Il forum dolcidee

Torna al Forum
nadialazzaretti

meringhe

Creata da nadialazzaretti il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
705
12 anni
come si preparano delle buone meringhe casalinghe e soprattutto la proporzione tra albumi e zucchero e qualche segreto per la riuscita



Risposte (9)

tati-32.63
tati-32.63 il
Ciao. Io le meringhe le faccio così: monto con la frusta elettrica 3 chiare con 200 grammi di zucchero semolato. Una volta messe nella teglia con una siringa, le cuocio nel forno già caldo a 120 gradi per un'ora, poi spengo il forno e faccio raffreddare bene prima di aprire.
danielasippi
danielasippi il
Ciao io le meringhe le faccio cosi': 125 g di zucchero ogni 2 albumi. Monto gli albumi,freschi e a temperatura ambiente, con un pizzico di sale con le fruste. Quando gli albumi si sono montati aggiungo lo zucchero piano piano continuando a montare. Quando sono pronte le metto su di una teglia coperta da carta forno e metto in forno a 120° per un'ora-un'ora e mezza. In genere a metà cottura le giro sottosopra per farle asciugare meglio. Attenzione a non colorirle troppo,devono però asciugare bene.
sevin56
sevin56 il
ciao, come fai a girare le meringhe sottosopra?di solito sono pomposette o se fatte con la siringa hanno una forma a piramide o meglio quelle che faccio io sono così.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ti passo la mia ricetta: riesce sempre perfettamente!!! comunque i segreti sono 2: una cottura lenta e montare a neve fermissima ali albumi. 100 gr. di albumi (circa 4 bianchi di uovo), 100 gr. di zucchero semolato, 100 gr. di zucchero a velo. procedimento: metti gli albumi con un pizzico di sale e (aiuta a montare bene) e metà dose di sale (50 gr. per tipo)e monta, monta a lungo. aggiungi poi il restante zucchero con la spatola e mescola delicatamente dal basso verso l'alto. ora vai di sac-a-poche. temperatura 100° (meglio meno che più) per circa 90 minuti. deve asciugarsi e non colorire. sono una favola!!! auguri
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
un'ultima cosa: le meringhe non si devono mai girare. cuocetele a lungo a bassa temperatura e il gioco è fatto. la mia ricetta è a prova di pasticcere. provatela. se volete farne una quantità minore, dividete gli ingredienti.
danielasippi
danielasippi il
Ciao le stacco delicatamente dalla carta forno e le sollevo,poi le giro nel senso che cambio loro posizione e ti assicuro che non si rompono e non subiscono traumi. Prova e poi sappiami dire. L'importante è farle asciugare bene
francescaserra
francescaserra il
Ciao, io le meringhe le preparo così: 1 limone 200g di mandorle 400g di zucchero 4 uova diavoletti un pizzico di sale Sbollento per qualche minuto due etti di mandorle,le pelo, le metto ad asciugare in forno tiepido, le taglio a filetti sottili e le tengo da parte. Frullo a lungo 4 chiare d'uovo con 4 etti di zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto filante e bianchissimo, quindi unisco la buccia grattugiata di un limone e i filetti di mandorla preparati senza smettere di frullare; il composto alla fine dovrà risultare denso e sostenuto. Si fa intanto riscaldare il forno al massimo e lo si spegne un momento prima di infornare il dolce. Su una teglia larga dispongo a cupola delle quantità di composto grandi quanto un mandarino, e guarnisco in cima con dei diavoletti. Poi introduco nel forno caldo. Sforno la teglia quando il forno sarà diventato freddo e quando i bianchetti saranno diventati secchi pur senza cottura. P.s.: Sono buonissimi quando rimangono umidi al centro, puoi farli anche senza mandorle se vuoi, noi quà in Sardegna questi dolci li chiamiamo biancheddusu, ciao e buona preparazione.
franzese78
franzese78 il
La meringa Zucchero semolato e albumi freschi sono gli ingredienti di questa preparazione, la cui lavorazione può essere eseguita a freddo o a caldo; è importante montare accuratamente gli albumi. La preparazione della meringa a caldo viene effettuata lavorando gli albumi sino a quando risultano perfettamente montati. A essi si aggiunge lo zucchero cotto a 110°C ,versato a filo mentre si lavora energicamente con la frusta. Questo impasto si utilizza per meringare torte o dolci particolari e per preparare spumiglie e dolci come la meringata (vacherin). Può essere insaporita con frusta passata, cioccolata, caffé e altri aromi. Meringa Ingredienti: 300g di albumi 600g di zucchero semolato Sale Qualche goccia di succo di limone (serve per mantenere chiara la meringa) Aromi Lavorazione a freddo Montare gli albumi con metà dello zucchero, un pizzico di sale e il succo di limone. Unire il resto dello zucchero, quando gli albumi saranno gonfi, lisci e ben compatti, versandolo poco alla volta a pioggia. Distribuire la meringa nelle placche, foderate con carta oleata, modellando secondo le esigenze.
nadialazzaretti
nadialazzaretti il
grazie delle risposte provero'