Il forum dolcidee

Torna al Forum
concy1960

* I GIORNI DELLA MERLA *

Creata da concy1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
168
1 anno
Buongiorno a tutti.
Oggi é il primo dei tre cosiddetti "Giorni della Merla", ossia i giorni più freddo dell'inverno.
Ci sono varie leggende in merito; quella che conosco io, è la seguente.
- I merli, dapprima, erano bianchi. In queste giornate così rigide, un giorno, una merla, per riscaldare i suoi piccoli e sè stessa, si infilò nel comignolo di un camino.
La fuliggine tinse completamente lei ed i suoi piccoli uccellini di nero.
Da allora i merli hanno questo colore. -
Voi conoscente altre storie sui Giorni della Merla? Se sì, raccontatele qui, nel Salotto! 🤗


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

rosariapittera
rosariapittera il
Buon giorno Concy 😘 ecco un'altra leggenda che ho trovato:
Una merla anche questa dal piumaggio bianco si scontra con la "personificazione di gennaio".
Gennaio è un mese dispettoso: ricopre il terreno di neve e di ghiaccio, semina vento e tempesta, rendendo la ricerca di cibo un’impresa difficoltosa per la merla.
Un anno, per ovviare al problema, la merla decide di raccogliere scorte di cibo in quantità sufficienti per resistere l’intero mese senza dover mettere becco fuori dal nido.
A quel tempo gennaio durava solo 28 giorni. Trascorso tutto il mese al calduccio, la merla uscì dalla tana e cominciò a schernire gennaio. Il quale, permaloso e vendicativo, andò dal fratello febbraio, che allora contava 31 giorni, chiedendogli in prestito tre giorni. Seppur dubbioso, il fratello glieli accordò.
Tronfio e soddisfatto, gennaio scatenò durante tutti e tre quei suoi nuovi ultimi giorni una forte bufera di neve e freddo. Per sopravvivere in quelle condizioni, la povera merla si trovò costretta a trovare riparo in un camino. Dal quale uscì, il primo febbraio, ricoperta di fuliggine e quindi completamente nera.
Da allora, il mese gennaio dura 31 giorni - di cui gli ultimi tre sono ricordati come i più freddi dell’anno -, e i merli hanno le piume nere.💕
concy1960
concy1960 il
rosariapittera
Buon giorno Concy 😘 ecco un'altra leggenda che ho trovato:
Una merla anche questa dal piumaggio bianco si scontra con la "personificazione di gennaio".
Gennaio è un mese dispettoso: ricopre il terreno di neve e di ghiaccio, semina vento e tempesta, rendendo la ricerca di cibo un’impresa difficoltosa per la merla.
Un anno, per ovviare al problema, la merla decide di raccogliere scorte di cibo in quantità sufficienti per resistere l’intero mese senza dover mettere becco fuori dal nido.
A quel tempo gennaio durava solo 28 giorni. Trascorso tutto il mese al calduccio, la merla uscì dalla tana e cominciò a schernire gennaio. Il quale, permaloso e vendicativo, andò dal fratello febbraio, che allora contava 31 giorni, chiedendogli in prestito tre giorni. Seppur dubbioso, il fratello glieli accordò.
Tronfio e soddisfatto, gennaio scatenò durante tutti e tre quei suoi nuovi ultimi giorni una forte bufera di neve e freddo. Per sopravvivere in quelle condizioni, la povera merla si trovò costretta a trovare riparo in un camino. Dal quale uscì, il primo febbraio, ricoperta di fuliggine e quindi completamente nera.
Da allora, il mese gennaio dura 31 giorni - di cui gli ultimi tre sono ricordati come i più freddi dell’anno -, e i merli hanno le piume nere.💕
Bella anche questa tua leggenda! 😊
rosariapittera
rosariapittera il
🤣😘
mickycri
mickycri il
Anche io conosco questa versione raccontata da concy perché me la raccontava sempre la mia mamma..... ogni anno un dolce ricordo che scalda questi giorni freddissimi.
concy1960
concy1960 il
mickycri
Anche io conosco questa versione raccontata da concy perché me la raccontava sempre la mia mamma..... ogni anno un dolce ricordo che scalda questi giorni freddissimi.
È vero: i ricordi sono l'unica cosa che nessuno può rubarci.... 😊
annun49
annun49 il
ciao a tutte anche io sapevo tutte e 2 le storie buona giornata a tutte
concy1960
concy1960 il
annun49
ciao a tutte anche io sapevo tutte e 2 le storie buona giornata a tutte
Ma buona giornata te, cara! Mi fa sempre tanto piacere risentirti!
Spero che tu stia bene! 🤗
annun49
annun49 il
ciao mi spiace di non essere molto presente come prima ma con i miei alti e bassi non riesco a essere sempre con voi come prima buona giornata
concy1960
concy1960 il
annun49
ciao mi spiace di non essere molto presente come prima ma con i miei alti e bassi non riesco a essere sempre con voi come prima buona giornata
Non preoccuparti, cara, "affacciati" al sito quando puoi.
L'importante è che tu stia bene, da ogni punto di vista.
Ti abbraccio! 🤗
annun49
annun49 il
ciao ti ringrazio buona giornata