Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

🫖☕Tisane… storia e colore! 🌺🌺

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
153
4 mesi
Buongiorno dolce community!

Siete appassionati di tisane? 🫖☕

La loro origine risale all’antichità. 
Già in epoca greco-romana si conoscevano infatti le virtù benefiche di certe piante, che venivano messe in infusione in acqua calda o fredda. 
Durante il Medioevo le preparazioni delle tisane si fanno più sofisticate, diventando di fatto il principale apporto farmaceutico. 
Talvolta questi liquidi, che potevano essere medicali, sono stati anche legati alla distribuzione di streghe e fattucchiere.
I antichi incontrano le tisane quando i cinesi, che apprezzavano le virtù benefiche delle piante, iniziarono a scambiare le loro foglie più preziose di tè con le tisane dei visitatori occidentali.

Oggi ci sono tantissimi tipi di tisane, facili da reperire al supermercato, indicate per diversi usi terapeutici.

Un ingrediente tipico è lo zenzero, con cui potete sbizzarrirvi non solo per tisane ma anche per biscotti o canditi. Vi lasciamo un articolo con Idee per gustare lo zenzero

Inoltre vi lasciamo indicazioni per utilizzare il colore dell’Ibisco nei dolci e varie curiosità anche su questo fiore con cui si prepara la tisana karkadè. 🌺🌺

Vi piace di più l’ibisco o lo zenzero?

La Redazione


 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (7)

mickycri
mickycri il
Buonissime, le preparo sempre in tutte le stagioni
sanaki
sanaki il
Buongiorno Redazione. Eccomi, sono amante delle tisane. Se devo scegliere ibisco perché non mi piace il sapore dello zenzero.
La Redazione
La Redazione il
mickycri
Buonissime, le preparo sempre in tutte le stagioni
Sono sempre un conforto per il 💗, sia calde che fredde!
La Redazione
La Redazione il
sanaki
Buongiorno Redazione. Eccomi, sono amante delle tisane. Se devo scegliere ibisco perché non mi piace il sapore dello zenzero.
In effetti da solo lo zenzero può non piacere a tutti. Inserito in preparazioni diverse, con altri ingredienti, può risultare smorzato e creare sapori diversi 😘
La Redazione
La Redazione il
sanaki
Buongiorno Redazione. Eccomi, sono amante delle tisane. Se devo scegliere ibisco perché non mi piace il sapore dello zenzero.
In effetti da solo lo zenzero può non piacere a tutti. Inserito in preparazioni diverse, con altri ingredienti, può risultare smorzato e creare sapori diversi 😘
rosalbamelle
rosalbamelle il
Io non amo molto le tisane ma quando ho mal di pancia metto a bollire la buccia di limone con le foglie di alloro .e poi lo bevo. E mi passa.
sanaki
sanaki il
La Redazione
In effetti da solo lo zenzero può non piacere a tutti. Inserito in preparazioni diverse, con altri ingredienti, può risultare smorzato e creare sapori diversi 😘
Davvero interessante. Grazie del suggerimento.