Il forum dolcidee

Torna al Forum
pelledipesca

pizza

Creata da pelledipesca il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
471
12 anni
Ciao a tutti, sono una mamma di una bimba di 9anni e un bimbo di 6 a cui piace da impazzire la pizza. Ho la fortuna di avere un grande forno a legna e quando la faccio invitiamo amici che non dicono mai di no! Il mio piccolo problema....è che non mi viene mai uguale da una volta all'altra...o è sottilissima e cuocendo secca, o è spessa, fa fatica a cuocere e a volte rimane cruda. Caspita che confusione!qualcuno mi aiuti! chi mi dice di fare la pasta presto perchè più lievita e meglio è chi dice di farla e tirarla dopo breve....decidetevi! Grazie ancora dell'aiuto e se mi date il consiglio giusto vi invito a mangiarla da me!



Risposte (6)

felix1960
felix1960 il
Ciuao buona la pizza!! allora prova questi accorgimenti: 1 la lievitazione della pizza è quella lenta , infatti i pizzaioli preparano l'impasto al mattino facendo già le palline 2 perr l'impasto fai metà dose di farina metà farina a semola (una mia amica che ha il forno a legna utilizza questa ricetta) 3 x la pizza la sfoglia deve essere sottile al centro più spessa sui bordi x evitare che si bruci, prova questi accorgimenti e fammi sapere.
ari65
ari65 il
Che bel nome pelle di pesca! Io sono Arianna e mi permetto di risponderti in base alla mia esperinza di circa 10 anni con il forno a legna. Preparo l'impasto intorno alle 12:00 per cuocere le pizze verso le 19:00. Queste le dosi: 200gr di farina di semola rimacinata, 800gr di farina 0, 1 cucchiaino colmo di zucchero, 2 cucchiani colmi di sale fino, 600ml. di acqua tiepida, 150 ml. olio evo. e 10 gr. di lievito di birra in inverno - 8 gr. in estate. Uso l'impastatitrice perchè le mie mani sono freddissime e faccio impastare alla prima velocità per 15min. Lascio riposare per 10 min. poi la prelevo e la metto in una ciotola infarinata, pratico un taglio a croce sulla superfice e la copro con un telo che spruzzo appena di acqua tiepida. Lascio riposare nel forno di casa spento fino alle 18:00, a questo punto faccio delle palline di ca. 220gr. e le faccio riposare ancora per un'ora prima di farcirle. Questa procedura non mi ha mai tradita. Fammi sapere. Ciao Arianna
silvia82
silvia82 il
Ciao!Secondo me innanzitutto è molto importante che sia ben lievitata.Io faccio lievitare prima la pasta un paio d'ore,poi faccio le palline e le lascio riposare un'altra oretta.Però aggiungerei l'importanza anche del forno a legna e della sua temperatura e molto spesso anche del tempo!!quando è umido noto che la pasta rimane meno croccante..mah..ciao!!
tati-32.63
tati-32.63 il
Ciao! Anch'io sono daccordo con il fatto che la pasta deve essere ben lievitata, altrimenti in cottura rigonfia e cuoce male ma, come dice silvia82, è altrettanto importante la temperatura del forno. Devi iniziare a scaldarlo molto prima, perchè la pietra refrattaria del piano, deve essere molto calda e per questo ci vuole tempo, altrimenti la pizza cuoce lentamente e così viene dura. Ciao e...facci sapere!
smile81
smile81 il
Beata te che hai il forno a legna. Io sono anni che "litigo" con mio marito per farne costruire in giardino. Riguardo la pizza sicuramente deve essere ben lievitata altrimenti è anche pesante da digerire. Per lo spessore deve essere una via di mezzo, intorno a mezzo cm credo vada bene. Comunque se vai sul sito Paneangeli e fai richiesta del ricettario Dolci fragranze dal forno ci sono delle ricette spiegate benissimo, io le ho provate e sono super. Daniela
franzese78
franzese78 il
ciao...... lo so che ora parecchi di noi ti daranno mille ricette e mille consigli ma alla fine puoi solo migliorare qualche cosina...... ricorda questi comandamenti: 1.conta anche tantissimo l'umore che hai quel giorno 2.anche se la pizza è composta da ingredienti semplici possono diventare complessi 3.l'impasto cambia a secondo se fatto a mano o con la macchina 4.cerca di utilizzare sempre la stessa farina 6.segnati sempre le dosi minimo per un paio di volte e poi le confronti 8.dai sempre una lievitazione giusta 9.organizza bene i tempi 10.bisogna dare sempre 2 lievitazioni 11.grammare sempre le sfere quando vengono fatte "130gr cada una" 12.controlla bene la temperatura del forno dosi: 800kg farina00, 200gr farina 0, 400/500 ml acqua, 30gr sale, 15gr lievito di birra 1.prima lievitazione circa 3ore 2.fare le forme 3.seconda lievitazione 2ore se vuoi ridurre i tempi aumenta il lievito portalo ad un massimo di 25gr al kg