Il forum dolcidee

Torna al Forum
fracicconetti

Torte salate "umide"

Creata da fracicconetti il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
325
12 anni
Ciao a tutte le amiche del forum; spesso quando preparo delle torte salate farcite la base della pasta rimane "umida", invece vorrei un guscio croccante che racchiude il ripieno. Di solito utilizzo o basta brise' oppure la pasta della pizza (non amo la sfoglia, troppo grassa) . Quali trucchi mi consigliate?



Risposte (6)

fulvia.gi
fulvia.gi il
Ciao, prova come faccio io, funziona! sullo strato inferiore, prima del ripieno, pennello con dell'albume e metto uno strato di pangrattato che assorbe l'umido della farcitura, uso lo stesso sistema con le crostate alla frutta, se ci sta bene, pennello con marmellata al posto dell'albume e sopra metto briciole di biscotti secchi o amaretti, ciao! fulvia
danielasippi
danielasippi il
Ciao, per le torte salate io uso la pasta matta fatta con farina, olio, sale e acqua tiepida. La lascio riposare un pò e poi la tiro con il mattarello in una sfoglia bella sottile, per cui la pasta mi diventa croccante. La stessa pasta la usa mia zia che è ligure e fa torte salate ottime, mia sorella che è bravissima in cucina. Te la consiglio. Ciao
felix1960
felix1960 il
Ciao io quando preparo la pasta per torte ripiene,preparo entrambi i dischi e poi la farcisco, in questo modo il ripieno non ha tempo di inumidire la pasta . Fammi sapere.
lupoloretta
lupoloretta il
semplicemente bucherella il fondo torta con una forchetta prima di mettere il ripieno, cia'
ari65
ari65 il
Ciao, io ho risolto questo problema cuocendo la torta salata con forno statico anzichè ventilato. Fammi sapere Ciao Arianna
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, forse dipende sia dalla pasta, sia dal ripieno, la soluzione di fulvia mi sembra ottima, io non ho mai usato il pangrattato ma uso molto gli affettati nelle torte salate, e li metto sempre per primi, sulla base. Per il resto, anch'io bucherello la pasta e uso il forno statico.