Il forum dolcidee

Torna al Forum
aleale

torta della nonna

Creata da aleale il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
318
12 anni
Ciao, c'è qualcuno che conosce la versione della torta della nonna con ripieno di ricotta e pinoli tostati? Ringrazio in anticipo tutti coloro che gentilmente mi risponderenno



Risposte (2)

freda
freda il
Ciao ecco la ricetta:Ingredienti per l'impasto 400 gr di farina bianca di farro macinata a pietra; 125 gr di burro; 150 gr di zucchero; 2 uova; una bustina di lievito vanigliato; un limone; un pizzico di sale. Ingredienti per il ripieno 400 gr di latte intero; 200 gr di ricotta; 100 gr di panna liquida; 150 gr di tuorlo d'uovo; 150 gr di zucchero semolato; 18 gr di amido di mais; 17 gr di amido di riso; ¼ di bacca di vaniglia bourbon. Ingredienti per la finitura Albume d'uovo q.b. Pinoli q.b.; Zucchero semolato q.b. Zucchero a velo (facoltativo) Preparazione dell'impasto Setacciare sulla spianatoia la farina ed il lievito, unire il burro (freddo di frigorifero) tagliato a pezzetti, impastare rapidamente fino a sabbiare il composto e raccogliere l'impasto a fontana. Versare al centro lo zucchero, grattugiarvi sopra un po' di scorza di limone ed aggiungere i tuorli d'uovo. Impastare il tutto lavorando velocemente il composto. Raccogliere a palla l'impasto ottenuto, avvolgerlo in un foglio di pellicola e porlo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Preparazione del ripieno Una volta preparata la crema pasticcera, seguendo il metodo di Luca Montersino e come descritto nella ricetta di questa crostata, incorporare la ricotta passata al setaccio. Composizione della torta Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 28 cm. Con circa tre quinti dell'impasto, stendere un disco di una dimensione sufficiente a foderare completamente la tortiera fino a fuoriuscire di circa 1 cm. Con L'aiuto del mattarello, trasferire l'impasto nella tortiera. Con i rebbi di una forchetta, bucherellare il fondo. Versare la crema preparata per il ripieno. Con il resto della pasta stendere un altro disco della dimensione di circa 30 cm e, sempre con l'aiuto del mattarello, trasferirlo sulla tortiera a chiudere la torta. Passare il mattarello sui bordi della tortiera per eliminare l'eccesso di pasta ed allo stesso tempo sigillare i due strati dell'impasto. Spennellare la superficie con un'emulsione di albume e acqua quindi ricoprire la torta con i pinoli (in alcune ricette si consiglia di lasciare i pinoli in ammollo per circa un quarto d'ora prima di distribuirli sulla torta. Questo eviterebbe un'eccessiva tostatura degli stessi durante la cottura. Io non l'ho fatto perché mi piace sentire il contrasto di gusto tra il dolce del ripieno e il sapore deciso dei pinoli tostati). Spolverare con una manciata di zucchero semolato ed infornare con forno già caldo a 180°. Cuocere per circa 45 minuti. A piacere, una volta raffreddata la torta, spolverare la superficie con zucchero a velo.
aleale
aleale il
GRAZIE!