Il forum dolcidee

Torna al Forum
tizia64

Strudel

Creata da tizia64 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
314
12 anni
Scusate, ma una mia collega dice che fa lo strudel con una pasta frolla molto particolare. Però non mi ha mai portato la ricetta. Sarà vero? Che voi sappiate esiste una ricetta per lo strudel con la pasta frolla "particolare" come dice lei? Se qualcuno ne è in possesso potrebbe gentilmene postarmela? Grazie in anticipo e salutissimi



Risposte (9)

iubris
iubris il
ciao Tizia io posso darti la ricetta della pasta per fare lo srudel,ma non mi risulta di pasta frolla. per la pasta: 270gr di farina,50gr di burro,1cucchiaio di zucchero,1 uovo intero ,sale.Prepara la pasta impastando la farina con un pizzico di sale,lo zucchero,5-6 cucchiai di acqua tiepida,uovo e burro.Formare una palla,avvolgerla in un telo infarinato,copri con una terrina e lascia riposare 30 minuti.
francescaserra
francescaserra il
Scusa, ma non ci vuole la pasta sfoglia per lo strudel? Ciao.
felix1960
felix1960 il
Ciao io ho appena caricato la ricetta dello strudel, ma di marmellata. Provala!!
danielasippi
danielasippi il
Ciao in effetti esiste una pasta per lo strudel. Io faccio da anni questa ricetta tratta da un libro delle regioni ed è molto buona. 300 g di farina 1 pizzico di sale 1//2 cucchiaiata di zucchero Mescolare insieme questi ingredienti,poi fare la fontana,rompervi in mezzo 1 uovo e aggiungere 50 g di burro morbido e a pezzetti. Lavorare insieme gli ingrdienti unendo tanta acqua tiepida quanto basta per avere una pasta piuttosto morbida. Manipolare energicamente l'impasto per qualche min.poi sbatterlo con forza sulla spianatoia continuando cosi' per circa 10 min. affinchè acquisti elasticità. Fare 1 palla avvolgerla in un tovagliolo leggermente inumidito,mettervi sopra una zuppiera capovolta affinchè rimanga bene isolata dall'aria e tenerla in un luogo tiepido. Se ti serve altro (tipo il ripieno) sappiami dire. Ciao
franzese78
franzese78 il
scusate........tutto si può dire ma per lo strudel la pasta che si utilizza e la mezza pasta brisèe cioè 1kg farina 00 250 burro 400ml acqua 2gr sale
tizia64
tizia64 il
Grazie a tutti, anchi'io faccio la pasta dello strudel da una ricetta che mi è stata data da una signora trentina, ma non è la pasta frolla. Direi che è molto simile a quella postata da DaniellaSippi. Saluti
tizia64
tizia64 il
Per FELIX1960. Ciao, ho letto la tua ricetta per lo strudel di marmellata, mi convince molto purtroppo però a casa mia non amano i dolci fatti con l'olio. Secondo te posso sostituire l'olio con il burro? Grazie e salutissimi
felix1960
felix1960 il
Ciao TIZIA64 non ci sono problemi a sostituire l'olio con il burro.Questa è una vecchia ricetta di mia madre e come ben sai prima si utilizzava molto l'olio,fammi sapere com'è andata.
felix1960
felix1960 il
Cia TIZIA64 certamente La ricetta originale è fatta co l'olio perchè è una vecchia ricetta di mia madre e sappiamo benissimo che prima molti dolci venivano fatti con l'olio.Quindi cambia l'olio con il burro,fammi sapere com'è andata