Il forum dolcidee

Torna al Forum
babo

pizza croccante

Creata da babo il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
708
12 anni
ciao a tutti!!avrei bisogno urgentemente di un consiglio...questa sera x cena vorrei preparare la pizza,solitamente cn la ricetta ke uso io il risultato è una pizza piuttosto alta e morbida..però mi piacerebbe poter provare a farne una pizza un po' piu sottile e croccante...qlcn di voi può aiutarmi?avete qualche ricettina ke potrebbe darmi questo risultato?io uso il lievito di birra secco o a volte fresco..grazie a tutti!!bacio!!



Risposte (6)

nicla87
nicla87 il
Ciao, questa è la mia ricetta: 400gr di farina oo(di cui 200gr di farina o), 220gr di acqua a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di zucchero, 25gr di lievito di birra, 30gr di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale. Forma un'impasto con questi ingredienti e metterlo in una ciotola dai bordi alti leggermente oleata e lascia lievitare per 2 ore circa prima di fare vla pizza. Poi fai una sfoglia sottile e metterla in una teglia grande. Se ti va prova. Buona serata.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, per ottenere una pizza più croccante devi: aumentare la dose di farina rispetto al lievito (es. per 500 g di farina metti 1/2 cubetto invece del cubetto intero), lavorare poco l'impasto, farlo lievitare in una ciotola, poi stenderlo il più sottile possibile e infornarlo direttamente, senza far fare la seconda lievitazione nella teglia. Inoltre non devi ungere la teglia utilizzata: usa la carta forno, perchè l'olio fa ammorbidire la base della pizza durante la cottura.
babo
babo il
adesso ho provato la ricetta di nicla appena sarà lievitato l'impasto cmq per ora di cena lo stendo sulla carta forno e inforno..speriamo bene..infondo tentare nn costa nulla!!!sarà sicuramente commestibile!!!:-))grazie molte,i vostri consigli sn sempre preziosi!!baci!!
manu42
manu42 il
ciao appena ho un attimo.. posto la mia ricetta... ti dico gia che ha una lievitazione lunga.. e' pronta da 48 ore in poi.. pero' ne vale la pena.. comunque ho sempre sentito dire.. dagli esperti.. che la pasta deve lievitare per 24 ore almeno... ti assicuro e' molto piu' digeribile.. logicamente quando si ha premura... ci si accontenta e va bene anche quella fatta in poche ore.......... basta che sia PIZZA.... io sono a dieta.. quindi per un po... mi accontento di fare una volta la settimana quella con la piadina.. comunque non ha niente da inviare alla tradizionale... buona serata ciao
felix1960
felix1960 il
Io la pizza croccante la cucino direttamente nella teglia senza olio oppure su carta forno e sulla placca forno.
nicla87
nicla87 il
Spero sia gradita la mia pizza, come la cucino io è commestibile e buona. Buona serata.