevamo entrambe intorno al tavolo gustando la nostra bevanda, chiacchierando e ridendo di cuore!
Mi aveva raccontato che da giovane, quando al suo paese nevicava, lei metteva un po' di neve nella tazzina. Nei rari giorni in cui ha nevicato qui a Roma, io ho fatto la stessa cosa.
Quando 6 anni fa è venuta a mancare, erano le 9.40 del mattino.
Nonostante il mio cuore sanguinasse, puntualmente alle 10 ho bevuto il mio caffè accanto a lei, sul letto dove venti minuti prima si era "addormentata" per sempre.......☕☕
❤️
concy1960
concy1960 il
Bimbella
❤️
Ti lascio la mia Buona Domenica 😊
Bimbella
Bimbella il
concy1960
Ti lascio la mia Buona Domenica 😊
Grazie 😊 buona domenica 😊😘
rosariapittera
rosariapittera il
😔 💕
concy1960
concy1960 il
rosariapittera
😔 💕
🙂
annun49
annun49 il
ciao molto buona pollice su
moniquefeli
moniquefeli il
concy1960
Ciò che scaldava il mio cuore nei mesi invernali, non era un vero e proprio piatto, ma una semplice tazzina di caffè bollente: era il caffè delle 10 di mattina che bevevo con la mia mamma. Era il nostro momento, il nostro rituale. Ci sedevamo entrambe intorno al tavolo gustando la nostra bevanda, chiacchierando e ridendo di cuore!
Mi aveva raccontato che da giovane, quando al suo paese nevicava, lei metteva un po' di neve nella tazzina. Nei rari giorni in cui ha nevicato qui a Roma, io ho fatto la stessa cosa.
Quando 6 anni fa è venuta a mancare, erano le 9.40 del mattino.
Nonostante il mio cuore sanguinasse, puntualmente alle 10 ho bevuto il mio caffè accanto a lei, sul letto dove venti minuti prima si era "addormentata" per sempre.......☕☕
Godiamocele le mamme finché ci sono!!!
concy1960
concy1960 il
moniquefeli
Godiamocele le mamme finché ci sono!!!
Saggio consiglio... 🙂
miele85
miele85 il
concy1960
Saggio consiglio... 🙂
Già 🥰🌟e facciamoci anche coccolare
concy1960
concy1960 il
miele85
Già 🥰🌟e facciamoci anche coccolare
Certamente...😊
miele85
miele85 il
Bimbella
Ecco😍😍😍io partecipo con il piatto che almeno per me è l'eccellenza..la lasagna.. però non quella che faccio io..ma quella che fa la mia mamma.. perché è speciale❤️❤️❤️ bella sugosa..non asciutta..ricca..e oltre a regalarmi un piacere gustativo..mi ricorda sempre momenti belli, felici, speciali.. come i pranzi in famiglia, durante le feste, quando erano ospiti i miei nonni, quando erano vivi..ogni volta che la mangio ci metto tre ore perché come dice mamma "io le canto la poesia"😂😂😂 perché non voglio che finisca😂😂😂ogni volta, quei giorni erano festa, era bello stare insieme..non c'erano neanche i cellulari all'epoca, ma stavamo insieme..al tavolo, nonostante il sottofondo di mio padre che diceva"è grasso, è grasso, il colesterolo.." e noi in coro" iiiiih.."..
La ricetta
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/lasagne-con-ragu-di-melanzane
È con le melanzane, ma togliendole si può fare quella normale
Io la adoro, e adoro quei momenti che veramente mi scaldano il ❤️
[immagine]
W! La lasagna
Bimbella
Bimbella il
miele85
W! La lasagna
Santa Lasagna 😍😍😍😀😀😀😂😂😂 Grazie mille per la stellina 😀😀😀😘😘😘
miele85
miele85 il
Bimbella
Santa Lasagna 😍😍😍😀😀😀😂😂😂 Grazie mille per la stellina 😀😀😀😘😘😘
Figurati!
rosariapittera
rosariapittera il
Bravissima ✨😀