Il forum dolcidee

Torna al Forum
valeriama

torte a microonde

Creata da valeriama il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
395
12 anni
ciao, volevo sapere qual è il trucco per ottenere torte decenti cucinandole a microonde. Io ho utilizzato l'apposito lievito ma non ho mai ottenuto risultati decenti. Il mio forno dispone delle funzioni: microonde, crisp e grill. grazie per i consigli tanto graditi!!



Risposte (9)

felix1960
felix1960 il
Anch'io volevo provare,ma poi ho rinunciato, preferisco il forno tradizionale, il microonde lo utilizzo per il salato.
ricette
ricette il
Scusa felix, ne approfitto pper chiederti se mi puoi dare qualche ricetta per il salato per il microonde, iio ce l'ho ma non lo uso quasi mai perche' non so come!
felix1960
felix1960 il
Ricette,uno dei piatti che mi riesce benissimo al microonde è il purè di patate,poi preparo anche i pomodori gratinati,i peperoni ripienie,le paste al forno e le polpette al sugo.
ricette
ricette il
Ciao felix, per caso nelle tue raccolte ci sono le ricette oppure hai modo di spiegarmele?
felix1960
felix1960 il
La preparazione delle ricette è sempre uguale,cambia solo il tempo di cottura. Ad esempio x il purè di patate filante io preparo il purè non aggiungo uova,ma grana un pò di latte noce moscata sale e pepe. Poi dispongo metà impasto nella pirofila di terracotta, al centro del purè dispongo mozzarella ,prosciutto,copro con il restante purè aggiungo dell'olio e una spolverata di pan grattato. Inforno x 10 minuti con funzione grill e metto in tavola.E' ottima, se hai fretta puoi utilizzare i fiocchi di patate e seguire le istruzioni.Io ne porto sempre una scorta x le emergenze. Baci
ricette
ricette il
Credo che restera' fermo ancora un po'. Non sono in grado di usarlo credo percche' per il pure' per esempio non devi mescolarlo? meetti nella pirofila direttamente le patate passate e il latte e tutto il resto?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao valeriama, io faccio parte di quelle persone che utilizzano il microonde solo per scaldare le pietanze. Quindi non l'ho mai usato per cucinare i dolci, ma leggendo di qua e di là mi pare di aver capito che i dolci vanno cotti a 600W per 9 minuti e non uno di più, altrimenti si asciugano troppo, poi a quanto pare restano comunque 'pallidi' rispetto alla cottura nel forno tradizionale, ma a parte questo il sapore è buono. Mi spiace, non so altro.
felix1960
felix1960 il
Ciao , il purè lo lavoro a parte una volta ottenuta la crema, lo condisco con gli aromi,poi metto metà purè nella pirofila ed aggiungo la mozzaerella, il prosciutto, e l'ultima parte del purè, l'olio,il pan grattato.
manu42
manu42 il
l unico dolce che riesco a cuocere nel microonde con la funzione crisp e' la sgoglia di mele: Mettere nel piatto apposito.. un rotolo di pasta sfoglia rotonda..con sotto la sua carta forno ( tagliare la carta in eccedenza ) spalmare sopra la pasta un po di marmellata fino a un cm dal bordo.. tagliare con la pialetta le mele con la buccia ( o senza ) sottilissime.. coprire bene tutta la superficie.. a piacere una spolverata di noci tritate ( volendo si possono mettere anche sotto le mele.. sopra la marmellata ).. infornare e cuocere con la funzione.. crisp.. per 15\18 minuti. Un altra cosa che riesce bene con questa funzione e' la pizza veloce.. con la piadina.. usare un tipo di piadina sottile e sfogliata io uso sempre quella di una nota marca italiana.. di pasta.. sughi.. merendine ( capito ?) versare il pomodoro.. le verdure o quello che si preferisce.. scaldare il piatto crisp per 2 minuti e poi infornare la piadina.. per 10\12 minuti.. e' velocissimo io la faccio molto spesso... ciao