Il forum dolcidee

Torna al Forum
manut

Festa di carnevale

Creata da manut il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
335
12 anni
Buongiorno a tutte! Ho bisogno del vostro aiuto. Sto organizzando una festicciola in maschera per il mio bambino e per i suoi amichetti (circa una decina). Tutti i bambini sono tra i 2 e i 4 anni. Mi date qualche consiglio per un menù (dolce e salato) adatto a loro e in tema col carnevale? Dovendo invitare anche i genitori dei bambini vorrei preparare tutto in anticipo senza cucinare al momento. Grazie a tutte!!



Risposte (9)

isamaxcris
isamaxcris il
Fai delle girelle salate con il pan carre quello senza crosta:prendi un foglio di carta stagnola e ci metti 4 fette le soffrapponi di un cm e con il mattarello le scacci in modo da ottenere un unica fetta grande ,spalmi con maionese e qui ti puoi sbizzarrire ci metti salame prosciutto cotto crudo l arrotoli su se stessa in modo da formare un rotolo grande chiudi con la carta stagnola e lo metti in frigo per una notte ,al mattino li prendi li tagli e formi delle girelle buonissime i miei bimbi ci vanno matti.fammi sapere ciao
felix1960
felix1960 il
Ciao io iti consiglio di fare dei sandwich perchè ai bambini piacciono però ripieni di nutella se vuoi puoi prepararla anche tu (vedi mio profilo c'è la ricetta)poi delle focacce se ti va anche delle pizzette. Prepara la pasta per la pizza ,la stendi e con un bicchiere tagli a cerchi,poi le friggi prima di servire le passi al forno giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.(Le puoi condire con pomodoro mozzarella prosciutto, proprio come la pizza) Sono ottime e facili.
iubris
iubris il
ciao,potresti fare dei tramezzini,con le fette di pan carrè spalmi del formaggio tipo robiola e stendi fette di prosciutto cotto,fai vari strati alternando gli ingredienti schiacci bene con il palmo delle manie,poi con un coltello tagli il tramezzino in 2 triangoli e li fermi con una bandierina.
smile81
smile81 il
Ciao manut perchè non fai i miei muffin o i miei brownies? Se vai nel mio profilo trovi entrambe le ricette. Sono tutti e due ottimi per le feste perchè sono monoporzione. Per il salato fai le pizzette con la pasta sfoglia e condite con pomodoro, olio, sale e origano (giusto poco poco per insaporire). Sempre con la pasta sfoglia puoi fare i rustici ripieni di alici, wurstel, formaggio tipo scamorza. Un ultimo consiglio per i dolci: se li fai il giorno prima conservali in un contenitore ermetico altrimenti seccano. Spero di averti aiutato. Un bacio e buona festa. Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, puoi fare dei biscotti a forma di mascherina, poi metti una glassa bianca o al cioccolato e spargi le codette colorate, che fanno molto 'Carnevale'. Puoi anche fare il salame al cioccolato però invece di formare un cilindro lo fai rettangolare, poi lo tagli a cubetti, incarti ogni pezzetto con del cellophane per alimenti e lo leghi tipo pacco regalo con dei nastrini colorati (che è anche più igienico). Puoi fare la pasta lievitata e fare delle brioches a forma di animaletti; io l'altra volta ho fatto delle chioccioline, lasciando la lumachina che spuntava fuori dalla sua casetta, e ho messo una goccia di cioccolato per fare l'occhio, ma puoi fare anche tante altre forme.
danielasippi
danielasippi il
Ciao manut, le mascherine di pastafrolla te le propongo anch'io, ricordo di averle fatte e sono molto carine. Un'altra idea sono i coriandoli: 250 g di mascarpone, 1 hg di zucchero a velo, 175 g di biscotti secchi sbriciolati,1 turlo d'uovo, 40 g di cacao, lavori tutto fai rapprendere in frigo e poi fai delle palline piccole che passerai nelle codette colorate. Oppure puoi fare delle crostatine con la marmellata, stesso impasto della crostata ma le fai cuocere in quelle teglie multiple,che si compongono di tante tegliette piccole. E poi panini al latte piccoli, pizzette, anche delle polpette con infilato il grissino che fa da impugnatura... Cosa ne dici? Ciao Daniela
francescaserra
francescaserra il
Ciao, potresti preparare delle pizzette con la pasta sfoglia già pronta. Ci aggiungi il sugo e tutti gli ingradienti che più ti piacciono e poi via in forno. Ti consiglo di prendere 3 o 4 pacchi di pasta e ti assicuro che te ne verranno fuori un bel po' di pizzette. Poi puoi preparare dei crostini con formaggio e noci. Trovi la ricetta nel mio profilo. Puoi anche preparare i gattò, un dolce tipico della mia regione. Sono semplicissimi da preparare. Trovi anche questa nel mio profilo. Un'altra idea sarebbe quella di fare i gueffusu, altro dolce tipico della mia regione e pure questa la trovi tra le mie ricette. Con la pasta sfoglia puoi fare anche dei fagottini tra l'altro. Puoi peparare anche delle torte semplici da fare, e poi tagliarle a pezzetti a mò di pasticcino che se vuoi puoi anche farcire, ma come gran finale di consiglio il pan di spagna morbidissimo. Trovi anche quest'ultimo tra le mie ricette. Ti assicuro che è buonissimo. Se ti interessa ti posto anhe la ricetta per 12 persone, perchè quella che ho caricato è da 6. Comunque io lo farcisco con panna o crema chantilly, limoncello o strega ed a volte anche nocciole e fragole. Un salutone e buon divertimento. Ciao.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Visto che si tratta di bimbi piccoli, ti posso suggerire anche la torta Kinder Bueno che trovi fra le mie ricette, potrebbe essere un'idea, anche se in questa occasione non devi festeggiare un compleanno.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, manut, ho postato i biscoti di carnevale, fatti con gli smarties, se ti interessano li puoi vedere nella mia raccolta 'Le mie crostate e altri dolci..'. Ciao.