Il forum dolcidee

Torna al Forum
furbii

PASTA FROLLA

Creata da furbii il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
509
12 anni
Ciao, mi sono iscritta da poco ......... volevo chiedervi un consiglio su come fare la pasta frolla!!!! Ho provato a farla, ma l'impasto una volta cotto rimane duro.



Risposte (8)

iaiaincucina
iaiaincucina il
Ciao,anch'io mi sono appena iscritta! prova a fare la mia crostata e fammi sapere com'è andata,la ricetta è questa: 300 g di farina 3 tuorli 150 g di zucchero 150 g di margherina la scorza grattugiata di un limone un pizzico di sale un cucchiaino raso di lievito marmellata a piacere per la copertura: un cucchiaio di farina per la lucidatura: un tuorlo spero che ti piaccia. a presto ciao
bluverde
bluverde il
500 di Farina, 200 gr di Burro , 150 gr di Zucchero , 2 tuorli piu' 1 uovo intero , 1 pizzico di sale ,1 bustina pane angeli , un limone grattuggiato o vanillina ,spero ti sia stata di aiuto , ciao
jillian
jillian il
la mia ricetta per pasta frolla è: 225 g farina bianca - 25 g zucchero – 50 g Zucchero al velo – scorza grattugiata di un limone bio - un pizzico di sale - 1 uovo - 125 g burro - mezza busta di lievito.
vcampus
vcampus il
Ciao, effettivamente ognuno ha la sua ricetta per la frolla. Anch'io la prima volta che lo fatta sembrava una lastra di marmo, poi mia mamma mi ha detto di renderla più soffice con del lievito. Ti dico la mia ricetta 300g farina00; 100g zucchero semolato; la buccia grattuggiata di 1 limone; 1 uovo intero+1 tuorlo; 150g burro; pizzico di sale; 1 cucchiaino di lievito per dolci. Se vuoi c'è anche la variante con la vaniglia. Al posto del limone puoi mettere una bustina di vanillina e una fialetta di estratto di vaniglia. Io adoro quella al limone!
ciao72
ciao72 il
La mia pasta frollaè: 500g farina 00 - 150 strutto - 150 zucchero - 3 uova - la scorza di un limone - 1 pizzico di sale - 1 bustina di vanillina e una di lievito per dolci. Spero ti sia stata d'aiuto
daniela.ditullio
daniela.ditullio il
ciao ,forse hai usato troppa farina per stendere l'impasto .Cmq la mia ricetta non prevede lievito : 300 gr di farina ,150 gr di burro ,150 gr di zucchero 1 uovo intero ,un limone grattugiato e un pizzico di sale. ciao
ari65
ari65 il
Ciao, anche io prima di trovare la ricetta giusta ne ho provate diverse, ma questa piace a tutti: 200gr. di farina 00 100gr. di zucchero 50 gr. di burro 1 uovo 1 cucchiaino di lievito in polvere scorza di limone grattugiata (se ti piace il gusto) Mi raccomando, il burro deve essere appena tolto dal frigo e non lavorare troppo l'impasto altrimenti si scalda. Tienila almeno 30 min. in frigo avvolta nella pellicola prima di stenderla. Fammi sapere com'è andata ;) Ciao Arianna
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
La ricetta che uso io è: 200g. farina 100g. zucchero, 100g. burro 1 uovo. A volte, sostituisco 50 g. di farina con la fecola di patate e aggiungo un pizzico di lievito per dolci, secondo me viene più soffice.