Il forum dolcidee

Torna al Forum
lorellagasparetti12

SOSTITUZIONE DEL BURRO

Creata da lorellagasparetti12 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
410
12 anni
VORREI SOSTITUIRE IL BURRO DALLE TORTE E DALLE CIAMBELLE. 100 GR. DI BURRO A QUANTI GR. DI OLIO DI OLIVA CORRISPONDE? I DOLCI SONO UGUALMENTE BUONI?



Risposte (9)

madeleine
madeleine il
Ciao! Puoi sostituire la quantità di burro con la stessa olio extravergine di oliva. Certo, il burro dà un certo sapore ma a me piacciono anche con l'olio. A volte sostituisco solo una parte cioè se la ricetta richiede 100g di burro, io utilizzo 50 di burro e 50 di olio. Ciao ciao
graz-32.57
graz-32.57 il
Ciao, per la quantita' ha ragione Madeleine ma se vuoi un gusto piu delicato io uso olio di arachide o di mais di buona qualita', le torte vengono piu leggere e soffici.Prova,ciao. Sperimentato con successo.
smile81
smile81 il
Ha ragione graz 57, io personalmente uso l'olio di semi di girasole. Le torte vengono più soffici e delicate rispetto all'olio d'oliva, a meno che non abiti in Liguria dove l'olio extravergine è molto leggero come gusto.
antolula
antolula il
E' vero anche io uso l'olio d'oliva e le torte vengono soffici e leggere, la stessa quantità del burro.
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao, io utilizzo eventualmente olio per ciambelle o torte lievitate. Sconsigliato invece per biscotti e altre preparazioni tipo frolla o crostate.
suzette
suzette il
Ti sconsiglio di sostituire il burro con l'olio perchè io l'ho fatto e credimi il paragone non regge molto meglio il burro nei dolci a limite metti la margarina
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Io, in un libro di cucina, avevo letto che 100 g di burro possono essere sostituiti con 75 g di olio di oliva, però non ho mai provato, quindi non posso dirti se è troppo forte o no...
madeleine
madeleine il
La qualità dei dolci come di qualsiasi altra pietanza dipende dalla qualità delle materie prime. A mio avviso credo che l'olio extravergine di oliva non sia rapportabile a nessun altro tipo di olio. Sarà che sono pugliese...ma francamente non userei mai nei dolci olio di arachidi, di mais...
linage
linage il
io uso l'olio in alcune ricette tipo ciambellone allo yogurt , torta all'arancia, ecc. e ti assicuro che il risultato è ottimo, cerco solo di non esagerare con le dosi(ne metto sempre di meno rispetto alla quantità di burro e se l'impasto è ancora un pò duro ,aggiungo un pò di latte).Ti consiglio,invece,di non usare l'olio per i biscotti e la frolla...