Il forum dolcidee

Torna al Forum
ari65

Dolce di Padre Pio - Aggiornameto

Creata da ari65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
619
12 anni
Ciao ragazze, oggi ho avuto una giornata tremenda e sentivo propio il bisogno di rilassarmi un pò così ho pensato di condividere qualcosa con voi. Ho ricevuto l'impasto per il dolce di Padre Pio: è in un bicchiere di plastica, chiuso strinto strinto con della pellicola trasparente, ha il colore della crema pasticcera e un aspetto, oserei dire, invitante. Secondo le istruzioni non devo fare nulla fino a domenica poi si inizia: Domenica devo mettere l'impasto in un recipiente più grande ed aggiungere 1 bicchiere di farina ed 1 di zucchero. Lunedì devo mescolare. Martedì e Mercoledì non devo fare niente. Giovedì devo mettere 1 bicchiere di farina, 1 di zucchero e 1 di latte. Venerdì devo mescolare. Sabato, Domenica e Lunedì non devo fare niente. Martedì si può cuocere il dolce, prima però si devono prelevare 3 bicchieri di impasto e a quello che resta aggiungere 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zucchero e 1 di olio di semi, 100gr. di noci tritate, 1 mela a fettine, 2 uova intere, 1 bustina di lievito e 1 di vanillina e un pizzico di sale. Che ne dite ci provo? Arianna



Risposte (13)

nicla87
nicla87 il
Ciao,il dolce di Padre Pio è simile a una catena. Questo dolce una volta lo fece anche una mia amica e mi disse che prima di infornare il dolce, si deve prendere un pò di impasto e si deve mettere in un bicchiere e lo devi dare a un'altra persona e questa persona deve fare la stessa cosa. Poi una volta fatto il dolce lo possono mangiare solo i componenti della famiglia (così dicono). E la mia amica mi disse che non si spezza la catena. Io non l'ho mai fatto questo dolce, perchè a me non piacciono queste catene... Io sono cattolica ma non credo in questo dolce che dicono sia di Padre Pio. Comunque tu se vuoi provalo oppure fai un'altro dolce. Buona serata.
erika1883
erika1883 il
ciao ari65, come ti ha già detto Nicla87 devi proseguire la catena, si dice che tutto questo procedimento serva per avere la protezione di Padre Pio. Sta a ognuno crederci o no, ma quel che è vero è che questo dolce è buonissimo, io l'ho fatto qualche tempo fa e ti assicuro che un dolce lievitato così bene non mi era mai riuscito. ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Scusa ma, in tutto questo aggiungere, mescolare, attendere e pregare.. 'sta roba va tenuta in frigo, spero..
danielasippi
danielasippi il
Ciao Arianna. Tu prova, che sia una catena o no! Dipende da te stessa, mi spiego meglio. Se tu lo vuoi provare per provare un dolce nuovo o se credi nella catena! Io forse lo farei per provare il dolce, poi non è detto che proseguirei la catena! Non so, ma credo proprio che spezzerei la catena (credo poco alle superstizioni). Se l'aspetto è invitante fallo, se riesce uno schifo lo butterai. Tuo marito e tua figlia cosa ti consigliano? Fammi sapere....in bocca al lupo! Ciao, Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ti ripeto che non succede niente ne se butti tutto, ne se lo fai solo per curiosità come ho fatto io, e neppure se poi non dai la parte di impasto a nessuno. comunque, se questa cosa deve darti così tanta ansia o indecisione, non farlo e butta o passa ad altri il tuo impasto. io l'ho fatto e mi è piaciuto abbastanza, anche se non tanto da rifarlo a breve. e poi non ho trovato le 3 persone cui darlo ma solo due (mi pare). sono qui ancora, sono sempre fortunata come prima e sto bene come prima. e poi ripeto: ciao ciao
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ti ripeto che non succede niente ne se butti tutto, ne se lo fai solo per curiosità come ho fatto io, e neppure se poi non dai la parte di impasto a nessuno. comunque, se questa cosa deve darti così tanta ansia o indecisione, non farlo e butta o passa ad altri il tuo impasto. io l'ho fatto e mi è piaciuto abbastanza, anche se non tanto da rifarlo a breve. e poi non ho trovato le 3 persone cui darlo ma solo due (mi pare). sono qui ancora, sono sempre fortunata come prima e sto bene come prima. e poi ripeto: ciao ciao
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ti ripeto che non succede niente ne se butti tutto, ne se lo fai solo per curiosità come ho fatto io, e neppure se poi non dai la parte di impasto a nessuno. comunque, se questa cosa deve darti così tanta ansia o indecisione, non farlo e butta o passa ad altri il tuo impasto. io l'ho fatto e mi è piaciuto abbastanza, anche se non tanto da rifarlo a breve. e poi non ho trovato le 3 persone cui darlo ma solo due (mi pare). sono qui ancora, sono sempre fortunata come prima e sto bene come prima. e poi ripeto: ciao ciao
ari65
ari65 il
Ciao Daniela, se dico a mio marito e mia figlia che per fare un dolce devo aspettare una settimana mi dicono che sono una pazza già lo sò, quindi farò di testa mia. La cosa sicura è che se lo farò non sarà per superstizione ma solo per curiosità, ho tempo fino a domenica per decidere se buttare tutto, regalarlo o seguire le istruzioni. Buona serata a tutti Ari
francescaserra
francescaserra il
No MGRAZIAM, non si tiene in frigo da quello che mi è stato raccontato da chi l'ha fatta. Comunque come ho già detto ieri, si tratta sicuramente di una catena. Però se uno vuole può provare a farla per vedere come viene! Ciao a tutte buona cena.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Grazie, Francy. Buona cena.
felix1960
felix1960 il
Ragazze il dolce di Padre Pio è una cosa vecchia io l'ho preparato circa 2 anni fa, effettivamente è una catena, il dolce non è niente di che, va tenuto fuori dal frigo, perchè fermenta e quindi diventa lievito. Io ho utilizzato tutto l'impasto con una teglia più grande, ho spezzato la catena e sono ancora qui a dare fastidio!!!!!! :D ih ih ih
talottina74
talottina74 il
Buonasera Ari, io l'ho fatto diverse volte, ti parlo di circa 20 anni fà, se non di più, infatti come ti hanno già detto, è una specie di catena, da quello che ricordo, l'ho sempre portato avanti, alla fine il dolce non è male, cmq non sei obbligata a farlo, per semplice curiosità, visto che non lo hai mai fatto provalo, tanto non penso che ti costi nulla... Ciao! Roberta
danielasippi
danielasippi il
Brava Arianna! E' questo lo spirito giusto: la curiosità. Infatti è questa che ci spinge a sperimentare le ricette che non conosciamo. Se decidi farlo (guarda felix l'ha fatto in una teglia grande e ha spezzato la catena) non farti scrupoli e usa tutto l'impasto. Divertiti mentre lo fai. Ciao e buona serata, Daniela