Il forum dolcidee

Torna al Forum
ari65

Per giocice

Creata da ari65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
329
12 anni
Buongiorno Bea, come ti avevo detto tempo fa ho provato la tua ricetta per il lievito madre e, dato che ormai lo rinfresco da un mese e mezzo circa, nei prossimi giorni vorrei provare a fare il pane ma ho delle domande da farti: - è normale che le ultime due volte abbia trovato un pò di siero sulla superfice del lievito? - ogni volta che ho fatto il rinfresco ho messo una goccia di olio sul fondo del barattolo, dovevo farlo o ho sbagliato? Aspetto tue notizie. Grazie Ciao Arianna



Risposte (2)

giocice
giocice il
Ciao Ari, per caso sono entrata nel forum perchè oggi ho degli amichetti dei miei bimbi a casa e volevo qualche spunto goloso per lo merenda...è tanto che non "partecipo" ma ho avuto tanti impegni!!! Spero stiate tutti bene! Tornando a noi...l'olio lo ho messo nel barattolo dove tengo il lievito madre solo la prima volta ma giusto un goccino.Ne metto di nuovo solo nel caso in cui cambi barattolo per qualche motivo. Per quanto riguarda il siero non so cosa dirti, non mi è mai capitato...può essere solo un po' di condensa che fa il lievito qwuando cresce dopo il rinfresco? Azzardo naturalmente...prova a togliere la parte superiore se è molliccia. Ma nonostante tutto ti "cresce" bene? perchè se così fosse non è da preoccuparsi. Fammi sapere. Finalmente ho Snoopy con la torta!!! Baci a presto Bea
ari65
ari65 il
Allora, tolgo sempre la parte superiore perchè è molliccia e un pò grigia, mentre sotto è più chiara e piena di buchetti caratteristici della lievitazione però non gonfia molto, solo un pò. Penso che farò ancora due rinfreschi prima di fare il pane omettendo l'olio e aspettando quella mezz'ora a temperatura ambiente che non ho mai atteso perchè forse non avevo letto bene le tue istruzioni. Ci aggiorniamo fra 15 giorni, intando grazie per ora e se vuoi un'idea per oggi pomeriggio puoi dare un'occhiata ai miei biscotti con la Nutella. BOUNISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Arianna