Il forum dolcidee

Torna al Forum
tizia64

ROVOLE ALLA BOLOGNESE

Creata da tizia64 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
382
12 anni
Buongiorno a tutte/i, scusate se le mie domande sono un pò banali, ma avendo la possibilità di comunicare con gente appassionata di cucina ci provo. Allora, da ragazzina, frequentavo l'oratorio del mio paese in modo assiduo, le suore che ai tempi facevano le maestre d'asilo e conducevano in modo impeccabile l'oratorio erano delle maghe in cucina. Tra le loro ricette ricordo questa minestra che loro chiamavano rovole alla bolognese. Facevano una sorta di impasto con farina, formaggio, uova ecc... e poi lo avvolgevano in un canovaccio da cucina e lo facevano bollire ne brodo per un paio d'ore. Dopo averlo fatto raffreddare lo tagliavano a dadini e lo facevano cuocere per alcuni minuti ancora nel brodo. Qualcuno la conosce? Grazie mille



Risposte (5)

danielasippi
danielasippi il
Ciao Tizia,non sono assolutamente domande banali. Io sono emiliana e ricordo che anche mia nonna faceva un impasto simile e lo cuoceva avvolto nel tovagliolo. Purtroppo non ho una ricetta scritta della nonna (bisognerebbe conservare sempre questi piatti della tradizione...).Adesso mi dò da fare per rintracciare una ricetta il più simile possibile a quella. Ciao e a presto. Daniela
tizia64
tizia64 il
Cara Daniela, hai ragione ma forse perchè si è giovani e non pensi che possa venirti la passione o forse perchè dai tutto per scontato non conserviamo queste ricette, io però adesso sto facendo una raccolta delle mie ricette, di ricette trovate e sperimentate e da adesso anche di ricette che trovo sul nostro forum nella speranza che mio figlio, visto che è un buon mangiatore e che comunque si diverte anche lui a provare con me le ricette le conservi. Ti sono grata se riuscirai a trovare la ricetta Ciao
danielasippi
danielasippi il
Ciao Tizia: ricetta trovata. Dovrebbe essere questa Dadi di pasta 6 uova 90 g di pane grattugiato 60 g di farina 90 g di burro 150 g di parmigiano noce moscata brodo Bisogna mescolare il burro morbido con la farina, il pane grattugiato e le uova. Aggiungere sale e pepe e un pò di noce moscata. Impastare. Mettere il composto in una tela e chiuderlo con dello spago da cucina, fare attenzione che durante la cottura,essendoci il pane, si gonfia. Far bollire il brodo di carne e immergervi il rotolo e cuocere a fuoco basso per circa un'ora. Sgocciolare e far raffreddare. Togliere dal rotolo l'impasto e tagliarlo a cubetti quindi versarli in 1 l. di brodo bollente e scaldare la pasta per pochi min. Mettere nei piatti e a piacere cospargere con grana. Spero sia questa la ricetta che cercavi. Ciao
danielasippi
danielasippi il
Scusa Tizia ho dimenticato il parmigiano che devi mettere nell'impasto, per cui mescoli il burro con la farina,il pane,il parmigiano e le uova. Ok adesso è a posto.
tizia64
tizia64 il
Grazie mille, la proverò domenica sera, giornata dedicata al brodo buono di carne. La conserverò nella mia raccolta di ricetta. Ciao e ancora grazie