Il forum dolcidee

Torna al Forum
suzette

cenone

Creata da suzette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
396
12 anni
Vorrei qualche idea per poter preparare il cenone qualche giorno prima e poi scongelarlo la sera della vigilia aiutatemi perchè ci sara' mia suocera ed io non voglio coinvolgerla nella cottura dei miei cibi e poichè lei è una ficcanaso vorrei fregarla cosi' vi ringrazio in anteprima aiutoooooooooooooooooooooooooooooo



Risposte (3)

cuocamara
cuocamara il
Se hai intenzione di fare tutto pesce, come di consuetudine alla vigilia, potresti preparare un fondo di pesce per fare il risotto e poi congelarlo, oppure un pasticcio di pesce, sempre da congelare.Di secondo puoi preparare delle seppie in umido,anche queste si possono congelare, oppure molto veloce del persico al forno da fare al momento. Di dolce puoi sempre servire il pandoro o il panettone serviti con un cucchiaio di crema allo zabaione preparata il giorno prima e conservata in frigo. Se vuoi la ricetta di qualcosa fammi sapere, buone feste, Mara.
fish-32.and-32.chips
fish-32.and-32.chips il
Puoi preparare in anticipo degli antipasti come i voul au vent con salmone, gamberetti e gelatina, fare dei piccoli bicchierini di coca e rum in gelatina per aperitivo, tartellette di pasta brisèe a go-go, piccoli canoli di pasta sfoglia con ripieno salato e poi puoi fare una bella gelatina di verdure, pesce o anche carne bianca! E perchè non una bella lasagnetta scomposta sempre con pesce?! Per secondo come diceva cuocamara delle belle seppie, magari con pomodoro e piselli... da qualque parte ho anche la ricetta dei calamari ripieni con patate e fontina che è qualcosa di paradisiaco!!!!! Di idee e ce ne sono un'infinità! Se hai bisogno di ricette specifiche chiedi e... ti sarà dato!! Prepari tutto prima, fai bella figura e la suocera schiatta d'invidia!!
sonyca80
sonyca80 il
CIAO! QUESTE SONO IDEE GUSTOSE E VELOCI (TALMENTE VELOCI CHE PUOI FARLE IL GIORNO STESSO DELLA VIGILIA, SE NON ANCHE LA SERA STESSA: VUOI METTERE QUANDO LE PIETANZE SONO FRESCHE!?). COME ANTIPASTO POTRESTI FARE I GAMBERETTI IN SALSA COCKTAIL (DEVI SOLO LESSARE I GAMBERETTI E USARE LA SALSA ROSA GIA' PRONTA CHE SI TROVA AL SUPERMERCATO), IMPEPATA DI COZZE (DI SOLITO AI CENTRI COMMERCIALI TE LE PULISCONO FUORI CON UNA MACCHINA CHE LE SPATOLA, E TU DOVRESTI TOGLIERE SOLO IL BAFFETTO DELLE COZZE ED E' UNA MANOVRA VELOCE) CHE DEI CUOCERE AL MOMENTO TANTO E' VELOCE, DEVONO SOLO APRIRSI SUL FUOCO. CI SONO ANCHE I POMODORI RIPIENI AL TONNO (QUESTI POTRESTI ANCHE FARLI IL GIORNO PRIMA E CONSERVARLI IN FRIGO). COME PRIMO IO SPESSO FACCIO LA PAELLE DI PESCE E VERDURE CHE PUOI TROVARE ANCHE CONGELATA AL SUPERMERCATO (CI VANNO SOLO 10 MINUTI DI COTTURA IN PADELLA). COME SECONDO ORATA O BRANZINO AL CARTOCCIO (CHE CUOCE IN 30 MINUTI, MAGARI DEGUSTANDO GLI ANTIPASTI E IL PRIMO E PERDENDOSI IN CHIACCHIERE, TANTO LA NOTTE DELLA VIGILIA E' LUNGA, NON BISOGNA MANGIARE IN 10 MINUTI). IO UNA CENA SIMILE L'HO FATTA NON MOLTO TEMPO FA E TI ASSICURO CHE FARESTI BELLA FIGURA; MIO MARITO MI FA ANCORA I COMPLIMENTI PER AVER REALIZZATO IN UN'ORA UNA CENA STREPITOSA (L'HO SAPUTO ALL'ULTIMO MOMENTO DI AVERE OSPITI A CENA E HO AVUTO ANCHE LA FORTUNA DEL PESCIVENDOLO CHE MI HA PULITO TUTTO IL PESCE; IN PIù IL PESCE CUOCE SUBITO!). FAMMI SAPERE SE HAI BISOGNO DI CHIARIMENTI E...IN BOCCA AL LUPO CON LA SUOCERA!